LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Diritti UMANI.
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Esperienza di simulazione d’impresa
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Il Codice Etico degli Studenti
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Valide Alternative per l’integrazione
Free software e Open source
PRESENTAZIONE.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Uno spazio di progetto comune a Nord e Sud del Mondo Ingegneria Senza Frontiere Parma, 19 maggio Ingegneria.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
La nostra esperienza al vostro servizio
I.T.S.T. F. Algarotti A.S. 2008/2009 La classe 4D ha partecipato al progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, con lo scopo di svolgere attività di mercato.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Imprenditore Commerciale
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Handicap e tecnologie: quale connubio?
I processi.
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Sala Comune Spazio alle idee!. Immagina di… …di non essere più obbligato ad accamparti nei corridoi durante le ore libere…
New Economy.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Fasi di sviluppo di un software
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
LA FAMIGLIA.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Esperienza stage di Gabriele Pallotta Anno ASPETTATIVE E REALTA’ ASPETTATIVE  Acquisire esperienza  Diventare più maturo e più professionale 
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Transcript della presentazione:

LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux. Il software libero è un sistema operativo pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e di modificarlo.

4 Libertà fondamentali Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà di studiare il programma e di modificarlo. Libertà di copiare il programma per aiutare gli altri utenti. Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti in modo che tutti ne traggano beneficio.

Significato etico Uno dei principi fondamentali del software libero è la condivisione del sapere. Questo aspetto risulta fondamentale soprattutto se pensiamo che la comunicazione costituisce oggi una forma di potere e che in alcuni paesi non sono ancora garantite le libertà di opinione e di espressione.

CAE Il nostro progetto è stato almeno parzialmente influenzato dall'esperienza di studio svoltasi tra lo scorso anno scolastico e l'inizio di quest'ultimo presso la Città DellAltra Economia, una città in miniatura dedicata alle pratiche economiche sostenibili a livello sia ambientale che sociale ed economico

La nostra attività La nostra attività consiste nel favorire la migrazione verso Linux e verso il sistema operativo Ubuntu. Per realizzare questo obiettivo forniamo agli utenti supporto informatico e corsi di formazione sul software libero. Il target a cui la nostra attività è rivolta è costituito prevalentemente dalle scuole di Roma.

La fase costitutiva La prima fase della nostra attività è stata quella costitutiva. Durante la fase costitutiva la classe, divisa in gruppi, ha lavorato per adempiere agli obblighi formali e burocratici indispensabili per la costituzione di un'impresa: Atto costitutivo, statuto della società, business plan, obiettivi dell'impresa, logo, registrazione al sito IFS network.

Fase creativa e di programmazione Terminata la prima fase, il compito che ci aspetta ora è quello di modificare i programmi di Linux e di adattarli a seconda delle esigenze della nostra clientela, un compito apparentemente ambizioso, ma che, grazie alla possibilità di modificare il codice sorgente di Linux, pensiamo di poter svolgere.

Alcune conclusioni Volendo concludere possiamo dire che questo percorso ci è servito per sviluppare valori di coesione e di libertà, gli stessi valori che contraddistinguono Linux e il software libero, caratterizzato dalla libertà e dall'aiuto reciproco. Abbiamo imparato che la libertà non consiste solo nell'essere liberi, ma soprattutto nella partecipazione. Francesco Pinardi IV a.s