Geometria docet intellectu disponere numeros…. Guarino Guarini
La geometria insegna a disporre i numeri dell’intelletto attraverso un certo genere di argomentazioni, che permette di trovare altre verità: insegna a disporre le misure ad ordinarle in tal modo che da una, attraverso argomentazioni dell’intelletto, altre se ne trovino. Guarino Guarini (1624 – 1683)
Santuario della Consolata (Torino)
Unità di misura U U 2u u
A ( - √3/2 U , U/2) O (0,0) H ( -√3/2 U , -U/2)
Triangolo rettangolo 1 U U/2 A ( - √3/2 U , U/2) 60° O (0,0) 30° H ( -√3/2 U , -U/2) 1 U U/2 60° 30°
Traslazione A’ ( √3/2 U , U/2) A ( - √3/2 U , U/2) √3/2 U √3/2 U H’ ( √3/2 U , 0) O’ (√3 U , 0) O (0,0) H ( -√3/2 U , 0 )
Rotazione attorno all’asse y B ( 0 , U/2) A’ ( -√3/2 U , 0) A (√3/2 U , 0) O (0,0) Rotazione attorno all’asse y Rotazione attorno ad un asse || a y : y=a
Rotazione attorno all’asse x B ( 0 , U/2) Rotazione attorno ad un asse || a x : x=a A (√3/2 U , 0) Rotazione attorno all’asse x B’ ( 0 , -U/2)
La stella a 6 punte: tra matematica e magia In matematica si definisce stella magica ad n punte (con n intero maggiore di 6) un poligono stellato avente come simbolo di Schläfli {n/2} con gli n vertici e le n intersezioni degli n lati munite di 2n interi tale che le somme dei 4 numeri su ciascun lato coincidano. Il valore di queste somme si dice costante magica o somma magica della stella. Si dice inoltre stella magica normale una tale configurazione che sia munita degli interi consecutivi da 1 a 2n. La somma magica delle stelle magiche ad n punte è: Esagramma magico M = 26 Ettagramma magico M = 30 Ottagramma magico M = 34
La stella a 6 punte: tra matematica e magia IL SIGNIFICATO ESOTERICO DEL SIGILLO DI SALOMONE Lo Scudo di David (in ebraico מגן דוד /ma'gɛn da'vid/, o /'mɔjgen 'dɔvɪd/ secondo la pronuncia askenazita), o anche sigillo di Salomone, è la stella a sei punte, comunemente chiamata Stella di David. Simbolo costituito da due triangoli equilateri intrecciati, noto anche come Esagramma (stella a sei punte) o Esalfa. L’esagramma esprime l’unione del cielo e della terra, del mondo spirituale con il mondo materiale. E’ formato da due triangoli equilateri incrociati ed, a volte inscritti in un cerchio. La Bibbia non fa nessuna menzione diretta della Stella di Davide. Il Catechismo della Chiesa Cattolica, al numero 528, riferisce che "I magi [venuti] a Gerusalemme per adorare il re dei Giudei ... alla luce messianica della stella di Davide, cercano in Israele colui che sarà il re delle nazioni". È evidente che in questo contesto non si sta parlando di un particolare simbolo a forma di esagramma, quanto della nuova stella come simbolo biblico dell'ascesa regale della casata di Davide (Cfr. Nm 24,17-19: la visione di Balaam).
2u
2√3U √3U √3U Dilatazione
Nel nostro caso: Dilatazione x 2 + Rotazione 90° Dilatazione + Rotazione
6U 2√3U √3U
3U 3/2U C(√3U;9/2U)
Se comprimo il raggio di a: 3U 3/2U Compressione
fine Grazie per l’attenzione