Seminario Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo ISIS Pesenti Bergamo, 19 febbraio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progetto innovadidattica
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Istituto Statale “Ettore Conti” Milano
Rapporto di Autovalutazione 2006
Comunità di pratica sulla funzione ispettiva
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Intervento di Giuseppe Tacconi
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Prof. Andrea Porcarelli
User Group U-Gov - QA Dai requisiti CRUI ai quadri SUA-CdS
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Piano Direttore per il compendio di Mombello
Piano Nazionale di formazione e ricerca
D Salute A1 Sviluppo delle offerte di promozione della salute A2 Patrocinio degli interessi Collaborazione tra le organizzazioni A3 Mobilitazione sociale.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Progetto di Formazione
Didattica Globale Strategie per il recupero del disagio
Metodologia tutoriale
IL PROBLEMA LA STRATEGIA
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Formazione 2009/2010 Progetto comunicazione Progetto comunicazione Laboratori didattica per competenze Laboratori didattica per competenze Utilizzo sistema.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Prato 23 Febbraio 2015 Le Reti di imprese per l'internazionalizzazione delle PMI La creazione di una Rete di imprese Antonio Di Virgilio - Trend Sinergie.
IL POMERIGGIO alla "Dante"
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Seminario Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo ISIS Pesenti Bergamo, 19 febbraio 2009

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 2 Finalità far riconoscere ai soggetti coinvolti (docenti e studenti) le caratteristiche sistemiche della comunicazione e le transazioni che avvengono allinterno dei diversi contesti far comprendere che la comunicazione è unattività caratterizzata da intenzionalità e può essere progettata

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 3 Principi base: far comprendere e condividere il percorso didattico al soggetto in apprendimento coinvolgerlo e attivarlo durante tutto il percorso formativo potenziare lautostima per migliorare lautonomia socializzare le esperienze, valorizzando lagire concreto e usando una didattica basata su esercitazioni, simulazioni, laboratori potenziare/arricchire le strategie di intervento dellallievo nella propria esperienza quotidiana

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 4 Articolazione attività scheda descrittiva informazione preliminare proposta-stimolo intergruppo sistematizzazione approfondimento individuale (eventuale) autovalutazione (alla fine del modulo)

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 5 Architettura dei moduli e unità di lavoro Modulo A: La comunicazione e lespressione del sé Modulo B: La comunicazione interpersonale Modulo C: La comunicazione nel gruppo Modulo D: La comunicazione nelle organizzazioni A1. Conoscere se stessi B1. Gli elementi della comunicazione C1. Cosè un gruppoD1. Le tre culture A2. Comunicare se stessi B2. La comunicazione verbale e non C2. La dinamica di gruppo D2. Comunicare a scuola A3. Come si comunica B3. Gli stili comunicativi C3. La conduzione del gruppo D3. Comunicare nel mondo del lavoro B4. Lascolto C4. Conflitto e decisionalità D4. Mettiti in gioco

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 6 Articolazione attività 1.Conoscenza di sé (classi seconde e terze) Prof.ssa Tortorella - ISIS S. Pellegrino 2.Comunicazione verbale e non verbale (classi seconde e terze) Proff.sse De Giorgi e Zoncheddu - ISIS Pesenti 3.Lavorare in gruppo (classi seconde, terze e quarte) Prof.ssa Foglieni - ISIS Lotto

19 febbraio 2009Progetto comunic/AZIONE USP di Bergamo – Gisella Persico 7 Per informazioni: Ufficio Scolastico Provinciale Prof.ssa Gisella Persico Tel. 035/ sito USP: