PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Per una pedagogia delle competenze
Progetto EDUCAMBIENTE
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
Istituzione per i Servizi alla Persona Area Sociale - Unità Operativa Disabili
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Percorso di orientamento
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
La storia di un percorso
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Seminario Promuovere intelligenze 1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Affari Generali e Politiche Sociali in collaborazione con GLI AMBITI TERRITORIALI Bergamo.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Dirigente Scolastico Lombardia
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Il ruolo della Comunità:
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Lo sportello psico-pedagogico
Rapporteur: Laura Baldassarre
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici Bergamo, 31 Maggio 2008

Parole chiave Partecipare sentirsi parte prendere parte Corresponsabilità diritto/dovere di intraprendere un percorso di collaborazione Autonomia Partecip A zione e Respons A bilità

Parole chiave Alleanze cercare risposte insieme Dare senso e valore I cambiamenti Portare nella scuola momenti di inizio

Consapevolezza di ruolo

il gruppo… il metodo?

il gruppo… il metodo!!

PROGETTI IN CORSO Due giorni Reti Sportello Formazione

PROGETTI IN CORSO risultati ………..……….. possibile sviluppo…….. domande aperte………..

DUE GIORNI – il progetto Proposta formativa Castione della Presolana, 10 e 11 novembre 2007 Temi scelti Qualità nella scuola Piano Offerta Formativa Comunica zione tra OO.CC. Patto educativo

DUE GIORNI – risultati Aspettative del gruppo organizzatore Aspettative partecipanti Genitori appassionati Consapevolezza spazi Sperimentazione metodo Utilità Efficacia Risultati

DUE GIORNI – domande aperte Come valorizzare la motivazione,il metodo, i risultati anche successivamente? Quale continuità si può prevedere? Come rendere visibile, riconoscibile e riconosciuto nelle scuole ciò che si è sperimentato?

SPORTELLO - risultati Aperto dal febbraio 2008 genitori per genitori Sostegno e ricerca comune Un punto di riferimento Creazione rete Promozione alleanze Vicinanza istituzione Risultati - Obiettivi

SPORTELLO - prospettive Riapertura a settembre 2008 Elaborare documenti di approfondimento Documentare le prassi che emergono Documentare i bisogni dei genitori Analizzare le domande più frequenti

SPORTELLO – domande aperte Come costruire un archivio di risposte e documenti condivisi e non personali Come concretizzare gli obiettivi e le prospettive (raccogliere, analizzare, documentare,…) Come far fronte a un aumento di richieste? Come dare visibilità ai bisogni dei genitori anche in contesti diversi

RETI - risultati Perché costruire rete Impegno del gruppo Rete informativa Gruppi focus

RETI - sviluppi Gruppi focus: database e buone prassi creare gruppi di CONDIVISIONE e RICERCA da rete INFORMATIVA a rete FORMATIVA Costruire RETI decentrate …nelle scuole …tra scuole …negli ambiti territoriali

RETI – domande aperte È possibile costruire un sistema informativo efficace, più facilmente accessibile e fruibile? Cosa metterci dentro? Come riuscire a rendere lo scambio più frequente, a sensibilizzare i genitori a raccontarsi, a prendere parte? Quali iniziative promuovere per facilitare lo sviluppo di reti tra I genitori impegnati nelle scuole?

FORMAZIONE – i bisogni Proposte formative sul territorio Come rispondere? Richieste formazione nella propria scuola

FORMAZIONE – possibili sviluppi Genitori formati per comunicare esperienza Una opportunità: L.R. 23/99 Organizzare formazione di base ALLEANZA EDUCATIVA FAMIGLIA SCUOLA E TERRITORIO

FORMAZIONE – domande aperte Cè una domanda di formazione dei genitori? Di quale genere? Come progettare occasioni formative che sviluppino competenze e consapevolezza di ruolo? Come mantenere viva una rete tra genitori che hanno partecipato alle occasioni formative?Come farli sentire parte di questa rete?

APPROFONDIMENTI TEMATICI ricerca di senso uno o due eventi su temi strategici porsi domande Per lanno 2008 / 09: Patto educativo di corresponsabilità?

COME CRESCONO LE ORTENSIE … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento…

Progetti in corso *** SETT NOV MAGG *?*? *?*? ?? SPORTELLOSPORTELLO DUEGIORNIDUEGIORNI BILANCIOBILANCIO eRILANCIOeRILANCIO RETI FORMAZIONE

COME CRESCONO LE ORTENSIE … a seconda del tipo di terreno e di nutrimento …