Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Successioni d’impresa in un patto
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
IL TRUST.
Spunti in tema di Collazione Imputazione ex se
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
IL PATTO DI FAMIGLIA.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Successioni ereditarie
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
I CONTRATTI.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
TRUST, PASSAGGIO GENERAZIONALE: cos’è, quando conviene
Gli organi sociali delle s.r.l.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno.
Istituzioni di diritto commerciale
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il Fondo Patrimoniale.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
Art Piccoli imprenditori
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E PROTEZIONE PATRIMONIALE
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
IMPOSTA DI DONAZIONE L’imposta colpisce le attribuzioni ai singoli beneficiari IMPOSTE SUGLI IMMOBILI se prima casa se altro immobile se prima casa se.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Profili fiscali dei patti di famiglia
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Il procedimento amministrativo è
Le successioni a causa di morte nel diritto tedesco: profili generali e successione nei beni produttivi – Prof. Peter Kindler, Monaco di Baviera Le differenze.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Azienda nozione di azienda
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Le Start-up Innovative
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Notaio Andrea Cipparrone
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Aspetti successori e disposizioni patrimoniali delle nuove unioni civili relatore: Avv. Saverio Biscaldi Studio Legale Branzoli, Biscaldi & Partners 26.
In collaborazione con Il passaggio generazionale dell'azienda:crisi o sviluppo dell'impresa? Avv. Ilaria Piombo Milano, 9 luglio2015.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Transcript della presentazione:

Il patto di famiglia

GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1. È patto di famiglia il contratto con cui, compatibilmente con le disposizioni in materia di impresa familiare e nel rispetto delle differenti tipologie societarie, l'imprenditore trasferisce, in tutto o in parte, l'azienda, e il titolare di partecipazioni societarie trasferisce, in tutto o in parte, le proprie quote, ad uno o più discendenti.

FUNZIONE: fornire allimprenditore uno strumento giuridico adeguato per programmare x tempo il passaggio generazionale evitando le caratteristiche proprie della donazione (collazione ed azione di riduzione) che costituiscono un impedimento al trasferimento della ricchezza ed un pregiudizio per la continuità dellimpresa e le ragioni delleconomia.

Principali caratteristiche 1. lazienda o le partecipazioni sociali vengono attribuite ad uno o più familiari; 2. compensazione a favore dei legittimari esclusi; 3. assetto destinato ad essere stabile.

Natura giuridica Tesi della DONAZIONE MODALE: liberalità avente ad oggetto lazienda o le partecipazioni sociali realizzata a favore di uno o più discendenti accompagnata dallonere, stabilito dalla legge, di liquidare le quote dei legittimari non assegnatari, da determinarsi al momento della conclusione del contratto. Critica: non cè animus donandi + obbligo di liquidazione derivante dalla legge + il riferimento allatto di donazione contenuto in alcuni progetti di legge è scomparso Tesi della CAUSA UNITARIA di FAMIGLIA:negozio tipico con causa propria in analogia ai c.d. accordi in sede di separazione e di divorzio. Tesi della CAUSA DIVISORIA: collocazione sistematica (capo Vbis che chiude la disciplina dedicata alla divisione ereditaria); la tecnica di liquidazione dei legittimari è simile a quella prevista dal 720 per la divisione di immobili indivisibili + necessaria partecipazione di tutti i legittimari. Tesi della CAUSA MISTA: contratto con funzione tipica, di natura complessa: divisionale (estromissione anticipata del bene azienda dalla comunione ereditaria), transattiva – divisoria (non si applicano le norme in tema di collazione e riduzione, così realizzandosi una definitiva stabilizzazione della successione aziendale), di liberalità, solutoria (con riguardo ai rapporti tra assegnatario e legittimari non assegnatari).

CARATTERI CONTRATTO (per quanto non previsto, si applica la disciplina del contratto in generale) TIPICO, a FORMA SOLENNE (atto pubblico ex art. 768ter – problema circa la necessaria presenza di testimoni), CONSENSUALE, INTER VIVOS (effetti immediati e non subordinati allevento morte del disponente), a TITOLO GRATUITO, con FINALITA DIVISIONALE.

SOGGETTI DISPONENTE: imprenditore o titolare di partecipazioni societarie. Deve rivestire la qualifica di imprenditore ex art c.c. o può essere anche un semplice titolare? Cè un minimo di partecipazione societaria? ASSEGNATARI/O Discendenti del disponente. CONIUGE e LEGITTIMARI NON ASSEGNATARI

STRUTTURA Tesi del CONTRATTO PLURILATERALE (funzione divisoria): la partecipazione del coniuge e degli ulteriori legittimari costituisce elemento costitutivo essenziale oltre, naturalmente, a quella del disponente e degli assegnatari. Se uno dei legittimari non assegnatari non può o non vuole intervenire allatto, non potrà procedersi con il PdF. Notaio deve verificare la partecipazione di tutti i legittimari allatto. In mancanza: nullità ex art comma 1. Tesi del CONTRATTO BILATERALE (donazione modale): parti essenziali sono solo il disponente ed i legittimari assegnatari. Coniuge e altri legittimari sono assimilabili ai beneficiari nel contratto a favore di terzo (possono solo dichiarare di voler profittare della stipulazione). Non vi è nullità. Al momento della successione, potrà esperire azione di riduzione e chiedere la collazione dei beni facenti parte dellazienda.

OGGETTO AZIENDA o RAMO di AZIENDA, senza pregiudizio per i partecipanti allimpresa familiare (in particolare, diritto alla liquidazione e diritto di prelazione). PARTECIPAZIONI SOCIETARIE: è necessario rispettare le differenti tipologie societarie (es. art. 2252; clausole di prelazione e di gradimento; divieto di trasferimento)

OBBLIGO DI LIQUIDAZIONE DEI LEGITTIMARI NON ASSEGNATARI 768-quater 2. Gli assegnatari dell'azienda o delle partecipazioni societarie devono liquidare gli altri partecipanti al contratto, ove questi non vi rinunzino in tutto o in parte, con il pagamento di una somma corrispondente al valore delle quote previste dagli artt. 536 e seguenti; i contraenti possono convenire che la liquidazione, in tutto o in parte, avvenga in natura.

MODALITA DI LIQUIDAZIONE: (a) adempimento immediato dellobbligazione (pagamento delle somme o, in alternativa, trasferimento dei beni in natura ai potenziali legittimari) (b) rinunzia (totale o parziale) dei legittimari non assegnatari (c)differimento dellassegnazione ex art. 768quater, comma 3. (difficoltà, per lassegnatario, di reperire i mezzi).

Diritti dei legittimari sopravvenuti alla stipulazione del patto 768-sexies. Rapporti con i terzi. 1. All'apertura della successione dell'imprenditore, il coniuge e gli altri legittimari che non abbiano partecipato al contratto possono chiedere ai beneficiari del contratto stesso il pagamento della somma prevista dal secondo comma dell'art. 768-quater, aumentata degli interessi legali. Soggetti che hanno acquisito la qualità di legittimario dopo la conclusione del patto: figli nati successivamente al patto o successivamente riconosciuti, il coniuge che ha successivamente contratto matrimonio. Il soggetto che perde la qualifica di legittimario?