Paolo e Francesca Il castello di Gradara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
si ama solo per il piacere di amare….
Advertisements

Federico II Il poeta.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Presentazione di Giusy Marongiu, Giulia Pirisi & Sabrina Veccia
1 Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dio, e così già vi.
POETI ...POESIA... STRUTTURA.
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
10.00.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano vicini, in cascine separate, ma un giorno…
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
“La vita affettiva della coppia”
Paolo e Francesca “noi che tignemmo il mondo di sanguigno” (Inferno, V, v. 90) “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:” (Inferno, V, v. 137.)
Nella letteratura le donne rappresentate dai diversi poeti , esprimono il loro modo di concepire l’Amore (il sentimento più nobile che un essere umano.
Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…
Paolo e Francesca: due amanti nell’inferno
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Un giorno,un giovanotto si fermò nel centro di una citta e iniziò a spiegare a tutti che lui aveva il cuore più bello del mondo…….
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Unità didattica di apprendimento Scuola secondaria Classe I C
Inferno Canto V Dante Alighieri.
11.00.
Fratelli, mentre i Giudei chiedono segni e i Greci cercano sapienza, noi invece annunciamo Cristo crocifisso: scandalo per i Giudei e stoltezza per i pagani;
Le quattro candele.
Giacomo Puccini Turandot.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Canto della liturgia giudeo spagnola
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Un Credo o il Cristo?. Non può amar Dio colui che odio sente, chi piega il cuore e lanimo fraterno, Chi imprigiona o annebbia laltrui mente Paventando.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Versi di Franco Pastore
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Dante Alighieri (Firenze Ravenna 1321) Divina Commedia INFERNO
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Dante Alighieri.
INFERNO CANTO V PAOLO E FRANCESCA
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Una dama riceve l’omaggio del suo innamorato
a raccontarci una storia di PACE
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
CASO 1 Due  fidanzatini stanno passeggiando nel parco quando passando davanti ed un gruppetto di pensionati che vedendoli cominciano a bisbigliare:
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Le quattro candele.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
11.00.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
È nato ad Adjustrel (Fatima in Portogallo) l’11 giugno 1908 e lì è morto il 4 aprile È stato dichiarato Beato, assieme a Giacinta, da Giovanni Paolo.
NEL TEATRO DI PROSA E LIRICO
Giacomo Puccini Turandot.
Divina Commedia L’Inferno Primi canti.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
« Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch'a nullo amato amar.
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Firenze 1265 – Ravenna 1321 Padre della lingua italiana Il Sommo Poeta Il Vate.
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta
“Amor, ch'a nullo amato amar perdona”
Transcript della presentazione:

Paolo e Francesca Il castello di Gradara « Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona. Amor condusse noi ad una morte. Caina attende chi a vita ci spense." Queste parole da lor ci fuor porte. » Il castello di Gradara

Parafrasi L’amore che si attacca subito al cuore nobile mi fece innamorare della bella persona che mi fu tolta; il modo ancora mi danneggia. L’amore che non tollera che chi è amato non riami, mi prese del piacere di costui così forte che come vedi ancor non mi abbandona. L’amore ci condusse alla morte: in fondo all’inferno attende chi ci ha tolto la vita. Queste parole ci furono dette.

Paolo e Francesca sono due figure di amanti entrate a far parte dell'immaginario popolare sentimentale, pur appartenendo anche alla storia e alla letteratura. A loro è dedicato buona parte del V canto della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nella Commedia, i due giovani - riminese lei (anche se nata a Ravenna), della vicina Verucchio lui - rappresentano le principali anime condannate alla pena dell'inferno dantesco, nel cerchio dei lussuriosi. In vita furono amanti e adulteri (Francesca era infatti sposata a Gianciotto, fratello di Paolo) e questo amore li condusse alla morte per mano appunto del marito di Francesca. Francesca spiega al poeta come tutto accadde: leggendo il libro che spiegava l'amore tra Lancillotto e Ginevra, i due trovarono calore nel bacio tremante che alla fine si scambiano e caratterizza l'inizio della loro passione. La tragica vicenda amorosa di Paolo e Francesca è stata rievocata altre volte, sempre in letteratura ma anche nell'opera lirica. Particolarmente conosciuta, apprezzata ed amata è la versione che ne ha dato nel 1914 il compositore italiano Riccardo Zandonai nella sua Francesca da Rimini.

VISITA AL CASTELLO DI GRADARA A conclusione dell’attività didattica svolta in classe relativa alla storia di Paolo e Francesca, abbiamo deciso di andare a visitare il castello di Gradara. All’interno del castello la guida ci ha mostrato varie stanze e la più interessante è stata la camera dei due innamorati: Paolo e Francesca. Si racconta che in quella stanza i due amanti si diedero un bacio, ma furono scoperti da Gianciotto, il marito di Francesca che, preso dalla gelosia, uccise entrambi.