La nozione di pubblico servizio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Studio della politica turistica
Amministrazione pubblica
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
L’amministrazione nella Costituzione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
La gestione dei servizi pubblici locali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il dirigente scolastico, poteri e responsabilità
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Corso di Economia Aziendale
Corso di Diritto Privato
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
Il procedimento amministrativo è
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Corso di formazione in sicurezza urbana
Competenza legislativa e funzioni amministrative
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
Il provvedimento amministrativo è
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
- le funzioni e i poteri pubblici -
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
LE SOCIETÀ.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
1 Discrezionalità come potere caratteristico della funzione amministrativa  Caratteristica della funzione amministrativa non è il potere autoritario:
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

La nozione di pubblico servizio

Attività Autoritativa e attività di prestazione Sebbene non siano mancati autori che hanno qualificato unitariamente l’attività amministrativa vuoi come tutta di servizio pubblico (DUGUIT) vuoi come tutta ricadente nella funzione amministrativa in senso stretto la necessità di distinguere l’attività autoritativa dalle attività di prestazione è stata da sempre avvertita.

Attività Autoritativa e attività di prestazione Distinzione per sottrazione: servizio pubblico è ciò che non è funzione amministrativa (MIELE) Critica: il servizio pubblico non si sostanzia appena nella (apparente) prevalenza di attività materiali, ma si caratterizza per la contestuale presenza di attività autoritativa (rilevante spesso nel momento dell’istituzione e dell’organizzazione del servizio), di attività materiali e di attività negoziali (in particolare con gli utenti). *

Attività Autoritativa e attività di prestazione Attività autoritativa e attività di prestazione non sono nozioni contrapposte, ma nozioni differenti che operano su piani distinti. Anche nell’attività di prestazione si rintracciano momenti in cui rileva l’esercizio di un potere. La presenza della funzione amministrativa anche solo nei momenti concernenti la predisposizione – organizzazione del servizio è ciò che distingue il pubblico servizio da altre attività economiche (GUARINO – CAIA).

Attività Autoritativa e attività di prestazione Il servizio pubblico non comprende necessariamente l’espressione di poteri amministrativi nella fase di prestazione. È per questo che quest’ultima non è di pertinenza esclusiva dell’amministrazione, ma può essere svolta anche da un soggetto privato. Tuttavia, le attività di servizio pubblico si qualificano per il loro inserimento in un complesso organizzatorio di tipo pubblicistico prefigurato dalla legge e definito dall’amministrazione. In questo quadro la funzione autoritativa rileva sempre, foss’anche solo nella fase di predisposizione – organizzazione.

Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa

Nozione oggettiva E’ pubblico servizio un’attività produttiva avente una particolare disciplina giuridica (art. 41, comma 3, Cost.), indipendentemente dal soggetto che la esercita La tesi nega che per aversi servizio pubblico sia necessaria la relativa gestione da parte dello Stato o di altro ente pubblico, come invece affermava la tesi soggettiva nella sua formulazione più antica ed elementare. Ciò che vale a qualificare il servizio come pubblico è invece soltanto il fatto di essere un’attività produttiva avente una particolare disciplina giuridica (i “programmi e controlli opportuni perché l’attività pubblica o privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali” di cui all’ultimo comma dell’art. 41 Cost.)

Critica alla nozione oggettiva Difficoltà nel distinguere il servizio pubblico così configurato dalle altre fattispecie di intervento pubblico dell’economia Es. il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti gestito da una società in mano pubblica non è la stessa cosa della gestione di manifestazioni fieristiche da parte di un’altra società in mano pubblica. La coincidenza, che si afferma, tra attività riconducibile all’art. 41 comma 3 e servizio pubblico finisce per fornire di quest’ultimo una nozione assai ampia che può far perdere la specificità del concetto. La costruzione del servizio pubblico sulla base degli artt. 41 e 43 Cost. può condurre ad una riduzione dei servizi stessi alle sole attività economiche (trascurando invece i servizi c.d. sociali).

Sia la nozione soggettiva sia la nozione oggettiva concorrono a definire il pubblico servizio Il punto discriminante è l’intermediazione della legge nel qualificare ciò che è servizio pubblico e nel sottoporre queste attività a regole o vincoli particolari, rivolti ad assicurare la disponibilità e, a volte, il costo del servizio. In questo senso: Il profilo soggettivo rileva sempre e va inteso come imputabilità del servizio nel suo complesso ai pubblici poteri Il profilo oggettivo va inteso nel senso che pubblici servizi sono attività oggettivamente qualificabili, a prescindere dalla titolarità

3 sono gli elementi caratterizzanti il servizio pubblico: l’imputabilità del servizio all’amministrazione. le finalità alle quali il servizio risponde, ossia la soddisfazione di esigenze della collettività. la presenza di un determinato tipo di organizzazione del servizio mirata ad assicurare specifiche modalità di gestione.