La psicologia comparata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri nel regno animale
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Il funzionalismo Caratteristiche:
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
NARRAZIONE E RESOCONTO
La motivazione di Eleonora Bilotta
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La scuola Epistemologico-genetica
L’evoluzione della comunicazione
La psicologia comparata
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
La nascita della psicologia scientifica
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Principi di Oncologia Sperimentale
La classificazione della biodiversità
IL MUSEO DELLEVOLUZIONE Stage 3°G Aprile 2005.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Come educare il potenziale umano Montessori
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Introduzione alla PSICOLOGIA.
L’evoluzione dei viventi
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
COME NASCE L’INTERLINGUA e ANALISI DEGLI ERRORI?
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Classificazione delle specie
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Le specie evolvono Questa presentazione costituisce solo una traccia degli argomenti e della modalità con cui si è svolta la lezione.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
Ragionare per paradigmi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
L’EVOLUZIONISMO vs.
Etologia TEORIE MOTIVAZIONALI DELLO SVILUPPO  Studio del comportamento animale in condizioni naturali  Ogni specie possiede: un repertorio di coordinazioni.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Unità di apprendimento 6
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

La psicologia comparata A cura di Eleonora Bilotta

La psicologia animale o comparata La psicologia animale o comparata studia il comportamento e i processi psichici negli animali. Il suo obiettivo principale non è descrivere la vita abituale degli animali, ma di servirsi di questi studi per approfondire i temi della psicologia generale.

Elementi Comuni La psicologia animale ritiene che i processi psichici, sebbene diversi da animale ad animale, hanno elementi di base comuni. Per esempio un cane, una scimmia, quando apprendono, procedono diversamente e mostrano gradi diversi di capacità. Tuttavia ci sono schemi fondamentali dell’apprendimento che li accomunano. Tale comparazione si estende anche all’uomo che è pur sempre una specie animale, sebbene molto evoluta.L’uomo infatti appartiene all’ordine dei primati, che comprende anche le scimmie, tra le quali anche le antropomorfe o le antropoidi che gli somigliano di più.

Psicologia comparata Alcuni processi di base, secondo la psicologia animale o comparata si ritroverebbero sia nell’uomo sia negli animali, a volte anche in quelli inferiori (per esempio nei molluschi sono stati messi in luce alcuni schemi di apprendimento simili a quelli umani o di altre specie). Per questo motivo è possibile studiare soggetti di una determinata specie animale per ricavare conclusioni che riguardano altre specie e che si possono estendere anche all’uomo. Per trasferire dati e nozioni da una specie all’altra è necessario un attento confronto, andando ad analizzare cosa c’è di veramente comune e cosa c’è di diverso. La psicologia animale è detta anche comparata poiché si serve di paragoni sistematici per arrivare a conclusioni. Gli animali vengono studiati soprattutto in laboratorio, mediante osservazioni ed esperimenti, con condizioni rigorose di indagine.

Analisi del comportamento

Concetti principali: teoria dell’evoluzione ed evoluzionismo; selezione naturale e mutazione; adattamento all’ambiente; conoscenza dei processi psichici fondamentali degli animali e la loro intelligenza.

L’etologia Mentre l’interesse della psicologia animale è arrivare a individuare i processi psichici fondamentali comuni sia nelle varie specie animali sia nell’uomo, l’etologo vuole prima di tutto descrivere i comportamenti abituali degli animali e arrivare a individuare i comportamenti tipici di ogni singola specie. Preferisce non studiarli in laboratorio ma esaminarli nel loro ambiente naturale. Etologia vuol dire studio del comportamento.

Segnali visivi e comportamento

Percezione della simmetria del segnale

Il comportamento di una lucertola

Etogramma Nell’etologia il confronto fra le specie è fondamentale. La ricerca etologica paragona sistematicamente l’etogramma di una specie a quello di un’altra, per arrivare a studiare tutto l’albero zoologico. Da questa indagine si ricavano informazioni preziose per la comprensione del comportamento animale, arrivando a individuare il significato funzionale ed evolutivo di un determinato comportamento. Mentre ogni comportamento ha un significato funzionale immediato (attaccare un avversario può servire a salvarsi), quel particolare tipo di attacco può essere stato programmato evolutivamente per uno scopo più generale, per esempio, assicurare la sopravvivenza della propria discendenza.

Etologia umana Mentre gli psicologi animali sono partiti con un interesse generale e diffuso per tutto il regno animale. Nel corso del tempo si sono spinti a studiare i mammiferi, per lo più scimmie e ratti, in modo tale da capire i meccanismi psicologici generali e trasferirli all’uomo, gli etologi hanno privilegiato uccelli, pesci e insetti, in quanto, essendo animali inferiori hanno un repertorio comportamentale più semplice di quello umano o delle scimmie antropomorfe. Gli etologi si servono dell’etogramma per descrivere il comportamento e da questo elaborano la tassonomia generale dei comportamenti di una data specie. Dopo gli anni ‘50 le ricerche etologiche si sono spostate verso gli animali superiori, ed è in questo periodo che è nata l’etologia umana.

Etologia umana