La separazione tra politica e amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
Il contratto di società
ECONOMIA SANITARIA Prof Fabio Miraglia.
La creazione di Autorità Amministrative Indipendenti (AAI) costituisce un altro modo, più radicale, per assicurare limparzialità della p.a., attraverso.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
LO STATO.
Montesquieu.
Politica, potere e Scienza politica
Composizione Organi Funzioni
Le istituzioni dello stato di diritto
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE tecniche di lavoro, monitoraggio e valutazione dei risultati Fabiano Corsini Empoli, aprile 2002 fcfc.
FORME DI GOVERNO.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 4 La forma di governo della Repubblica italiana.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
Forma di governo: nozione
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Lo Stato.
AUTORITÀ INDIPENDENTI
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
LE MODALITÁ DI ESERCIZIO DEL POTERE
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
La Costituzione e le altre fonti del diritto
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LO STATO E LA SOCIETA’.
IL PENSIERO POLITICO DEL SETTECENTO: Montesquieu Rousseau Voltaire
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Diritto Pubblico dell’Economia Lezione XVIII e XIX Le autorità amministrative indipendenti Prof.ssa Anna Ciammariconi.
Ivana Pellicioli - Convegno SITRA 30/05/ LA VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA.
Stati unitari, Stati composti
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

La separazione tra politica e amministrazione Nel modello politico – burocratico: separazione come distribuzione delle funzioni all’interno della medesima organizzazione Nel modello tecnocratico: separazione come creazione di organizzazioni differenziate (autorità amministrative indipendenti)

Le autorità amministrative indipendenti NON attuano gli indirizzi politici del potere esecutivo, ma solo gli indirizzi politici generali, risultanti direttamente dalla legge o dalla Costituzione

Modalità per garantire l’indipendenza dell’autorità: Potere di nomina Requisiti per la nomina Durata fissa della carica Regime di incompatibilità con qualsiasi altra attività lavorativa Autonomia organizzativa e gestionale

Le autorità amministrative indipendenti dispongono di un’ampia gamma di poteri di vario tipo di controllo (nel senso ampio del termine) di proposta di sanzione di regolamentazione di decisione individuale (anche sulla base di criteri extragiuridici)