EVACUAZIONE DELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Il piano di emergenza e evacuazione
IC Castel d'Ario (MN) LE CLASSI : 4 A – 4 B PRESENTANO
Informazione e formazione agli studenti
Il piano di emergenza ed evacuazione
Via di FUGA all’esterno della struttura
Gestione delle emergenze elementari
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Levacuazione delledificio scolastico Cosa fare e cosa non fare.
Procedure Operative Standard
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Stefano Guerri
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Sicuri a scuola.
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
ISIS Valceresio Bisuschio
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Il piano di Emergenza ed Evacuazione dell’edificio scolastico
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
Sicurezza nella scuola
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Il piano di emergenza e evacuazione
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
SICUREZZA E ALLERTAMENTO SOCCORSO
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Ufficio Scolastico Territoriale - Inail Prova di evacuazione Provinciale Pisa 29 APRILE 2010 MONITORAGGIO NORME COMPORTAMENTALI DELLA CLASSE Ledi Bertelli.
SCUOLA SICURA.
A cura di Lorenzo Lovisolo
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
IL PIANO DI EVACUAZIONE
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
TRAUMA ED EMERGENZE MEDICHE
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
Corso di formazione per Lavoratori
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Liceo Artistico Russoli Pisa - Cascina Prof. Piero Ferrari PRESENTA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
 Cosa è il Piano di Evacuazione?  Perché è importante ed obbligatorio redigere un Piano di Evacuazione?
Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco.
Transcript della presentazione:

EVACUAZIONE DELLA SCUOLA REGOLE E COMPORTAMENTI DA ADOTTARE Appunti a cura della Protezione Civile di Loreto e della Croce Rossa Italiana di Loreto

In situazioni di emergenza, le vittime ed i feriti che si riscontrano possono essere spesso causati da precise alterazioni nei comportamenti dovute al PANICO. Appunti a cura della Protezione Civile di Loreto e della Croce Rossa Italiana di Loreto

s'intende una particolare condizione dell'uomo che fa perdere alcune Per PANICO s'intende una particolare condizione dell'uomo che fa perdere alcune capacità fondamentali per la sua sopravvivenza, quali l'attenzione, la capacità del corpo di rispondere ai comandi del cervello e la facoltà di ragionamento;

per sé un elemento di grave pericolo: Ha, inoltre, due spontanee manifestazioni che se non controllate costituiscono di per sé un elemento di grave pericolo: istinto di coinvolgere gli altri nell'ansia generale ( invocazione di aiuto, grida, atti di disperazione,); istinto alla fuga, in cui predomina l'autodifesa, con tentativo di esclusione anche violenta degli altri con spinte, corse in avanti ed affermazione dei posti conquistati verso la via della salvezza.

Come ridurre i rischi e l’eventuale panico?

1- avere un piano di emergenza DUE PASSI 1- avere un piano di emergenza 2 - saperlo attuare

PIANO DI EMERGENZA Insieme di tutte le procedure, accorgimenti E COMPORTAMENTI necessari per ridurre al massimo i rischi e i pericoli per l’incolumità fisica delle persone

Principali accorgimenti su ogni piano ci deve essere una piantina con indicate le uscite di emergenza, i percorsi per raggiungerle, i dispositivi per la sicurezza tipo : idranti, estintori ed ogni altro elemento per la sicurezza. Deve essere indicato un "punto di raccolta" su cui far convogliare tutto il personale in caso di fuga ed il percorso per raggiungerlo provenendo dall'uscita di sicurezza, che dovrà essere segnato con la stessa simbologia grafica utilizzata per la compilazione della planimetria relativa al piano.

Le uscite di sicurezza si devono aprire verso l'esterno (per non intralciare la fuga ma renderla più agevole) mediante l'applicazione di una leggera spinta ad una barra orizzontale che si chiama "maniglione antipanico". Ricordarsi che, all'interno della porta di ogni classe dovranno essere appesi: • la planimetria del piano con tutte le indicazioni per raggiungere la più vicina uscita di sicurezza; • la carta dell'area in cui è collocato l'edificio con indicato il punto di raccolta esterno;

Non appena udito il segnale d'allarme Procedure operative di emergenza e di evacuazione compiti degli alunni e del docente in caso bisogna evacuare la scuola: Non appena udito il segnale d'allarme CHE CONSISTE IN DUE SUONI PROLUNGATI si dovrà adottare il seguente comportamento:

ALUNNI: 1- interrompere immediatamente ogni attività; 2- tralasciare il recupero di oggetti personali ( libri, zaini, giacconi,) 3- mettersi in fila evitando il vociare confuso, grida e richiami 4- abbandonare l’aula in fila indiana , dando la mano al compagno che precede ed a quello che segue.(aprifila e chiudi fila + nomina addetti agli handicap) 5- camminare senza correre e gridare cercando di non ostacolare le altre classi e di non spingere i compagni 6- vietato tornare indietro per qualunque motivo. 7- seguire il percorso di sicurezza fino al punto di raccolta (la professoressa o chi da lei indicato deve prendere il registro di classe per l’appello da fare quando si arriva al punto di raccolta IN cui si deve restare sempre divisi per classe) 8- non prendere gli ascensori

Alcuni compiti del personale docente e non: Allertare i soccorsi: Vigili del Fuoco,118, Protezione Civile, Polizia Urbana; addetto agli impianti: va staccata la corrente, chiuso il gas e disattivata la centrale termica; gestione accessi automezzi e persone nel piazzale della scuola; viabilità (presidio accesso alla strada)

SEGNALARE (anche detto PREVENZIONE) Per ultimo ma non ultimo SEGNALARE (anche detto PREVENZIONE) VIE DI FUGA BLOCCATE DA OGGETTI DI QUALUNQUE GENERE PORTE CHE SI APRONO MALE O BLOCCATE DEL TUTTO CARENZE O COSE CHE SI RITENGONO IMPORTANTI ESERCITARSI DURANTE L’ANNO TUTTO E’ UTILE PER PREVENIRE E/O RIDURRE EVENTUALI RISCHI

Grazie per l'attenzione!