Osservare i vegetali 2: il seme Classe 2^ Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” 3° Circolo Didattico Bassano
Anche l’albero più grande è nato da un SEME. 12 Ottobre 2005 “Il seme”(Riconoscere le parti nella struttura delle piante). Esistono tanti tipi di piante, ognuna nasce, cresce, si ammala ed invecchia come facciamo noi. Anche l’albero più grande è nato da un SEME. Ai nostri occhi un seme appare come una cosa morta, secca. Esso invece vive… MA….
COSA NE PENSANO I BAMBINI?
Per prima cosa … “le buone abitudini”… PERCHE’??
Marta “Perché hanno forme diverse?” Edo. “Perché sono lunghi?” Selma “Perché sono gialli?” Samuele “ Quelli piccoli come fanno a crescere?” Daniel “perché alcuni sono ovali?” Ecc..
Cosa sono i semi? Edo “ Sono piante” Mattia “Alcuni si possono mangiare” Marco “Si, come il mais.. Si fanno i pop corn! Samu. “Sono viventi perché hanno le radici” Cesco “Il seme si apre per la radice che vive per i minerali” Edo. Il seme per uscire ha bisogno di terra e acqua” Cesco “Il seme non muore mai”
Da dove provengono? Cesco “Dalle piante” Elisa “ Da Dio o da radici di altre piante” Andrea e Ylenia “Dai fiori” Selma “Dalla terra” Marta “Dai frutti” Sonia e Edo “Dall’albero” Cesca “I semi possono venire da piante di fagioli e alberi” Cesco “ i Semi senza sole nascono?”
Proviamo a rispondere a tutte queste domande aprendo un seme di fagiolo… al suo interno troviamo una “piantina in miniatura”…
Per capire COSA SONO E DA DOVE PROVENGONO DOBBIAMO VEDERE SE E’ POSSIBILE FAR CRESCERE UN SEME… A QUESTO PUNTO I BAMBINI HANNO RISPOSTO…
PIANTIAMOLO!
Ed ora… prova a vedere cosa è successo!?