IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Assolutismo francese.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
STORIA DI UN IMPERATORE.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Le conseguenze politiche della Riforma
Iglesias città fortificata
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La Restaurazione.
Castel del Monte.
Acquedotto dell’ acqua Paola
le corone imperiali e reali
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
LIECHTENSTEIN.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Lombardia La storia 1.
LE SIGNORIE.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Il castello Jonathan.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Guerre di indipendenza italiane
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Il rinascimento By Greta.
GIUSTINIANO E TEODORA Giustiniano e Teodora furono una delle coppie regnanti più famose dell’antichità. Passarono alla storia per le loro virtù politiche.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
L’Italia dopo l’unità.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Memoria (culturale) comune
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
Transcript della presentazione:

IL CASTEL NUOVO

La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì il trasferimento della capitale da Palermo a Napoli.

Il progetto fu affidato al francese Pierre De Chaule. I lavori presero il via nel 1279 per terminare nel Il re però non vi dimorò mai. La nuova reggia rimase inutilizzata fino al 1285, anno della morte di Carlo I. Il nuovo re, Carlo II si trasferì con la famiglia presso la nuova residenza che fu ampliata e abbellita.

Con la salita al trono di Roberto il Saggio il castello divenne un notevole centro culturale ospitando importanti personalità della cultura del tempo, mentre i più famosi pittori dellepoca furono chiamati ad affrescarne le pareti. Nel 1443 Alfonso DAragona stabilì nel castello una splendida corte e la fortezza venne ricostruita nelle forme attuali, mantenendo la sua funzione di centro del potere regale.

Il re Alfonso affidò la ricostruzione ad un architetto spagnolo Guillen Sagrera che concepì il castello trasformandolo in una fortezza, ma cercando di conservare la sua funzione di centro del potere regale con linserimento dellarco di trionfo, capolavoro del rinascimento napoletano ad opera di Francesco Laurana.

LArco di Trionfo è stato definito il Fiore del Rinascimento e trae ispirazione dagli archi di trionfo romani.

Essendo una fortezza, il Castello aveva una posizione strategica, infatti era circondato dal mare diventando un punto riferimento anche per i marinai che lo vedevano da lontano nella sua imponenza. Le cinque torri che vi si trovano negli angoli della costruzione, servivano per avvistare i possibili nemici che erano riusciti a superare le mura difensive della città e la loro costruzione nella parte inferiore in maniera obliqua era sempre un modo per poter difendersi dai nemici che volevano penetrare nella sede del potere del regno.