LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

1 Libertà di espressione Diritto europeo dellinformazione e della comunicazione.
I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
TUTELA DELLA PROPRIETA’
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
-I LIMITI SOSTANZIALI- IL PRINCIPIO DELLA CAUSALITA DEL RECESSO GIUSTA CAUSA (Art c.c.) GIUSTIFICATO MOTIVO (L. 604/66) Soggettivo (Notevole inadempimento)
IL POSSESSO Artt c.c. e ss..
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
I CONTRATTI.
Diritto di accesso e privacy
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
L’iniziativa procedimentale comporta
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Di Anna Lorena Suriano III Am
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Le distanze fra i fabbricati
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
Il contratto individuale di lavoro
Le fonti del diritto.
L’usucapione.
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
La proprietà e i rapporti di vicinato
LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Ing. Alessandro Selbmann
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
INVALIDITA’ del contratto
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
2. LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Diritto internazionale
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La proprietà e il possesso.
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
I DIRITTI REALI.
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
I DIRITTI REALI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Gli “strumenti finanziari” come “beni giuridici” (Cap. 2) 1. Il problema del “diritto privato.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi inseriti secondo l’ordinamento giuridico come la funzione sociale (art. 42 Cost.) non è più un diritto fondamentale Contrasto con Convenzione europea dei diritti dell’uomo (1950) e Carta diritti fondamentali dell’Unione europea (Nizza 2000)

CONTENUTO del diritto Situazione di appartenenza Facoltà di godere potere di disporre in modo pieno ed esclusivo

ATTI EMULATIVI Riguarda il momento di esercizio del diritto Art.833: espressione della teoria dell’abuso del diritto Elemento oggettivo:mancanza utilità Elemento soggettivo: animus nocendi

IMMISSIONI Art. 844 c.c. Casistica giurisprudenziale elevata

RAPPORTI DI VICINATO Disciplina delle distanze nelle costruzioni, dai confini Luci e vedute Stillicidio

In tema di vedute La giurisprudenza, da tempo, ha ritenuto, che affinché sussista una veduta è necessario, oltre al requisito dell’inspectio, anche quello della prospectio nel fondo del vicino, dovendo detta apertura, senza l’uso di mezzi anormali od artificiali, non solo consentire di vedere e guardare frontalmente, ma anche di affacciarsi, vale a dire di guardare in modo sicuro non solo di fronte, ma anche obliquamente e lateralmente, così assoggettando il fondo del vicino (cioè qualunque parte, anche marginale, come un muro di cinta, del fondo) ad una visione mobile e globale. In particolare un’apertura costituisce veduta quando consenta di affacciarsi e di guardare secondo una valutazione, rapportata a criteri di comodità, sicurezza e normalità, istituzionalmente riservata al giudice di merito e sottratta al sindacato di legittimità se congruamente e correttamente motivata. Si noti che per accertare se effettivamente l’esercizio della veduta sia agevole e sicuro, il giudice di merito deve fare riferimento al fondo dal quale la veduta è esercitata (e non già al fondo oggetto della veduta stessa) ed a una persona di statura normale.

Violazione distanze apertura vedute Non c’è diritto automatico alla demolizione Possibile eliminare veduta con idonei accorgimenti contemperando i contrastanti interessi delle parti Riduzione a luci Rispetto distanze Risarcimento del danno x il periodo in cui è perdurata la violazione

Cass.22 maggio 2009 n. 11956 In materia di luci e di vedute , il diritto di proprietà di un immobile fronteggiante il fondo altrui non può attribuire, in assenza di titoli specifici (negoziali o originari, come l'usucapione), anche l'acquisto della servitù di veduta; ne consegue che una situazione di mero fatto - che si sia concretizzata nell'esistenza, a distanza inferiore di quella prescritta dall'art. 905 c.c., di aperture che consentano la inspectio e la prospectio nel fondo confinante - non è di per sé suscettibile di tutela in via petitoria, al fine di pretendere, da parte del vicino che edifichi sul proprio fondo, l'osservanza delle distanze previste dall'art. 907 c.c..