MSW Logo Italiano per Windows

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le figure Kolam una tecnica rituale che si tramanda di madre in figlia
Advertisements

Automi Linguaggi e Procedure
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Operazioni elementari
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
LE FUNZIONI TRIGONOMETRICHE
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
DBMS ( Database Management System)
INTRODUZIONE A MATLAB.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
MANUALI ANTICRISI eFalegname
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Io e la matematica procedurale
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Piccole lezioni di geometria
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
IPERLOGO.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
IPERLOGO.
QQ.storia “Lo Scorpione”
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
IPERLOGO IPLOZERO.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PROGRAMMAZIONE IN LOGO
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Il linguaggio Fortran 90: 3. Procedure e Funzioni
Circonferenza e cerchio
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Word: gli strumenti di formattazione
Come costruire un tangram
Microsoft Access Maschere (II).
IL GIOCO DELL’AUTOMA TARTA T08- Lavoro di gruppo A cura di Luisa Calabrese e Laura Cairoli (ROLE PLAYING)
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Insegnanti: Piero Pecoraro
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
PROGRAMMA: «IL FUTURO» BONIFAZI CAMILLA. BLOCKY Blocky è un linguaggio informatico visuale che, a differenza delle tradizionali programmazioni che utilizzano.
per Windows Berkeley University George Mills Paolo Passaro
Transcript della presentazione:

MSW Logo Italiano per Windows

Linguaggio per bambini e grandi Il logo è stato ideato da Seymour Papert negli anni ’60, per permettere a chiunque, senza particolari conoscenze, di interagire col computer e di scoprire alcune proprietà dello spazio dando sfogo alle proprie idee

La tartaruga Papert pensò alla tartaruga come a “un oggetto con il quale pensare” Semplici comandi e una grafica interattiva sono fondamentali per invogliare a provare e a pensare: il “far divertire a pensare” è un obiettivo fondamentale della scuola

Prima del computer e dopo Prima del computer è utile imparare a dare i comandi, nel modo e nella sequenza giusta, per es. ad un amico Dopo aver introdotto i primi strumenti di base del Logo, è sicuramente utile analizzare qualche problema usando i diagrammi di flusso. Essi costringono a valutare la logica intrinseca di un problema, da un punto di vista fortemente operativo e costringono a valutare la differenza fra dati, variabili, operazioni, alternative.

Informatica matematica e lingua La precisione ed il rigore necessari per comunicare con il computer inducono i ragazzi ad un uso più preciso e puntuale della lingua

Imparo facendo avanti “argomenti insufficienti per avanti” avanti 40 Nella riga in basso scrivere il comando e premere INVIO avanti “argomenti insufficienti per avanti” avanti 40 indietro 80 avanti 40

Direzione destra “argomenti insufficienti per destra” destra … esplorare con vari numeri destra 90 avanti 40 destra 90 avanti 40

Pulizia e abbreviazioni puliscischermo avanti 40 destra 90 avanti 40 destra 90 avanti 40 destra 90 avanti 40 destra 90 Abbreviazioni ps a 40 d 90 a 40 d 90 a 40 d 90 a 40 d 90

Ripeti ripeti numero [lista comandi] ripeti 4 [avanti 40 destra 90] ps

Altri comandi sinistra angolo tana su giu acaso numMax nt o nastarta mt o mostarta Ruota a sinistra di angolo Va in centro Non scrive Scrive Genera un numero casuale minore di numMax Nasconde la tartaruga Mostra la tartaruga

Le procedure per nomeprocedura ……. fine per quadrato Dal menu File/Modifica/OK: si entra nell’Editor Inizio della procedura Sequenza comandi Fine della procedura Esempio per nomeprocedura ……. fine per quadrato ripeti 4 [a 60 d 90] quadrato  Comando che utilizza la procedura

Esempi per triangolo ripeti 3 [a 40 d 120] fine triangolo  per farfalla d 60 triangolo d 180 triangolo d 120 fine farfalla 

Esempi per sedia a 40 i 20 d 90 a 20 d 90 a 20 d 180 fine per sedie ripeti 4 [su d 90 a 15 s 90 giu sedia] fine

Le variabili assegna “segmento 50  avanti :segmento  per quadrato :lato ripeti 4 [a :lato d 90] fine quadrato 60  quadrato 20 

Esempi per poligono :lato :numlati ps ripeti :numlati [a :lato d 360/:numlati] fine poligono 50 4  poligono 40 5  poligono 40 6 

2 Strategie Disegnare un campo di frumento per foglia d 45 a 10 i 10 s 90 a 10 i 10 d 45 fine foglia  per spiga a 20 ripeti 4 [foglia a 6] i 44 fine spiga 

2 Strategie per campo ripeti 7 [spiga semina] fine campo  per semina su d 90 a 20 s 90 giu fine per campo ripeti 7 [spiga semina] fine campo 

2 Strategie Disegnare una scala per gradino a 10 d 90 a 20 s 90 fine per scala ripeti 6 [gradino] fine per gradino a 10 d 90 a 20 s 90 fine scala 

Altri comandi cancepenna o cp pennanormale ascolpenna o ascp ascolriempi o ascr ascoloreschermo o cf o ascs ascolpenna [255 0 0]  I colori sono definiti da una lista di 3 colori RVB che variano da 0 a 255 D’ora in poi traccia linee di color rosso

Uscita dati stampa o st stampa [a b c]  a b c mostra mostra [a b c]  etichetta stampa [a b c]  a b c mostra [a b c]  [a b c] etichetta “messaggio1  scrive sullo schermo sotto la tartaruga la scritta “messaggio1”

Ingresso dati leggilista o ll leggiparola o lp leggicar o lc stampa leggilista  <Scrivere – Come stai?  -> Come stai? <Scrivere –Salve  -> Salve <Scrivere –S  -> S

Variabili e liste lista inpri lista inpri cosa lista inult primo ultimo menpri menult elemento lista (lista cosa1 cosa2 cosa3…) lista inpri cosa lista lista inult cosa lista primacosa primo cosa ultimacosa ultimo cosa nuovacosa menpri cosa nuovacosa menult cosa elem elemento indice cosa

Esempi con liste per dottore st [] st [Avanti, come si chiama?] assegna “nome leggiparola st (lista “mi “racconti “cosa “le “succede :nome) assegna “sintomo leggilista ricetta dottore fine per ricetta stampa [Prenda qualche aspirina e torni lunedì]

La ricorsione Esempio 1 contatore 1  Alt Esempio 2 spirale 4  Alt Per contatore :k stampa :k assegna "k :k + 1 contatore :k Fine contatore 1  Alt Esempio 2 Per spirale :lato a :lato d 90 assegna “lato :lato + 2 spirale :lato Fine spirale 4  Alt

La ricorsione Esempio 3 Esempio 4 spirale 4  spirale 4 60  Per spirale :lato a :lato d 90 assegna "lato :lato + 2 se :lato >200 [stop] spirale :lato Fine spirale 4  Esempio 4 Per spirale2 :lato :ang a :lato d :ang assegna "lato :lato + 2 se :lato >200 [stop] spirale2 :lato Fine spirale 4 60  spirale 4 88  spirale 4 74 

La ricorsione annidata Per chioma :dim se :dim < 5 [stop] d 45 a :dim chioma :dim * .7 i :dim s 90 a :dim i :dim d 45 Fine chioma 20  La ricorsione annidata è molto potente e semplice, ma richiede una schematizzazione molto lunga per comprenderne tutti i passaggi

Conclusione Queste sono le basi per un nuovo modo di divertirsi imparando. Buon divertimento.