SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Istituto comprensivo “Manzoni”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
La Scuola dell'Infanzia
II PARTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI 2007: LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ANALISI DEL TESTO FIORONI E COMPARAZIONI.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
Scuola Primaria.
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
CITTA’ E CITTADINI.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
La scuola dell’infanzia
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ” 1° CIRCOLO DIDATTICO “Maria Montessori” Mola di Bari SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”

In assenza del servizio mensa ORARIO DELLE ATTIVITA’ Il tempo scuola si articola in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì. In assenza del servizio mensa Con servizio mensa Entrata : dalle ore 8,00 alle ore 9,00 Uscita : dalle ore 12,30 alle ore 13,00 Entrata : dalle ore 8,00 alle ore 9,00 Uscita : dalle ore 15,30 alle ore 16,00

SALONE PER ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ED INTERSEZIONE SPAZI SALONE PER ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA ED INTERSEZIONE 5 SEZIONI GIARDINO

REGOLAMENTO ASSENZE, RITARDI, USCITE, GIUSTIFICAZIONI I bambini che superano i 5 giorni di assenza continuativa, possono essere riammessi a scuola solo previa presentazione del certificato medico rilasciato dal medico di famiglia; in caso di assenza per malattie infettive o contagiose, il certificato deve essere rilasciato dall’ufficiale sanitario; gli alunni non possono uscire prima del termine delle attività didattiche se non accompagnati da uno dei genitori o adulto esercente la podestà parentale. I bambini possono essere affidati ad altro adulto (maggiorenne) solo previa delega scritta del genitore. L’autorizzazione all’uscita deve essere firmata dal genitore e autorizzata dall’ufficio di Direzione.

Principi e finalità “La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze” (D. M. del 31/07/2007). Per ogni bambino o bambina, la S. I. si pone la finalità di promuovere : lo sviluppo dell’ Identità; lo sviluppo dell’ Autonomia; lo sviluppo della Competenza; lo sviluppo della Cittadinanza

SVILUPPO dell’ IDENTITA’ Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica Sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità Imparare a stare bene e a sentirsi sicuri in un ambiente so-ciale allargato

SVILUPPO dell’ AUTONOMIA Acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo . Avere fiducia in sé e fidarsi degli altri . Esprimere con i diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni . Esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana . Assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

SVILUPPO della COMPETENZA Imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione ed il confronto. Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali. Sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati

SVILUPPO della CITTADINANZA Scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise. Capire l’importanza di avere un comportamento rispettoso del rapporto uomo- natura

Nella Scuola dell’Infanzia il Curricolo si articola attraverso i Campi di Esperienza Il sé e l’altro Il corpo in movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

PROGETTI “ACCOGLIENZA - CONTINUITA’ – MULTIMEDIALITA’ ” “CREA NATURA” “FUNNY ENGLISH”