DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
Prof. Bertolami Salvatore
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
Diritti reali di godimento
I diritti reali 1. Introduzione
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Diritti che un soggetto ha sulle cose
LA PUBBLICITÀ.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
La forma del contratto.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Di Anna Lorena Suriano III Am
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Università degli Studi della Calabria Prescrizione e decadenza
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Diritto Civile e Penale
Dott. Roberto DImperio. Definizione convenzionale SOGGETTI COINVOLTI DISPONENTE (SETTLOR) GESTORE (TRUSTEE) GUARDIANO (PROTECTOR) BENIFICIARIO.
Il Fondo Patrimoniale.
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
I Diritti Reali di Godimento
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Stima usufrutto, uso e abitazione
Corso di Diritto Privato
Diritti assoluti Proprietà Diritti reali Diritti della personalità
Corso di Diritto Privato
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
IL CONTRATTO.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I RAPPORTI GIURIDICI.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Stime inerenti alle servitù prediali
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Il CONTRATTO.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Usufrutto, uso e abitazione
La proprietà e il possesso.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
I DIRITTI REALI.
Diritto privato Diritti reali. I diritti reali I diritti reali sono parte della categoria dei diritti a contenuto patrimoniale insieme ai diritti di credito.
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI Diritto di superficie (art. 952- 956) Enfiteusi (art. 957- 977) Usufrutto (art. 978- 1020) Uso e abitazione (art. 1021 – 1026) Servitù prediali ( art. 1027 – 1099)

DIRITTO di SUPERFICIE Comporta l’acquisto della proprietà di una costruzione su suolo altrui Blocca il principio dell’accessione (art.934) Due casi descritti dall’art.952 c.c. Può essere perpetuo, altrimenti vige il pr. Di elasticità

ENFITEUSI Istituto di scarso interesse per la ristretta attuazione del medesimo Tendenze differenziate secondo epoche storiche: prevalenza della AFFRANCAZIONE ovvero della DEVOLUZIONE Finalizzazione : miglioramento dei fondi Con l’E. la gestione del fondo è totalmente dell’enfiteuta che deve un canone in denaro o in natura al concedente

USUFRUTTO Poco utilizzato nell’epoca recente Consente di dividere la proprietà dal godimento della stessa Necessari limite di tempo e di destinazione economica del bene

DIRITTI AFFINI USO E ABITAZIONE Differiscono QUANTITATIVAMENTE per estensione: è godimento ma limitato alle esigenze del singolo o del nucleo familiare Fra uso e abitazione: oggetto diverso: x uso qualsiasi bene , per abitazione soltanto la casa

SERVITU’ PREDIALI E’ un onere che grava su un fondo (detto servente) a favore (utilità) di un altro fondo (detto dominante) Nessuna rilevanza l’aspetto soggettivo Tendenzialmente priva di limitazioni di durata Servitù affermative (attribuiscono un diritto che altrimenti non avrebbe il titolare del fondo dominante) Servitù negative (obbligo di non fare)

FONTI Coattive o volontarie Coattive: per legge (per sentenza o per atto amministrativo) solo x determinate ipotesi individuate dalla legge (tipicità) Volontarie: per contratto o per testamento (atipicità) La servitù di passaggio coattivo si estingue alla perdita della necessità (art.1055) Altre fonti: usucapione e destinazione del padre di famiglia

ESTINZIONE servitù Confusione Prescrizione