AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Advertisements

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Il bambino e la sua maturazione
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
PRENDERSI “CURA”.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA
Famiglia, diventa ciò che sei !
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Psicologia dell'Educazione -Prof.ssa Patrizia Selleri, LA PROSPETTIVA CONTRATTUALE.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Mosè.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La relazione con il malato
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
MediaMente Scuola Dott.ssa Rossella Pagnotta
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Le parole del dialogo.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
 1) Quali aspetti salienti hanno caratterizzato la vs educazione vissuta?
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
La supervisione: contenuti e metodologie
La consulenza educativa
nella comunità ecclesiale
Il colloquio in contesti relazionali diversi
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
PROGETTO MEDIAMENTE SCUOLA DOTT.SSA ROSSELLA PAGNOTTA PEDAGOGISTA MEDIATORE FAMILIARE E SOCIALE.
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Convegno Cappellani IPM 2013 Idee per ipotizzare indicazioni, obiettivi, progetti, azioni al fine di creare un cammino di chiesa e di società attento alle.
Lo sportello psico-pedagogico
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Autismo & Musicoterapia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

AVVIO ALLA CONSULENZA EDUCATIVA Il servizio sociale contatta gli operatori per un progetto di affido Patrizia Paoletti E2DOL

Studio del caso Gli operatori sociali incontrano gli operatori della comunità terapeutica Gli operatori sociali incontrano gli operatori della comunità terapeutica Progettano 3 incontri con Progettano 3 incontri con mamma e bimbi mamma e bimbi Incontrano Incontrano educatori del carcere educatori del carcere (padre) (padre) Patrizia Paoletti E2DOL

PAROLE CHIAVE ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA ASCOLTO SENZA GIUDIZIO ASCOLTO SENZA GIUDIZIO NON DIRETTIVITA NON DIRETTIVITA FAMILIARITA FAMILIARITA CORDIALITA CORDIALITA INFORMALITA INFORMALITA VICINANZA VICINANZA INTERESSE INTERESSE JOINING JOINING EMPATIA EMPATIA COMPRENSIONE COMPRENSIONE RISPETTO/ATTESA RISPETTO/ATTESA EMPOWERMENT EMPOWERMENT SPAZIO DI LIBERTA E AZIONE COME PROTAGONISTA IDONEO A COMPIERE SCELTE RESPONSABILI SPAZIO DI LIBERTA E AZIONE COME PROTAGONISTA IDONEO A COMPIERE SCELTE RESPONSABILI Patrizia Paoletti E2DOL

PRIMO INCONTRO SETTING posso fidarmi? posso fidarmi? Presentazione reciproca: Presentazione reciproca: sarò allaltezza? sarò allaltezza? Avvio di rapporto di fiducia Avvio di rapporto di fiducia reciproca tra utente e consulenti educativi reciproca tra utente e consulenti educativi Osservazione e raccolta dati Osservazione e raccolta dati Patrizia Paoletti E2DOL

SECONDO INCONTRO Dinamica dialogale: io-tu Dinamica dialogale: io-tu Fare domande aperte Fare domande aperte Qualità di rapporto nella Qualità di rapporto nella relazione di aiuto relazione di aiuto Avviare un percorso di Avviare un percorso di liberazione dai problemi liberazione dai problemi per favorire per favorire l empowerment l empowerment dellautonomia personale dellautonomia personale Patrizia Paoletti E2DOL

TERZO INCONTRO TERZO INCONTRO Ri-definizione Ri-definizione positiva positiva del problema del problema Progettualità Progettualità educativa educativa Patrizia Paoletti E2DOL

Credits L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa M. Buber, Il principio dialogico e altri saggi D. Simeone, La consulenza educativa Patrizia Paoletti E2DOL