I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elenchi ufficiali: art
Advertisements

Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
Il procedimento a evidenza pubblica
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
La nozione di pubblica amministrazione
2. SERVIZI PRIORITARI E NON PRIORITARI: ALLEGATI IIA E IIB DEL CODICE DEI CONTRATTI APPALTI DI SERVIZI Hanno ad oggetto la prestazione di servizi di cui.
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Nozione di giustizia amministrativa
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
APPALTI PUBBLICI di Plinio / 2006.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 4 CONCORRENZA E CONSORZI.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
1 IX. Contratti (1)  Moduli convenzionali, diritto amministrativo e diritto privato  Contratti e accordi:  Espressione di poteri diversi  Diversa rilevanza.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
“Definizione del contratto pubblico”
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
La Pubblica Amministrazione
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Evidenza pubblica e disciplina europea
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Funzioni strumentali Acquisto di beni e servizi Provvista e gestione di denaro Provvista e gestione di personale.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Transcript della presentazione:

I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega risorse pubbliche e in quanto funzionalizzata

Regole speciali rispetto a quelle privatistiche Sia per tutelare linteresse pubblico: garantire che la pa utilizzi le risorse pubbliche nel modo migliore,scegliendo la controparte che offre condizioni migliori e ha migliori qualità Sia per tutelare linteresse dei soggetti che aspirano al contratto: garantire che gli interessati partecipino in condizioni di parità alle procedure concorsuali

E soprattutto la normativa italiana tradizionale a privilegiare la tutela della pa Sono soprattutto le direttive comunitarie in materia di appalti a privilegiare la tutela della concorrenza tra imprese (e la tutela della pa ne discende solo di conseguenza)

Le procedure di evidenza pubblica per gli altri contratti della pa (appalto di servizi, lavori, opere pubbliche, ecc.)

L evidenza pubblica: La fase che precede il contratto è disciplinata da norme di diritto pubblico inizia con la deliberazione di contrarre, che fissa loggetto del contratto, la finalità da perseguire e i modi di scelta del contraente prosegue con una gara pubblica (eccezionali sono i casi in cui è ammessa la trattativa privata) e termina con laggiudicazione del contratto

Tutela giurisdizionale Impugnazione dellaggiudicazione da parte degli esclusi davanti al giudice amministrativo In casi specifici impugnazione di atti della procedura di evidenza pubblica diversi dallaggiudicazione (ad es. una clausola del bando di gara che si direttamente lesiva)

Tutela giurisdizionale La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo si estende al contratto stipulato a seguito dellaggiudicazione dellappalto