COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il clima e le sue variazioni
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
U.V.P. la base del Marketing
I giovani e il tempo libero
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Sharon Prati & Sofia Greco
L’elogio della diversità
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
Metodi di ricerca in Psicologia
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Il tema.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
( qualche riflessione )
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Dialogando con il Padre nostro.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Parlare per farsi ascoltare
Questo è un programma automatico per il rilevamento delle opinioni degli italiani. Per favore, rispondi alle seguenti domande. Le tue risposte saranno.
Scale di valutazione Federico Batini
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il metodo scientifico.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
IL TESTO ESPOSITIVO.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
La percezione del rischio
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Sto decidendo se mettere nei prossimi episodi anche le voci. Tu che ne dici? Prova a testare questa diapositiva ed esprimi il tuo parere… Inizio!
La figura dell’Animatore
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Psicologia come scienza:
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
Concorso «Adotta uno scienziato»
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.

Il saggio breve.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

COME CONOSCO Uno strumento per rilevare le concezioni epistemologiche Esempi di item

Immagina di partecipare a un concorso indetto da una rivista di divulgazione scientifico-culturale. Il primo classificato vincerà un viaggio in una località da lui desiderata. Per partecipare al concorso è chiesto di scrivere un testo su un argomento di attualità. Oltre ad avere in premio il viaggio, il vincitore vedrà pubblicato il suo testo sulla rivista. Largomento del testo che devi scrivere è: linnalzamento della temperatura sulla Terra. Come forse sai, si prevede che nei prossimi decenni la temperatura media del pianeta subirà un aumento. Tale aumento sarebbe prodotto sia da cause naturali, sia da fattori dipendenti dalluomo, come per esempio il disboscamento, linquinamento dellaria a seguito dellindustrializzazione, la diffusione degli impianti domestici di riscaldamento.

Se tu, per scrivere il testo, volessi capire meglio il fenomeno dellinnalzamento della temperatura terrestre, quale di queste cose faresti? Metti le azioni elencate qui sotto in ordine da quella che ritieni più utile a quella meno utile. [ ] cerco di accumulare informazioni sul fenomeno [ ] cerco delle occasioni per discutere del fenomeno [ ] cerco di riflettere sul fenomeno e formulare delle ipotesi

Assisti a un dibattito in televisione sulla questione dellinnalzamento della temperatura. Un esperto sostiene che le cause principali del fenomeno non dipendono dalluomo ma dai ritmi della natura, mentre un altro esperto sostiene che è proprio lazione delluomo la principale causa del fenomeno. Su problemi di questo genere: Rispondi mettendo una crocetta sul numero corrispondente a quanto sei daccordo circa ciascuna affermazione (1 = pochissimo; 2 = poco; 3 = abbastanza; 4 = molto; 5 = moltissimo) - è legittimo avere pareri diversi - la diversità delle opinioni genera solo confusione - non esiste una verità assoluta - la diversità delle opinioni aiuta a capire meglio - occorre cercare di capire come stanno veramente le cose

A fronte della diversità delle opinioni, la tua reazione è di: Rispondi mettendo una crocetta sul numero corrispondente a quanto sei daccordo circa ciascuna affermazione (1 = pochissimo; 2 = poco; 3 = abbastanza; 4 = molto; 5 = moltissimo) optare in favore di una delle opinioni contrapposte cercare di integrare, per quanto possibile, le due opinioni contrapposte concludere che unopinione vale laltra

Su una rivista scientifica trovi un articolo che riporta i dati di una ricerca svolta rilevando sistematicamente la temperatura in vari luoghi del pianeta negli ultimi 10 anni. Dai dati risulta che in certi continenti laumento della temperatura è graduale mentre in altri mostra unimpennata negli ultimi 3 anni. Secondo te: Rispondi mettendo una crocetta sul numero corrispondente a quanto sei daccordo circa ciascuna affermazione - da questi dati si possono trarre varie conclusioni - scienziati diversi possono interpretare in modo opposto questi dati - per comprendere questi dati occorre conoscere le ipotesi di partenza - per valutare questi dati bisogna tenere presente il tipo di strumenti e di procedure impiegate nella ricerca - questi dati permettono di ricavare delle conclusioni certe