Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

La rappresentazione della realtà
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
SIERPINSKI LA GERLA DI STUDIO DI UN FRATTALE:
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Federico Barbarossa
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
Nuovi scenari per la Matematica
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
La traspirazione delle piante 1
La matematica per risolvere problemi reali
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Statistica sociale Modulo A
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Federica Dispenza matr Carmela Pecoraro matr
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
by Prof. Ing. Michele MICCIO
Sviluppo Sostenibile.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
QUANDO È NATA LA TERRA? UN’APPLICAZIONE “INTERESSANTE” DELLE EQUAZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE Il metodo di datazione qui proposto ci permette di vedere.
Il riscaldamento globale
le parole della scienza
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
La matematica e la musica.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Fenomeni di crescita e decrescita
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
Statistica Che cos’è?.
Di Cunzolo Alessandro Farioli Giuseppe 10 Gennaio 2012
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
La crescita demografica
Progetto Lauree Scientifiche
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Le parole della geostoria
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Corso di tecniche per il restauro Prof. Daniela Pittaluga Laurea in Restauro architettonico aa 2006/2007.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
La Géométrie di Descartes Le rappresentazioni geometriche delle soluzioni delle equazioni Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information.
Dipartimento di Matematica
Liceo scientifico statale “ E.Fermi ” di Brindisi Data: 18/03/2011 Gruppo: Silvia Carlucci, Fiorella Giordano, Serena Nigro.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
I GRAFICI – INPUT 1.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Il metodo sperimentale
Transcript della presentazione:

Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto! Liceo scientifico G. Galilei- Napoli Paolo De Michele,Pasqualino Ferraro,Simone Garofalo

Laboratorio di modellistica Con un modello matematico è possibile interpretare fenomeni reali attraverso mezzi puramente matematici.

Laboratorio di modellistica La formulazione dei modelli matematici nasce dal bisogno di costruire determinate leggi matematiche dapplicazione a quesiti in diversi ambiti: biologia, informatica, economia ecc.

Laboratorio di modellistica La formulazione di un modello matematico si compone di varie fasi: OSSERVAZIONE DEL FENOMENO SELEZIONE DEI PUNTI RILEVANTI FORMULAZIONE DELLE EQUAZIONI ANALISI DELLE EQUAZIONI CONFRONTO CON I DATI

Laboratorio di modellistica Ultimamente siamo stati... convocati dalla Commissione Ecologia e Ambiente di una piccola regione montana Europea per risolvere dei problemi legati alla crescita di alcune piante acquatiche.

Laboratorio di modellistica In particolare, si è notato che : le ninfee, che si riproducono sulla superficie degli stagni naturali di quella regione, possono rischiare di coprire lintera superficie degli specchi dacqua.

Laboratorio di modellistica Ci è stato chiesto : di analizzare la crescita e lo sviluppo delle ninfee nello stagno.

Laboratorio di modellistica Riflettendo : ci è venuto in mente che inizialmente nessuno si è preoccupato di tale fenomeno. Perché?

Laboratorio di modellistica In effetti, anche se la diffusione della pianta è rapida e la sua diffusione è una progressione geometrica con fattore 2, anche raddoppiando ogni anno la pianta ricoprirà lintera superficie in molti anni.

Laboratorio di modellistica Infatti dette : -S n la superficie occupata dalla ninfea lennesimo anno. - S la superficie del lago Si avrà : S n = 2 S n-1 e per molti anni sarà : S n < S perché inizialmente la sup. della pianta è notevolmente inferiore rispetto la sup. del lago.

Laboratorio di modellistica Quando ci si comincerà a preoccupare? Forse quando la pianta avrà occupato la metà della superficie, facendo sorgere una minaccia di eutrofizzazione, cioè di asfissia della vita acquatica.

Laboratorio di modellistica Anche se per arrivare a quel punto saranno trascorsi decenni, basterà un solo anno per provocare la morte irrimediabile dellecosistema lacustre !

Laboratorio di modellistica Il pensiero è andato ad una storia simile: la nostra! La nostra crescita demografica con il conseguente problema del consumo delle risorse …..

Laboratorio di modellistica …... e ci siamo informati sulla crescita demografica di Quarto ….... (dati Censis)

Laboratorio di modellistica Due preoccupazioni : - Siamo arrivati esattamente al momento in cui la ninfea ha occupato la metà dello stagno? - Se non agiamo con la massima rapidità e la massima efficacia, quello che ci attende nel futuro prossimo è la morte per asfissia?

Laboratorio di modellistica Dai dati raccolti abbiamo ricavato 3 modelli matematici relativi a 3 particolari periodi della storia del nostro territorio : --- Dal 1861 al Dal 1961 al Dal 1991 ai giorni nostri Vediamo ……………

Laboratorio di modellistica

Dal 1861 al 1961: la crescita della popolazione è di tipo esponenziale, procedendo secondo le aspettative.

Laboratorio di modellistica Dal 1961 al 1991 : il modello esponenziale decade in quanto, a causa del fenomeno del bradisismo verificatosi a Pozzuoli durante gli anni 70, la popolazione fa registrare una crescita improvvisa, tumultuosa, inaspettata dovuta al trasferimento di buona parte dei puteolani nel nostro territorio.

Laboratorio di modellistica Dal 1991 ai giorni nostri: la crescita della popolazione viene rappresentata da una parabola il cui vertice rappresenterebbe il punto di massimo sviluppo demografico.