INDIANI OGGI d' America.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Gli Egizi Una società religiosa.
Nel Cosmo non esistono solo materia ed energia, ma anche entità immateriali Puri spiriti composti di razionalità, intelligenza, comprensione Uno decise.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL MERCATO. IL LUOGO PROFANO ASTUZIA E RAGIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE INCONTRO CONFRONTO UOMINI E MERCI.
Gli Indiani D’America Lavoro realizzato da Ghiuzan Ionut Bogdan e da Simone Paveglio.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Corso di Antropologia Culturale
INTRODUZIONE ALLO SCIAMANESIMO Corso di Antropologia Culturale GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012.
a cura del prof. P. Vezzoni
LE DOMANDE DELLA VITA E LA RELIGIONE
ATTORI E CANTANTI IN ATTESA DI ESIBIRSI LO SPETTACOLO HA INIZIO … COMINCIA UN ENTUSIASMANTE VIAGGIO PER CONOSCERE I COLORI DEL MONDO.
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
…Altrove, ho visto scritto: ‘Qui giace il sogno dell’uomo di prolungare all’infinito la sua vita”. C’era poi la grande tomba, che racchiudeva il grande.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
I Nativi Americani.
La nascita di Gesù è Buona Notizia per tutta l’umanità.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Liceo classico G.Pantaleo
Corso per piccoli astronomi
11° incontro.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
“L’icona della vita” La pentecoste
Parrocchia di Trecate.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Gli Aborigeni Australiani
Epoca di origine. Il Taoismo si dice in cinese sia Tao – chia, sia Tao – chiao. Tao: ordine, armonia. Tao – chia indica la scuola taoista che segue gli.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Buono come il pane.
Tempo di attesa e di speranza
La Toscana nelle Quattro Stagioni
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
LA TERRA E L'UOMO 1.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
prof. Massimo Lago - religione
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
IL MITO.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Dialogo tra i Magi e Maria.
Astronomia nell’ arte bellezza, nostalgia, mistero, infinito PERCEZIONE DELLA.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

INDIANI OGGI d' America

UN POPOLO IN ARMONIA... La religione dei Pellerossa era di tipo animista: tutte le tribù adoravano il Grande Spirito detto Manitou, e veneravano e rispettavano i vari elementi naturali: la prateria, la pioggia e il sole. Ogni aspetto del mondo dei Pellerossa era dominato da forze soprannaturali , invisibili e onnipresenti , che entravano nelle persone, negli animali e nelle piante. Gli sciamani erano uomini e donne con poteri soprannaturali che facevano da tramite con il mondo degli spiriti e degli uomini, soprattutto per guarire gli ammalati . Poiché lo sciamano conosceva le erbe medicamentose, gli europei lo chiamarono "Uomo di medicina", ma per uno sciamano e la sua tribù , tutto il potere degli spiriti era "medicina". Gli sciamani si servivano di cerimonie rituali per aiutare la mente del paziente a liberarsi dalla malattia.

... CON LA NATURA Per gli Indiani tutti i fenomeni che non possono essere spiegati con l’esperienza quotidiana o con sue dirette applicazioni rientrano nella sfera del soprannaturale (ciò è per essi la “medicina”); l’origine del mondo e delle sue varie forme, i mutamenti cui è soggetta la natura (come, ad esempio, i moti periodici degli astri), i pericoli improvvisi, la malattia e la morte rappresentano la manifestazione di una entità spirituale. Questa spesso si concretizza in diverse forme (animali, alberi, astri), ma in qualche caso non viene identificata materialmente ma venerata, secondo una visione del mondo panteistica, come un unico Grande Spirito che è parte di ogni cosa. L’uomo può comunicare con il soprannaturale mediante le visioni e i sogni, i cui protagonisti sono le sue stesse materializzazioni; il protagonista di una visione diventa “spirito-guida” individuale.

COLORO CHE PARLANO AGLI SPIRITI Nella pratica religiosa esistono due figure fondamentali: lo sciamano e il sacerdote, anche se molto spesso esse vengono incarnate dalla stessa persona. Lo sciamano, o “uomo-medicina” (il termine “medicina” in questo contesto non ha il significato che ha nella nostra tradizione, ma quello di “mistero” o “soprannaturale”), è colui che è stato dotato dalla natura di una capacità particolare di comunicare con il mondo soprannaturale mediante le visioni nonché di dimostrarne l’esistenza con la pratica della magia (lo sciamano deve avere astuzia, fantasia ed una personalità inquieta, tormentata, attratta più dal mistero dell’oscurità, del sogno o della morte di quanto non lo sia dalla vita; è credenza popolare indiana che ancora nel grembo materno egli non sogni la sua vita futura come si crede accada normalmente, ma sogni il modo per evitare di nascere). Il sacerdote è il “ministro del culto”, conoscitore e maestro del cerimoniale rituale.

L' ASTRONOMIA La conoscenza del cielo e dell’origine e delle peculiarità degli astri, è quindi tra le prerogative dello sciamano, il quale scopre la correlazione tra i moti del sole e l’alternarsi delle stagioni, e cerca di interpretare i movimenti della luna nonché il sorgere e il tramontare di alcune delle stelle più luminose (Rigel, Aldebaran, Sirio...), o della sacra Stella del Mattino (Venere), cui gli indiani del Sud-Ovest (Pueblos) e alcune famiglie delle pianure (Pawnee) dedicano un culto particolare.

LE RISERVE Oggi le riserve degli Indiani sono ricche di storia dei Nativi: sono posti dove la cultura degli Indiani può essere ammirata nei paesaggi sacri, nei raduni annuali, nei vestiti e nei rituali così come nelle arti e mestieri che si tramandano da migliaia di anni.

MA PARTIAMO DAL PRINCIPIO Il mercato delle pellicce che giungevano dal continente appena "scoperto" alimentò ben presto, e a dismisura, le vanità degli europei, aumentò così vertiginosamente la richiesta di queste pregiate mercanzie. I furbi avventurieri sbarcati nel nuovo mondo, cominciarono così a barattare con gli "indigeni del posto" ad esempio oggetti di scarsissimo valore con pregiate pelli di lontra, e i propri vestiti rabberciati destinati alla pattumiera con le stupende pelli di castoro faticosamente procurate dagli 'indiani'. L'America diventò il grande magazzino di pellicce per l'Europa...     Agli indiani il compito di riempirlo. Gli europei inoltre fecero conoscere ben presto ai 'selvaggi' l'inebriante acquavite - che usavano per stordirli prima delle 'trattative' - nonché altre “magiche cose” con le quali cercavano di ingannare gli ingenui abitanti del luogo. I furbi mercanti del vecchio continente fecero di questi espedienti preziosi alleati.

GLI INDIANI SI RIBELLANO

IL GENOCIDIO DEGLI INDIANI

DATABASE

Oggi gli indiani vivono in case, non più in tepee. GLI INDIANI OGGI Oggi gli indiani vivono in case, non più in tepee. Lavorano nelle fabbriche, negli uffici. Rubano, bevono, sono emarginati dalla società. La loro grande, irrepetibile cultura, è volata col vento sulle praterie, persa in quel mondo violato che noi chiamiamo FAR WEST.

E’ per non dimenticare quel che è stato e quel che è. CONCLUSIONI Queste che vi abbiamo presentato sono alcune pagine di quel popolo che sempre abbiamo chiamato “indiani”. Alcune sono molto affascinanti, come la religione di questa gente, ma altre, come il genocidio dei nativi, segnano una pagina nera di quel paese democratico chiamato “America”. Perché ve le ho illustrate? Il motivo si legge fra le righe di questi testi, fra le date, fra le immagini. E’ per non dimenticare quel che è stato e quel che è. Saverio Cambioni Alessandro Candela