TRASFORMABILITA
Selettività dellosservazione
Graduabilità dellanalisi
Multi-livellarità o multi-prospetticità della rappresentazione
Astrazione della modelizzazione
Riproducibilità delle manipolazioni
Esternalizzabilità delle operazioni
UN ESEMPIO PER INIZIARE A. Descrizione verbale (da ascoltare o leggere) La piccola tavola incornicia la scena in un arco d'ingresso gotico a sesto ribassato, in pietra, poggiato su robusti fasci di pilastri. E' l'unica porta che scorgiamo nella rappresentazione, che presenta solo 6 finestre su due ordini. Entro l'arco si scorge l'impassibile ritratto di un religioso seduto entro un mobile-stanza composto da una pedana cui si accede per una breve scala, scrittoio, librerie, cassapanca su cui posa il berretto cardinalizio, una preziosa sedia in legno curvato a vapore. Lo studiolo è collocato in un vasto ambiente, con volte a crociera e archi acuti, retti da almeno tre file di pilastri, con capitelli non classici. Da una finestra della parete di fondo a sinistra irrompe uno squisito paesaggio alla fiamminga. Sulla destra, dietro all'ingombro dello studiolo, compare l'enigmatica sagoma di un leone collocato in una seconda loggia, con volte a crociera ribassata, su più esili e numerosi pilastrini. Questa duplice loggetta, lievemente disassata rispetto a quella maggiore, in primo piano, si conclude con due altre finestre rettangolari, senza infissi, che danno su un paesaggio senza segni architettonici. Nei primi piani della scena sono collocati piante, animali e oggetti carichi di valore simbolico: il pavone e la pianta di bosso segno di immortalità; il bacile di purezza; la pernice di tentazione superata; il garofano di devozione alla Vergine; il gatto accucciato di temperamento collerico.
B. Immagine (da vedere)
C. Ambiente (in cui agire) Immersione in una simulazione tridimensionale
Consegna: Che titolo daresti? Che cosa significa? Che domande ti fa venire in mente? Come commenteresti?