M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

Le illusioni di Octavio Ocampo.
Cubismo.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Carla ACCARDI Trapani
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
QUEI MITICI ANNI ‘60 Convegno storico Cuneo, 8-9- aprile 2005
Omaggio a Gino Rossi.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Breve storia del manifesto turistico.
Arte/ La pop art di Mel Ramos debutta su internet
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Sito Web Parco Letterario Danilo Dolci Proff
La pubblicità Andy Warhol
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)
Fauves La corrente.
Dott.ssa Nadia Maria Sammito
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Ci sono quattro sorelle
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Linformale ha sicuramente ben rappresentato un certo clima culturale esistenzialistico tipico degli anni Cinquanta. La sua carica pessimistica di fondo.
ARTE.
Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
L’arte del settecento.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
Galleria di Palazzo Bianco
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
Iago Brenna 3^E TESINA.
ESPRESSIONISMO.
La stagione dell’impressionismo ( )
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
“L’ASSAGGIARTE” Facciamo insieme una scorpacciata artistica
Jacek Yerka Nato in Polonia nel 1952, Yerka ha una sorprendente abilità nel convertire la realtà in fantasia, costante che si ritrova in ogni sua opera.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
林 順 松 轉 載
Musicisti della Pop Art
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Ritratti e autoritratti.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
Ecfrastica Iconografica Iconologica SEGNA SUBITO SU QUALE VUOI PRENDERE APPUNTI, prendi un foglio e una penna 11 aprile 2014 a capodimonte Il 20 dicembre.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
Il fotografo inglese Car Warner ha scattato una serie di foto che usano il cibo per rappresentare i paesaggi. Le immagini mostrano caverne sottomarine,
Transcript della presentazione:

M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina

Onda neonata ’84 Museo Gibellina

Mario Schifano, Il campo di pane – 1984- Gibellina

Mario Schifano (Homs, Libia 1934 – Roma 1998), fu un pittore ed un artista italiano. Ritenuto da molti l'esponente di spicco della pop art italiana (sebbene lo stesso Schifano preferiva non essere inquadrato in alcuna corrente artistica), venne considerato l'erede di Andy Warhol Insieme ai "pittori maledetti" (Angeli, Festa ecc.) rappresentò un punto fondamentale dell ‘arte contemporanea italiana ed europea; restano memorabili le sue esibizioni tra centinaia di allievi e appassionati con la creazione di dipinti di enormi dimensioni realizzati con smalti e acrilici. Moltissimi dei suoi lavori presentano solamente uno o due colori, applicati su carta da imballaggio incollata su tela; l’influenza di Jasper Johns si manifestava nell’impiego di numeri o lettere isolate dell’alfabeto, ma nel modo di dipingere di Schifano possono essere rintracciate analogie con il lavoro di Robert Rauschemberg. In un quadro del 1960 si legge la parola "no" dipinta con sgocciolature di colore in grandi lettere maiuscole, come in un graffito murale. Genio indiscusso della pittura, ancora oggi le opere realizzate negli anni Sessanta restano di incredibile attualità. Tra le opere più importanti vanno ricordate le serie dedicate ai marchi pubblicitari (Coca-Cola ed Esso in primis), ai fiori e alla natura in genere (tra le serie più famose troviamo i "Paesaggi anemici", le "Vedute interrotte", "L'albero della vita" e i "Campi di grano"). Appassionato studioso di nuove tecniche pittoriche, riuscì ad elaborare immagini dal computer e riportarle su tele emulsionate.