1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Reggio Emilia, 9 maggio 2008 Aula Magna Palazzo Scaruffi.
1 e Centro Studi 1 4^ GIORNATA DELLINNOVAZIONE Aziende in rete nel sistema Brescia Economia e Centro Studi 10 maggio.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Strategie ed iniziative del sistema camerale Manfredo Golfieri.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Le filiere agro-alimentari
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Know How d’automazione
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
Informatica e Telecomunicazioni
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia 9 Maggio 2008

2 La Storia Reggio Emilia Innovazione S.c.r.l. (REI)fu fondata nel 2003 da Camera di Commercio, Comune e Provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Banca Unicredit ed Associazioni Imprenditoriali del territorio reggiano. Reggio Emilia Innovazione ha il compito di supportare la innovazione e fornire servizi tecnologici alle aziende della Provincia di Reggio Emilia.

3 La struttura di REI EMC, LVD, R&TTE, Direttive Sistemi automotive e medicali, electrosmog, modeling e simulazione Direttive Rumore, vibrazioni and macchine Durabilità componenti, caratterizzazione dinamica componenti elettronici per oleodinamica, control by wire SINERGIA Reggio Emilia Innovazione Ricerca & sviluppo Trasferimento Tecnologico Tests and Certificazione Consulenza

4 Le linee di azione REI supporta linnovazione tecnologica delle imprese attraverso tre principali attività : Supporto alla Ricerca Industriale, partecipando al Progetto Mectron, un progetto di ricerca volto allo sviluppo di competenze avanzate nel campo della Meccatronica Promozione di competenze, trasferimento tecnologico e di conoscenza, scouting dei bisogni delle aziende e scouting dei gruppi di lavoro in grado di soddisfarli Consulenza, test e servizi di certificazione a supporto della innovazione delle aziende.

5 Supporto alla ricerca industriale ProgettoMectron Il supporto include : Investimenti in strumenti ed attrezzature necessari per nuove ricerche Supporto organizzativo ed amministrativo Provvedere agli ambienti necessari per strumentazione e personale coinvolto nella ricerca Ospitare spin-off universitari Fornire supporto per raccogliere i fondi da bandi Europei, Nazionali e Locali

6 Gli strumenti di promozione sono i seguenti: Promozione di competenze, conoscenza e trasferimento tecnologico Visite ad aziende per illustrare e valorizzare le competenze di REI e dei laboratori della Rete Hi-Mech Organizzazione di eventi per informare le aziende su nuove tecnologie e nuovi prodotti. Participazione a fiere Scouting dei bisogni delle aziende Scouting dei Gruppi di Lavoro o di aziende in grado di soddisfare i bisogni

7 Consulenza, tests e servizi di certificazione come supporto alla innovazione delle aziende La struttura operativa di Reggio Emilia Innovazione include i seguenti laboratori

8 NOBILI Lab Servizi Servizi Lab NOBILI test EMC test RF automotiveelettrosmog sicurezza elettrica test Ambientali consulenza e ricerca applicata certificazione omologazioni

9 NOBILI Lab ricerca NOBILI lab attività di ricerca Antenna prototipying PCB modeling test di valutazione grandi macchine ottimizzazione di posizionamento componenti nei veicoli EMC impatto di stress termico EMC modeling dei fenomeni

10 CELAB Lab servizi CELAB lab services test di lancio ed integrità strutturale Valutazioni di potenza e pressione acoustica test di ribaltamento analisi dei rischi consulenza e ricerca applicata certificazione prodotti test di vibrazioni macchina- operatore

11 Banchi di collaudo: analisi dei disturbi rilevati sui segnali analogici, individuazione delle sorgenti di disturbo Realizzazione di interfacce per registrare i segnali durante i test sul campo Mectron - Lab Fluid Power for Mechatronics Realizzazione di interfacce per registrare i segnali monitorati durante i test ai banchi Caratterizzazione stazionaria e dinamica di macchine volumetriche Cartterizzazione funzionale di componenti di regolazione Modellizzazione numerica di macchine volumetriche e componenti di regolazione Comparazione numerica-sperimentale

12 Mectron - HMI ( Human Machine Inteface) Lab SIMULATORE di guida

13 Mectron - Lab Control by wire Steer-by-Wire (SbW) : ; di solito significa sistema di guida assistito che richiede un controllo elettronico diretto e sostituisce il sistema convenzionale meccanico od idraulico con un sistema meccatronico distribuito fault- tolerant; la natura del controllo di sterzo passa da meccanica ad elettrica. Esempio di controllo via filo

14 Grazie per la Vostra attenzione Dr. Carlo Coluccio Tel ; Fax