L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
IL TRUST.
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
I RAPPORTI GIURIDICI.
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
Circolazione dei beni culturali
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
INVALIDITA’ del contratto
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Amministrazione.
I beni Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Diritto Civile e Penale
Diritto amministrativo
Il Fondo Patrimoniale.
ARTICOLO  2555 Nozione. [I]. L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore [2082] per l'esercizio dell'impresa.
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Corso di Diritto Privato
Regime patrimoniale della famiglia, in generale. Separazione dei beni
IL CONTRATTO.
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
INVALIDITA’ del contratto
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Proprietà intellettuale
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Impresa e azienda.
Introduzione al diritto civile
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Azienda nozione di azienda
Responsabilità patrimoniale
Il diritto: nozioni generali
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Attestazione di conformità catastale
27 Ottobre Auditorium di Milano
I DIRITTI REALI.
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Diritto Pubblico dell ’ Economia Lezione V e VI La costituzione economica italiana Prof. Anna Ciammariconi.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Transcript della presentazione:

L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c. Beni materiali: cose Beni immateriali: 1) opera dell’ingegno (carattere creativo di scienze, letteratura,..) tutelata con diritto morale dell’opera e diritto di sfruttamento patrimoniale 2) invenzione industriale o modello di utilità tutelati con brevetto.

BENI MOBILI e IMMOBILI Distinzione importante Art.812 c.c.: immobili x natura, x legge Tutti i restanti sono beni mobili (comprese energie naturali) Distinzione rilevante : 1) regime di circolazione (1350 c.c.) 2) particolari forme di pubblicità (trascrizione) 3) garanzie 4) regime dell’abbandono. Beni mobili registrati Art. 816 : universalità di mobili pluralità di cose che appartengono alla stessa persona con destinazione unitaria

PERTINENZE ART. 817 : “COSE DESTINATE IN MODO DUREVOLE A SERVIZIO O AD ORNAMENTO DI UN’ALTRA COSA” ART. 818 : “GLI ATTI E I RAPPORTI GIURIDICI CHE HANNO PER OGGETTO LA COSA PRINCIPALE COMPRENDONO ANCHE LE PERTINENZE”

Cass. 26 luglio 2010 n.17529 In materia di spazi destinati a parcheggiati disciplinati dall’art. 18 l. n. 765 del 1967: a) ha natura reale il diritto di uso su tali aree, che dal lato passivo si risolve in una limitazione legale della proprietà prescrivibile per non uso ventennale; b) il vincolo di destinazione sorge direttamente e, avendo natura di diritto reale, può essere esercitato nei confronti dei terzi che ne contestino l’esercizio o l’efficacia; c) qualora il costruttore-venditore abbia riservato a sé o trasferito ad altri il predetto diritto, nei confronti del medesimo può essere esperita l’azione personale - in quanto fondata sull’atto di vendita dell’unità abitativa - da parte dell’acquirente al quale il costruttore ha alienato il bene al fine di vedere accertato il diritto, previa declaratoria di nullità ex art. 1419 c.c. della relativa clausola contrattuale, che è sostituita di diritto dalla disciplina legale dettata dalla norma imperativa; d) peraltro, qualora sin dalla costruzione dell’edificio, l’area da utilizzare a parcheggio abbia avuto diversa destinazione, il vincolo di destinazione non si costituisce, essendo lo stesso subordinato alla condizione che lo spazio destinato a parcheggio realmente esista, poiché altrimenti il contratto di trasferimento delle unità immobiliari non ha avuto ad oggetto alcuna porzione di esso, sicché in tali casi all’acquirente spetta nei confronti del costruttore solo la tutela risarcitoria non potendo farsi ricorso alla tutela ripristinatoria di un rapporto giuridico mai venuto ad esistenza

DIRITTI REALI Tradizionalmente: Ius erga omnes Oggi: Diritto di seguito (inerenza del diritto alla cosa) Numerus clausus Tipicità (parziale autonomia solo nel regolamento e nell’esercizio, non nel contenuto)