Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strategie di prezzo e qualità delle esportazioni italiane: i settori tessile-abbigliamento, calzature e gioielleria Giorgia Giovannetti Dirigente Area.
Advertisements

Scenari evolutivi per il settore orafo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2003 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana.
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Un nuovo assetto economico mondiale
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Ortofrutta fresca e trasformata Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE Carni e uova Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Il modello neoclassico
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Le ondate della globalizzazione
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Crescita i fatti principali
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Presentazione al CNEL PROMETEIA Lo scenario macroeconomico Roma, 8 maggio 2003.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
L Bini-Smaghi Fondazione Nord Est 15 Luglio Il Nord Est tra l’Italia e l’Europa: Strategie e Politiche per lo Sviluppo Nazionale Fondazione Nord.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
A cura di G. Memmo GLOBALIZZAZIONE Alcune misure del cambiamento, riflessioni finali a cura di Giancarlo Memmo- IS.I.S.S. “Fermi-Polo”-Ventimiglia (Imperia)
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Mario Benassi Copyright
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Le ondate della globalizzazione
Il commercio estero. Commercio estero = questione centrale dell’evoluzione dei PVS. Nel corso del ‘900 = evoluzione del commercio estero si divide in.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
Trasformare la ripresa congiunturale in ripresa duratura
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’ECONOMIA.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Teoria delle aree valutarie ottimali
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -

Sequenza di discontinuità tecnico-scientifiche tecnico-scientifiche economico-produttive economico-produttive geo-politiche, geo-politiche,

CINA! 24% il contributo alla crescita mondiale fornito dallespansione delleconomia cinese 24% il contributo alla crescita mondiale fornito dallespansione delleconomia cinese Cina è diventata una potenza manifatturiera per unampia gamma di prodotti (EC, 2004, p. 308), fino a diventare il quarto Paese esportatore al mondo e il terzo per quanto concerne le importazioni. Cina è diventata una potenza manifatturiera per unampia gamma di prodotti (EC, 2004, p. 308), fino a diventare il quarto Paese esportatore al mondo e il terzo per quanto concerne le importazioni. la Cina già ora è capace di produrre più di 20 bilioni di capi dabbigliamento, pari a quattro pezzi testa per ogni abitante della terra; né sorprende che uno studio americano preveda per la Cina alla fine del 2005 una quota pari al 50% del mercato dellabbigliamento USA e al 30% di quello europeo la Cina già ora è capace di produrre più di 20 bilioni di capi dabbigliamento, pari a quattro pezzi testa per ogni abitante della terra; né sorprende che uno studio americano preveda per la Cina alla fine del 2005 una quota pari al 50% del mercato dellabbigliamento USA e al 30% di quello europeo

Evoluzione della competitività il commercio dei prodotti high-tech rappresenta solo circa un quarto del commercio mondiale il commercio dei prodotti high-tech rappresenta solo circa un quarto del commercio mondiale più della metà di questultimo concerne prodotti a tecnologia media e bassa più della metà di questultimo concerne prodotti a tecnologia media e bassa Il Nord America (Canada, USA) aumenta il deficit degli scambi in tutti i settori, tranne che in Agricoltura e Prodotti Minerari Il Nord America (Canada, USA) aumenta il deficit degli scambi in tutti i settori, tranne che in Agricoltura e Prodotti Minerari il Nord America si è specializzato in Agricoltura e Prodotti Minerari, ha una forte specializzazione nel settore dei macchinari e mezzi di trasporto; la specializzazione positiva è diventata negativa nei settori delle attrezzature dufficio e telecomunicazioni il Nord America si è specializzato in Agricoltura e Prodotti Minerari, ha una forte specializzazione nel settore dei macchinari e mezzi di trasporto; la specializzazione positiva è diventata negativa nei settori delle attrezzature dufficio e telecomunicazioni

MODELLI COMPETITIVI EUROPEI lUE ha ulteriormente accentuato la composizione del proprio apparato produttivo verso settori ad intensità tecnologica medio-alta (Germania, Francia) e alta (Paesi Nordici dellEuropa). lUE ha ulteriormente accentuato la composizione del proprio apparato produttivo verso settori ad intensità tecnologica medio-alta (Germania, Francia) e alta (Paesi Nordici dellEuropa). Cambiamenti graduali del modello di specializzazione allinterno dellEuropa: Francia, Germania, Spagna e.. (in ultima posizione) lItalia Cambiamenti graduali del modello di specializzazione allinterno dellEuropa: Francia, Germania, Spagna e.. (in ultima posizione) lItalia

THE FUTURE AHEAD Sfide esterne? Sfide esterne? Cambiare (e come) il modello di specializzazione? Cambiare (e come) il modello di specializzazione? E irrilevante il potenziale interno E irrilevante il potenziale interno

Progettare lo shift strutturale Progettare lo shift strutturale Creare circuiti virtuosi: combinazioni dinamiche di networks multi-livello Creare circuiti virtuosi: combinazioni dinamiche di networks multi-livello Elites economico-politiche allaltezza Elites economico-politiche allaltezza Importanza delle tecnostrutture Importanza delle tecnostrutture