Progettare e organizzare le informazioni per la rete (modulo CT04) Tutor : Simona Manzolillo Corsista: Cannavale Giulia (classe I5)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
tradurre e applicare il Thesaurus MeSH
Moodle: corso base BENVENUTI!
Esercitazione 2013 Organizzazione 2 gruppi da 3 studenti ciascuno + 3 studenti a titolo individuale Fonti Usa UK.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La Navigazione in Internet
www è acronimo di: Wild West Wind World Wide Web World Web Web.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Corso di formazione livello B
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Progettare e organizzare le informazioni per la rete Prof. Paolo Paolini e Prof. Davide Bolchini Tutor: Carmen Valentino CT04 Corsista: Nicolino Rainone.
Progetto di un sito con Interactive Dialog Model
Principi di grafica e layout
Presentiamoci.
Modulo “Progettare e organizzare informazioni per la rete”
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Ma quale può essere un punto di partenza?. Eccone qua sei!!! A) Le Mailing List B) I Motori di Ricerca per Termini C) I Motori di Ricerca per Indici Sistematici.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Motori di ricerca e operatori
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RI-CREAZIONE Per cavalcare la coda della crisi e guardare al futuro con fiducia Come è andata?
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Consorzio Ctm altromercato
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
I servizi della Biblioteca
I contenuti del percorso di formazione
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Creative Commons Crossmediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile.
Progetto STRIDE.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Quando ero piccolo.
1 Milano 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Stefano Trumpy.
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Modulo 10 Sopralluogo e installazione Giuseppe Carcione.
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
L’I.C. Aurigemma si impegna a coniugare le conoscenze (sapere) con le abilità e le capacità ( saper fare), affinché tutti i.
Si è scelto questo mezzo comunicativo, cioè le vignette, perché si è pensato che sia il modo più semplice diretto e coinvolgente per spiegare i concetti.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
I servizi in rete La rete Internet ha storicamente cinque applicazioni principali: Collegamento remoto: Utilizzando un programma denominato Telnet un utente.
Benvenuto! Scuola di Ingegneria e Architettura. Laboratori didattici della Scuola Panoramica  300 macchine distribuite su 4 laboratori  3 laboratori.
1 Invio telematico per gli Enti Associativi Gabriele Torresan.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Il catalogo delle monografie
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
La produzione del testo - 1 -
Transcript della presentazione:

Progettare e organizzare le informazioni per la rete (modulo CT04) Tutor : Simona Manzolillo Corsista: Cannavale Giulia (classe I5)

Progettare e organizzare le informazioni per la rete Attività: esplorare un sito a piacere tra i seguenti: IBS, Internet Bookshop Italia ( National Gallery di Washington ( Museo dArte Thyssen, Bornemisza ( e identificare: Almeno 2 single topics Almeno 2 topics Almeno 2 multiple topics Almeno 1 group of topics Almeno 1 multiple group of topics Almeno 3 relevant semantic relation

Prima di cominciare lesplorazione del sito IBS, Internet Bookshop Italia ( mi sembra opportuno ricordare le definizioni degli elementi da identificare: TOPIC = un possibile argomento del dialogo tra lutente e lapplicazione ( Paolini : La progettazione concettuale. - cap. 3 - pag. 72) SINGLE TOPIC = frammenti informativi che non possono costituire un argomento di conversazione di per sé MULTIPLE TOPICS = una categoria di possibili argomenti di conversazione ( Paolini - Bolchini : Progettare ipermedia. - pag. 3) GROUP OF TOPICS = un gruppo di possibili argomenti di conversazione ( Paolini - Bolchini : Progettare ipermedia pag. 4) MULTIPLE GROUP OF TOPICS = una famiglia di group of topics ( Paolini - Bolchini : Progettare ipermedia. - pag. 4) RELEVANT SEMANTIC RELATION = un cambio di argomento che permette di passare da un topic allaltro ( Paolini - Bolchini : Progettare ipermedia. - pag. 3)

TOPIC : attraverso di esso lutente attinge notizie sul libro scelto o dialoga con lapplicazione

SINGLE TOPIC = frammenti informativi che non possono costituire un argomento di conversazione di per sé

multiple topics = una categoria di possibili soggetti di conversazione

group of topics = un gruppo di possibili argomenti di conversazione

multiple group of topics = una famiglia di group of topics

relevant semantic relation = un cambio di argomento che permette di passare da un topic allaltro