Tutela giurisdizionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
Advertisements

civile e penale del progettista
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Le ordinanze anticipatorie di condanna Introdotte le prime due (artt. 186 bis e ter c.p.c.) dalla legge n. 353/1990 e la terza (art. 186 quater c.p.c.)
Ordinanza ingiunzionale
Struttura del Libro III CPC
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
FATTI ILLECITI.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
L’iniziativa procedimentale comporta
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
La tutela delle situazioni giuridiche Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Precostituite o Documentali Costituende o Semplici
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo
LA MAGISTRATURA.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
La prova nel processo civile
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL RICORSO PER RISARCIMENTO DEI DANNI
IL RICORSO PER INFRAZIONE VOLTO AL CONTROLLO DEL RISPETTO DEL DIRITTO COMUNITARIO DA PARTE DEGLI STATI MEMBRI * NATURA DELLINFRAZIONE (FORMA DELLA VIOLAZIONE,
Lezioni di diritto processuale civile pp2 Anno accademico
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
Primato ed efficacia Diritto UE
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Lez. 8/2 I processi a cognizione sommaria
INVALIDITA’ del contratto
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Avv. Andrea Gangemi SSPL
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lezione, 13 revocazione e opposizione di terzo Anno accademico 2013/2014.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
TUTELA DEI DIRITTI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
Processo Competenza delle sezioni specializzate in materia di impresa Presunzione di validità del marchio (art. 121 c.p.i.) Difficoltà di prova per i segni.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Transcript della presentazione:

Tutela giurisdizionale In alternativa alla tutela stragiudiziale Diritto processuale civile La tutela giurisdizionale è la continuazione della tutela sostanziale

Forme di tutela 1. tutela restitutoria (principalmente dei diritti assoluti) 2. tutela satisfattoria (far conseguire al titolare l’utilità che avrebbe dovuto ricevere) 3. tutela risarcitoria, comune ad entrambe, x riparare il patrimonio leso

Nel processo: Azione: proposizione della domanda Eccezione: arma della difesa Principio del contraddittorio art. 101 cpc

prova Onere della prova è su chi agisce In sede contrattuale: prova del titolo In sede extracontrattuale: prova del fatto illecito, del nesso di causalità e del danno subito Presunzioni : è intervento del legislatore che dà per avverato un fatto; RELATIVE se ammettono prova contraria; ASSOLUTE non la ammettono

Tipi di prova 1. DOCUMENTALE o precostituite: atto pubblico (art.2699-2701 c.c.) e scrittura privata (art. 2702 ss.c.c.); sono prove legali cioè il giudice deve dare x accertati i fatti ivi indicati 2. TESTIMONIALE o semplice: non è mai prova legale e il giudice può liberamente valutarne il contenuto; è affidata alla discrezionalità del giudice la sua ammissibilità (art. 2721 c.c.). Limiti ex art. 2724 c.c.

continua La confessione: prova semplice con efficacia legale (art.2730 c.c.) Il giuramento: decisorio o supplettorio Presunzioni semplici: regole di ragionamento del giudice che da un fatto noto ne desume uno ignoto purchè gli elementi siano gravi precisi e concordanti.

sentenze 1. di mero accertamento 2. di condanna 3. costitutive Giudizio di merito o legittimità Cosa giudicata

Esecuzione forzata La sentenza di condanna fonda il processo esecutivo 2 tipi di esecuzione f.: a) per espropriazione b) in forma specifica Fasi in comune: munirsi di un titolo esecutivo e notificarlo insieme al precetto In seguito: e. x espropriazione(tipica di obbligazioni pecuniarie): 1. pignoramento, 2. vendita forzata E. in forma specifica: tutela diritti alla consegna o attuazione obblighi di fare Art. 49 l. n.69/09 art. 614 bis fissazione su istanza di parte la somma di denaro dovuta per ogni violazione successiva o ogni ritardo (mezzo di coercizione indiretta)