PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici Bergamo, 31 Maggio 2008
Parole chiave Partecipare sentirsi parte prendere parte Corresponsabilità diritto/dovere di intraprendere un percorso di collaborazione Autonomia Partecip A zione e Respons A bilità
Parole chiave Alleanze cercare risposte insieme Dare senso e valore I cambiamenti Portare nella scuola momenti di inizio
Consapevolezza di ruolo
il gruppo… il metodo?
il gruppo… il metodo!!
PROGETTI IN CORSO Due giorni Reti Sportello Formazione
PROGETTI IN CORSO risultati ………..……….. possibile sviluppo…….. domande aperte………..
DUE GIORNI – il progetto Proposta formativa Castione della Presolana, 10 e 11 novembre 2007 Temi scelti Qualità nella scuola Piano Offerta Formativa Comunica zione tra OO.CC. Patto educativo
DUE GIORNI – risultati Aspettative del gruppo organizzatore Aspettative partecipanti Genitori appassionati Consapevolezza spazi Sperimentazione metodo Utilità Efficacia Risultati
DUE GIORNI – domande aperte Come valorizzare la motivazione,il metodo, i risultati anche successivamente? Quale continuità si può prevedere? Come rendere visibile, riconoscibile e riconosciuto nelle scuole ciò che si è sperimentato?
SPORTELLO - risultati Aperto dal febbraio 2008 genitori per genitori Sostegno e ricerca comune Un punto di riferimento Creazione rete Promozione alleanze Vicinanza istituzione Risultati - Obiettivi
SPORTELLO - prospettive Riapertura a settembre 2008 Elaborare documenti di approfondimento Documentare le prassi che emergono Documentare i bisogni dei genitori Analizzare le domande più frequenti
SPORTELLO – domande aperte Come costruire un archivio di risposte e documenti condivisi e non personali Come concretizzare gli obiettivi e le prospettive (raccogliere, analizzare, documentare,…) Come far fronte a un aumento di richieste? Come dare visibilità ai bisogni dei genitori anche in contesti diversi
RETI - risultati Perché costruire rete Impegno del gruppo Rete informativa Gruppi focus
RETI - sviluppi Gruppi focus: database e buone prassi creare gruppi di CONDIVISIONE e RICERCA da rete INFORMATIVA a rete FORMATIVA Costruire RETI decentrate …nelle scuole …tra scuole …negli ambiti territoriali
RETI – domande aperte È possibile costruire un sistema informativo efficace, più facilmente accessibile e fruibile? Cosa metterci dentro? Come riuscire a rendere lo scambio più frequente, a sensibilizzare i genitori a raccontarsi, a prendere parte? Quali iniziative promuovere per facilitare lo sviluppo di reti tra I genitori impegnati nelle scuole?
FORMAZIONE – i bisogni Proposte formative sul territorio Come rispondere? Richieste formazione nella propria scuola
FORMAZIONE – possibili sviluppi Genitori formati per comunicare esperienza Una opportunità: L.R. 23/99 Organizzare formazione di base ALLEANZA EDUCATIVA FAMIGLIA SCUOLA E TERRITORIO
FORMAZIONE – domande aperte Cè una domanda di formazione dei genitori? Di quale genere? Come progettare occasioni formative che sviluppino competenze e consapevolezza di ruolo? Come mantenere viva una rete tra genitori che hanno partecipato alle occasioni formative?Come farli sentire parte di questa rete?
APPROFONDIMENTI TEMATICI ricerca di senso uno o due eventi su temi strategici porsi domande Per lanno 2008 / 09: Patto educativo di corresponsabilità?
COME CRESCONO LE ORTENSIE … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento…
Progetti in corso *** SETT NOV MAGG *?*? *?*? ?? SPORTELLOSPORTELLO DUEGIORNIDUEGIORNI BILANCIOBILANCIO eRILANCIOeRILANCIO RETI FORMAZIONE
COME CRESCONO LE ORTENSIE … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento …