Centrifugazione Alle sospensioni viene applicato un campo gravitazionale artificiale attraverso la rotazione ad alta velocità (Campo centrifugo). Viene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
La materia e le sue caratteristiche
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
CROMATOGRAFIA LIQUIDA A FASE INVERSA
Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Principi della centrifugazione
TECNICHE CENTRIFUGATIVE
Dinamica del manipolatore
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Schermo completo… cliccare quando serve
M. UsaiElettromagnetismo applicato allingegneria Elettrica ed Energetica_3c ELETTROMAGNETISMO APPLICATO ALL'INGEGNERIA ELETTRICA ED ENERGETICA_3B (ultima.
Momento angolare “Momento angolare” ( o “momento della quantità di moto”) di un punto materiale P avente quantità di moto p = mv rispetto ad un “polo”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Elementi di Teoria dei campi Complementi di Fisica per Scienze della Terra F.Garufi
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Determinazione del moto – 1 dimensione
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Capacità di un conduttore
- EFFETTO DELLA FORZA DI CORIOLIS - EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUIDI
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
TECNICHE DI SEPARAZIONE.
Campi Magnetici in Natura
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
Separazione delle polveri
Descrizione geometrica del moto
Corso di Fisica - Fluidi (2)
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
CENTRIFUGAZIONE Una centrifuga è uno strumento progettato per produrre una forza centrifuga superiore alla forza di gravità terrestre. Le particelle in.
La materia e le sue caratteristiche
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
un sistema rigido di punti materiali
PREPARATIVA per separare:
E se la carica non fosse puntiforme?
CONVEZIONE NATURALE.
Il moto circolare uniforme
generica dal centro della sfera
Frazionamento di un lisato cellulare
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
Moto smorzato esponenzialmente:
Moto circolare uniforme
Motore sincrono: Un motore realizzato utilizzando la rotazione del campo magnetico è detto motore sincrono poiché esiste sincronismo tra la velocità angolare.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
FISICA.
LE ONDE.
IL MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO: MUA
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
Densità di una soluzione La densità è la massa dell’unità di volume e si calcola: d = m/V La densità mette in relazione il volume della soluzione prelevata.
Forze d’attrito viscoso Forze d’attrito viscoso Moto di un punto materiale in un fluido: Moto di un punto materiale in un fluido: Aria, acqua, olio, etc.
CENTRIFUGAZIONE E’ una tecnica che sfrutta la forza generata da una centrifuga per separare i componenti di una soluzione aventi diversa densità. La centrifugazione.
Rotore della centrifuga
Transcript della presentazione:

Centrifugazione Alle sospensioni viene applicato un campo gravitazionale artificiale attraverso la rotazione ad alta velocità (Campo centrifugo). Viene sfruttata la differenza di densità tra le particelle ed il mezzo in cui sono sospese

Il principio della centrifugazione Campo gravitazionale indotto con la centrifugazione Sopranatante Precipitato (pellet) Sospensione Separazione completata

Campo centrifugo Il campo centrifugo (G) è dato da: Dove  è la velocità di rotazione espressa in radianti·s-1 r è la distanza dall’asse di rotazione. Per esprimere la velocità di rotazione in giri·min-1 (RPM): Il campo centrifugo viene quindi definito come:

Campo centrifugo relativo In genere il campo centrifugo viene espresso come campo centrifugo relativo (RCF) come multiplo della costante gravitazionale (980 cm·s-2): Che diventa:

Velocità di sedimentazione Per F = F0 il moto è rettilineo uniforme

Velocità di sedimentazione della particella Raggio della particella Densità della particella Densità del mezzo Campo gravitazionale Costante per una sfera Viscosità del mezzo

Velocità di sedimentazione Se una particella ha una densità uguale a quella del mezzo: non vi è sedimentazione.

Tempo di sedimentazione Il tempo di sedimentazione si ottiene attraverso l’integrazione della legge di Stokes tra due raggi: rt = raggio di rotazione alla superficie e rb = raggio di rotazione al fondo rt rb

Coefficiente di sedimentazione

Coefficiente di sedimentazione 1 S (Svedberg) = 10-13

Centrifughe Centrifuga da banco Ultracentrifuga

Centrifughe Da banco 4000-6000 3000-7000 Micro max. 16000 max. 22000 RPM g Da banco 4000-6000 3000-7000 Micro max. 16000 max. 22000 Super ~ 25000 ~ 60000 Ultra ~ 80000 ~ 600000

Centrifugazione differenziale Solvente Particelle piccole Campo centrifugo Particelle medie Particelle grandi Tempo di centrifugazione All’inizio le particelle sono distribuite uniformemente nel mezzo (A), alla fine (Z) sono sedimentate in funzione delle loro dimensioni e della loro densità.

Centrifugazione in gradiente di densità: Zonale Isopicnica (uguale densità)

Centrifugazione zonale Campione Particelle piccole Campo centrifugo Particelle medie Gradiente di densità Particelle grandi All’inizio le particelle sono stratificate al di sopra del gradiente (A), alla fine (Z) sono sedimentate in funzione delle loro dimensioni, della loro densità e della densità del mezzo.

Centrifugazione zonale (con centrifuga apposita) Il gradiente è caricato nel rotore. il rotore è accelerato lentamente, il gradiente si riorienta Il campione è pompato ad una estremità del rotare Il campione sedimenta radialmente Alla fine il rotore decelera lentamente, Il gradiente si riorienta senza disturbare le bande di particelle Le bande vengono estratte usando una pompa peristaltica.

Centrifugazione isopicnica Particelle piccole Campo centrifugo Particelle medie che si vogliono separare Particelle grandi All’inizio le particelle sono disperse nel mezzo (A) che ha densità uguale a quella delle particelle che si vogliono separare, alla fine (Z) le particelle galleggiano alla densità del mezzo uguale alla loro.

Centrifugazione isopicnica con gradiente Particelle piccole Campo centrifugo Particelle medie Particelle grandi All’inizio le particelle sono disperse nel mezzo (A), durante la centrifugazione si forma il gradiente, alla fine (Z) le particelle galleggiano alla densità del gradiente uguale alla loro.

Rotori Rotore ad angolo fisso I rotori ad angolo fisso hanno piccole differenze tra rmax e rmin Il tempo richiesto per la sedimentazione è minore per rotori ad angolo fisso I rotori ad angolo fisso sono più pesanti e necessitano di una maggiore energia per operare I rotori a bracci mobili (Swing out) sono da preferire per centrifugare cellule e particelle Per sedimentare macromolecole e particelle fini si usano rotori ad angolo fisso I rotori a brazzi mobili sono da preferire per la centrifugazione su gradiente. rmax - rmin Rotore swing-out rmax - rmin

Gradiente su rotore swing-out

Rotori Rotore swing-out Rotore ad angolo Fisso Rotore zonale

Attenzione ai rotori !!!