DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro.

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Transcript della presentazione:

DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro

DISORTOGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DSA DISLESSIA DISTURBO DELLA FUNZIONE MOTORIA DISTURBO DEL LINGUAGGIO Riccarda Dell'Oro

DIAGNOSI SINTESI DIAGNOSTICA CENTRALE (Intelligenza) LINGUAGGIO VERBALE DISTURBO RECETTIVO DISTURBO PRODUTTIVO AREA VISUO-SPAZIALE-PRASSICA LETTURA E SCRITTURA PROCESSAZIONE DEI NUMERI CONCLUSIONI Riccarda Dell'Oro

AREA VISUO-SPAZIALE-PRASSICA La prova di integrazione visuo-motoria è gravemente deficitaria. Deficitara anche la prova di prassia costruttiva. Sono nella norma le prove di percezione visiva (posizione nello spazio, figura sfondo, costanza della forma). I problemi in quest’area sembrano toccare in maniera più significativa la parte di effettuazione dell’atto. La disgrafia rilevata nell’atto di scrittura è in parte secondaria a quest’ambito di difficoltà. Riccarda Dell'Oro

LA LETTURA DEL DISLESSICO Par prima cosa gli spiegai che d’ora in poi si starebbe chinato “Venerdì” Per prima cosa gli spiegai che d’ora in poi si sarebbe chiamato “Venerdì” Riccarda Dell'Oro

VELOCITÀ LETTURA IN TERZA MEDIA NORMODOTATO 5-6 SILLABE/SEC DISL. MEDIO LIEVE 3 SILLABE/SEC DISL. SEVERO 1/1,5 SILLABE/SEC DISL. MOLTO SEVERO 0,9 SILLABE/SEC Riccarda Dell'Oro

AIUTI PROCESSO COGNITIVO DI ANTICIPAZIONE CONOSCENZA PRECEDENTE LESSICO/TESTUALE FUNZIONAMENTO MEMORIA BT e LT ELEMENTI EXTRA-TESTUALI CONOSCENZA PROPRIA MODALITA’ DI APPRENDIMENTO Riccarda Dell'Oro

STRATEGIE CLOSE (TESTO BUCATO): PER ANTICIPAZIONE, REVISIONE, MEMORIZZAZIONE DISCUSSIONE COLLETTIVA E COSTRUZIONE DI MAPPE, SCRIPT, FRAME REDAZIONE DI TESTI IN GRUPPO VALORIZZANDO LE DIVERSE COMPETENZE Riccarda Dell'Oro

CLASSE NUOVA? CI SONO DSA DIAGNOSTICATI? SE NON CI SONO, POTREBBERO ESSERCI Riccarda Dell'Oro

SEGNALI DISCREPANZA CAPACITÀPERCEPITA/RISULTATI LENTEZZA DISGRAFIA ERRORI ORTOGRAFICI DIFFICOLTÀ NELLA LETTURA INCAPACITÀ DI RIPORTARE ELENCHI SERIALI (MESI, STAGIONI …) IGNORANZA DELLE TABELLINE INCAPACITÀ DI LEGGERE L’OROLOGIO Riccarda Dell'Oro

PASSAGGIO Riccarda Dell'Oro

COME CREARE IL PONTE? INFORMAZIONE cdc su DSA CONOSCENZA CASO attraverso: FAMIGLIA DIAGNOSTA TERAPEUTA INSEGNANTI PRECEDENTI Riccarda Dell'Oro

RILEVAZIONE PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE TERRENO FERTILE CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE PER L’ APPRENDIMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE UTILITÀ DI TEST DI INGRESSO? ATTENZIONE AL I COMPITO! Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE BUON INSERIMENTO RELAZIONALE Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE AIUTO PER I LINGUAGGI SPECIFICI Riccarda Dell'Oro

L'INSEGNANTE CON ALLIEVI con DSA COSA FARE ? Riccarda Dell'Oro

DSA: MISURE COMPENSATIVE e MISURE DISPENSATIVE Riccarda Dell'Oro

STRUMENTI Far registrare le lezioni Fare usare il libro parlato Utilizzare sussidi audiovisivi Scrivere alla lavagna in grosso e in stampatello maiuscolo poche parole-chiave Permettere l’uso del computer Riccarda Dell'Oro

ATTENZIONI Non far leggere l’allievo in classe a voce alta, a meno che egli non lo richieda espressamente Non costringere a prendere appunti Non far scrivere alla lavagna Non assegnare troppi compiti per casa Non pretendere (non sempre è possibile) uno studio mnemonico ad esempio di poesie Riccarda Dell'Oro

NESSUNA LEGGE IMPEDISCE DI UTILIZZARE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO DIRETTE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI Riccarda Dell'Oro

NOTA MIUR – UFF 7 PROT. N. 1787 dell’ 1. 3 NOTA MIUR – UFF 7 PROT. N. 1787 dell’ 1.3.05 ESAMI DI STATO 2004-5 ALUNNI AFFETTI DA DISLESSIA Le Commissioni, in particolare, terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove Riccarda Dell'Oro

VALUTAZIONE AUTOSTIMA Riccarda Dell'Oro

RIVOLUZIONE COPERNICANA VERIFICA VALUTAZIONE Riccarda Dell'Oro

VALUTAZIONE AUTENTICA: STRUMENTI DI VALUTAZIONE PORTFOLIO RUBRICHE SAGGI CARTELLONI PRODUZIONE DI SLIDES, VIDEO COLLOQUI CARATTERISTICA=PUBBLICITÀ Riccarda Dell'Oro

LE VERIFICHE Utilizzare esclusivamente o prevalentemente verifiche orali programmate e guidate con domande circoscritte e univoche (non domande con doppie negazioni), lasciando il tempo utile per rielaborare la domanda Pianificare le verifiche in modo che non ve ne siano più di una al giorno e più di tre alla settimana Fare un facsimile di verifica Verifiche scritte in stampatello maiuscolo, se pare utile, corpo16 Dividere le richieste per argomento con un titolo ed evidenziare la parola-chiave (Es. INFLAZIONE 1- Quali sono le cause dell'inflazione?) Preferire le verifiche strutturate Partire dalle richieste più facili aumentando gradualmente la difficoltà Riccarda Dell'Oro

LE VERIFICHE Garantire tempi più lunghi al dislessico o/e verifiche più brevi Preferire i test di riconoscimento, a quelli di produzione Formulare le consegne sempre anche a voce (per es. “sbarrare le risposte giuste”, “non scrivete a matita”) Esplicitare l’indicatore (dato osservativo che dà informazioni su di un dato fenomeno): -comprensione -produzione Riccarda Dell'Oro

LA MONETA INFLAZIONE QUALI SONO LE FUNZIONI DELLA MONETA? 2. DA QUANDO SI PUÒ PARLARE DI “MONETA”? IL BARATTO INIZIA NEL ……………., QUANDO GLI ESSERI UMANI DIVENTANO ……………. QUALI SONO I SUOI VANTAGGI? E I SUOI SVANTAGGI? PER SUPERARE ALMENO PARZIALMENTE GLI SVANTAGGI DEL BARATTO NASCE LA …………… ……….ESEMPLIFICA:…………………………………… 4. CON L’AUMENTO DEI TRAFFICI SI CERCA UN BENE APPREZZATO DA TUTTI, QUALE? QUALE PROBLEMA RIMANE? ……………….COME SI SUPERA? QUALI COMPORTAMENTI SCORRETTI SI VERIFICANO? QUALI VALORI RELATIVI ALLA MONETA CONOSCI? SCRIVI L’EQUAZIONE DEGLI SCAMBI ILLUSTRANDOLA INFLAZIONE 9. QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DELL’INFLAZIONE? 10.QUALI GLI EFFETTI? Riccarda Dell'Oro

SCHEMA SULLA MONETA Riccarda Dell'Oro FUNZIONI INTERMEDIAZIONE NEGLI SCAMBI MEZZO DI PAGAMENTO CONSERVAZIONE DEL VALORE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO MISURAZIONE DEI VALORI STORIA NON ESISTE NEL PALEOLITICO OVE VIGE IL COMUNISMO PRIMITIVO NE’ NEL NEOLITICO OVE VIGE IL BARATTO (IN DIRITTO PERMUTA), CHE PERMETTE SCAMBI E LA SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO ENTRO IL VILLAGGIO E TRA VILLAGGI. MA PRESENTA NUMEROSI SVANTAGGI: - È NECESSARIA LA DOPPIA COINCIDENZA DEI BISOGNI - SPESSO I BENI SONO INDIVISIBILI - SPESSO I BENI SONO INTRASPORTABILI - SPESSO I BENI SONO DEPERIBILI PER SUPERARE ALMENO PARZIALMENTE GLI SVANTAGGI DEL BARATTO NASCE LA MONETA-MERCE O NATURALE: SALE (ETIOPIA) TABACCO (VIRGINIA) BUOI E BESTIAME IN GENERE (GRECIA, ROMA) CACAO (MESSICO) CHIODI (SCOZIA) CONCHIGLIE (POLINESIA) CON L’AUMENTO DEI TRAFFICI SI CERCA UN BENE APPREZZATO DA TUTTI: IL METALLO PREZIOSO (ORO, ARGENTO), PROBLEMA = NECESSITA’ DI PESATURA VII SEC. A.C. CONIAZIONE IN LIDIA DI MONETE IN ELETTRO (LEGA NATURALE DI ORO E ARGENTO) 600 A.C. MONETA STATALE A MILETO IN GRECIA UNA MONETA PER OGNI POLIS, DRACMA ATENIESE DIVENTA MONETA COMUNE COMPORTAMENTI SCORRETTI: TOSATURA EVITATA CON ORLO SCABRO POLVERIZZAZIONE AGGIUNTA METALLO VILE DA SOVRANI: DIMINUISCE IL TITOLO= FINO_______ PESO LORDO 1600 MONETA CARTACEA EMESSA DALLA BANCA D’INGHILTERRA (EVOLUZIONE DELLE RICEVUTE DI DEPOSITO PRESSO I GIOIELLIERI E POI BANCHIERI) PRIMA CONVERTIBILE IN ORO POI A CORSO FORZOSO ORA MONETA BANCARIA (ASSEGNI, BANCOMAT, CARTA DI CREDITO) VALORE INTRINSECO / NOMINALE VALORE ESTERNO O ESTRINSECO O COMM. O DI SCAMBIO O POTERE D’ACQUISTO (w: 1/P). P.Q=M.V Riccarda Dell'Oro

MATEMATICA e DISEGNO In matematica far usare, ai discalculici, la calcolatrice, la tavola pitagorica, tabelle con le formule (v. Elena Paltrinieri) Per i disgrafici il disegno geometrico può risultare particolarmente difficile Riccarda Dell'Oro

LINGUA STRANIERA NORMALMENTE È SCONSIGLIABILE AFFRONTARNE PIÙ DI UNA VA PRIVILEGIATO L’ORALE SFRUTTARE IL NOTO PER APPRENDERE L’IGNOTO ABBANDONO DELL’IMPOSTAZIONE GRAMMATICALE Riccarda Dell'Oro

LINGUA STRANIERA LE DIFFICOLTÀ PRESENTI IN ITALIANO SI MOSTRANO ANCHE NELLA LINGUA STRANIERA (LETTURA ORE, DESTRA-SINISTRA, NUMERI…) LE VERIFICHE POSSONO ESSERE SVOLTE SU CASSETTA SEPARARE COMPRENSIONE DA PRODUZIONE PRIVILEGIARE GLI ASPETTI POSITIVI IMPOSSIBILE L’USO DEL VOCABOLARIO IMPOSSIBILE MEMO- RIZZARE I VERBI IRREGOLARI Riccarda Dell'Oro

GRAMMATICA Nell'analisi grammaticale, logica e del periodo permettere all'allievo di consultare schemi con le possibili voci Es. A.aggettivo 1) qualificativo 2) indefinito 3) numerale… B.nome 1) comune 2) proprio Riccarda Dell'Oro

MUSICA La lettura e la scrittura delle note spesso può essere difficoltosa La riproduzione delle note sullo strumento può essere impacciata, se vi è disprassia Riccarda Dell'Oro

EDUCAZIONE FISICA NON PRETENDERE: IL RICONOSCIMENTO DI DESTRA E SINISTRA L’ORIENTAMENTO SPAZIALE LA MEMORIZZAZIONE DI SEQUENZE Riccarda Dell'Oro

VALUTAZIONE Non calcolare gli errori di calcolo Non calcolare gli errori di trascrizione Non correggere e non calcolare gli errori ortografici Non calcolare il tempo impiegato Tener conto del punto di partenza e dei risultati conseguiti Premiare i progressi e gli sforzi Riccarda Dell'Oro

RIFLESSI DELLA DISLESSIA Errori spazio-temporali (ad esempio trascrizione sul diario nel giorno sbagliato) Disordine nella tenuta dei quaderni Vivacità o agitazione, introversione, dovuti a pregresso disagio e a perdita di autostima Riccarda Dell'Oro

DSA FATTORI RINFORZANTI PRESENTI nel RAGAZZO VISIONE DI SÉ COME RISORSA RIDOTTA COMPROMISSIONE DEGLI APPRENDIMENTI INTERESSI EXTRA-SCOLASTICI RICONOSCIMENTO DA PARTE DEI COETANEI Riccarda Dell'Oro

DSA FATTORI INDEBOLENTI PRESENTI nel RAGAZZO SVALORIZZARIZZAZIONE DI SÉ MANCANZA DI AUTOSTIMA SENTIMENTO DI ESTRANEITÀ AL GRUPPO SVALUTAZIONE DEI CONSIGLI NON RIELABORAZIONE E APPROPRIAZIONE DELLE INDICAZIONI Riccarda Dell'Oro

DSA-FATTORI RINFORZANTI PRESENTI NELLA FAMIGLIA CONDIVISIONE DELLE DIFFICOLTÀ, AIUTO COMPRENSIONE DELLA NATURA COMPLESSA DEI BISOGNI CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE PROIEZIONI Riccarda Dell'Oro

DSA-FATTORI INDEBOLENTI PRESENTI nella FAMIGLIA ECCESSIVO INVESTIMENTO SUL RAGAZZO ELEVATA INTRUSIVITÀ E IPERPROTETTIVITÀ MANCATA PERCEZIONE DEL PESO SCOLASTICO E SOCIALE DEL DISTURBO Riccarda Dell'Oro

DSA FATTORI RINFORZANTI PRESENTI NELLA SCUOLA PROGRAMMAZIONE E INTERVENTI CONDIVISI DAL C.d.C. RAPPORTI DI COLLABORAZIONE CON I SERVIZI SANITARI E CON LA FAMIGLIA RICONOSCIMENTO DEGLI ASPETTI EMOTIVI DEL DISTURBO Riccarda Dell'Oro

DSA-FATTORI INDEBOLENTI PRESENTI nella SCUOLA ENFATIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO NON ATTRIBUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ AL DISTURBO OBIETTIVI TROPPO ELEVATI SOTTOVALUTAZIONE DEGLI ASPETTI EMOTIVI Riccarda Dell'Oro

DSA-FATTORI RINFORZANTI PRESENTI NEI SERVIZI ASCOLTO DEL DISAGIO COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA E CON LA SCUOLA RICOGNIZIONE DELLE RISORSE PRESENTI E UTILIZZABILI Riccarda Dell'Oro

Strumenti di informazione e formazione Il mago delle formiche giganti Storie di dislessia Le poesie che non so leggere Video “Come può essere così difficile?” Per altre informazioni www.dislessia.it Riccarda Dell'Oro

La dislessia raccontata agli insegnanti Volume 1 (e 2 per scuola primaria) DISLESSIA-Strumenti compensativi DISLESSIA- Attività di recupero Riccarda Dell'Oro