LA TOSCANA di Paolo Schirato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° Operatore/trice commerciale
Advertisements

SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
FRANCIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
TURCHIA.
LA TOSCANA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Trionfo di natura e cultura
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Trentino-Alto Adige.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
L'EMILIA ROMAGNA.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Firenze.
Polonia.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
MESSICO MESSICO.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Samantha Rossini Lapo Rubini Lapo Lavacchi Dennis Caropreso
BASILICATA.
La Francia Sara M..
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
TOSCANA.
Trentino-Alto Adige.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
EMILIA ROMAGNA.
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
ITALIA.
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
MAROCCO.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
regioni del centro- Italia
Transcript della presentazione:

LA TOSCANA di Paolo Schirato

Posizione e confini La Toscana è situata nell’Italia centrale. A Nord confina con l’Emilia Romagna e la Liguria, a Est con le Marche e l’Umbria, a Sud con il Lazio, ad Ovest è bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno.

Territorio E’ la Regione più vasta dell’Italia centrale e la quinta per superficie a livello nazionale. A Nord si trova la catena dell’Appennino Tosco-Emiliano con il Monte Feltrona dal quale nasce l’Arno, il più importante fiume toscano,altro fiume di una certa importanza è l’Ombrone. A Nord-Ovest ci sono le Alpi Apuane, famose per il pregiato marmo bianco. A Sud si eleva il massiccio del Monte Amiata, un antico vulcano spento. Famose sono le colline del Chianti dove si produce un vino pregiato, e le Colline Metallifere. Le pianure più estese sono il Valdarno inferiore, tra Firenze e Livorno, e la Maremma, a Sud, un tempo paludosa e ora bonificata e protetta da un parco naturale. Di fronte alla costa, bassa e sabbiosa con tratti rocciosi e promontori(Piombino e Monte Argentario), si trovano le isole dell’Arcipelago Toscano.

Clima e ambiente Il clima è mite lungo le coste e continentale all’interno.

Economia La regione Toscana occupa il 9° posto per popolazione, a causa della bassa densità demografica della sua parte meridionale e dell’estensione notevole della fascia appenninica nord-orientale. L’agricoltura è basata sulla coltivazione della vite e dell’ulivo, che produce olio di ottima qualità. Vi sono molte altre colture, come frumento, mais, uva e ortaggi. Rilevanti sono le colture di girasoli.

2. L’industria è costituita in gran parte da piccole e medie aziende tessili,dell’abbigliamento e del mobile.

3. L’artigianato produce paglie (borse e cappelli),cuoi lavorati e ceramica. Molto sviluppato è il turismo,sia sulla costa sia nelle città che custodiscono innumerevoli opere d’arte.

Capoluogo e province Firenze(capoluogo di regione-”città mondiale” dell’arte e del turismo), Arezzo(ove hanno sede attività industriali legate all’abbigliamento ed all’oreficeria), Grosseto(con un’ economia fortemente terziaria), Livorno(importante scalo portuale), Lucca(importante centro di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli dell’entroterra (olive e cereali), Massa(importante per il turismo balneare), Carrara(famosa per l’industria del marmo), Pisa(storica sede universitaria nella quale insegnò Galileo Galilei), Pistoia(famosa per la produzione di fiori e piante ornamentali), Prato(provincia dal 1992), Siena(città d’arte e sede universitaria-famosa per la tradizione del palio). Qui accanto la torre pendente di Pisa.

Curiosità COSE da VEDERE Il Duomo di Firenze,con la sua grande cupola e il campanile progettato da Giotto, è uno dei capolavori dell’architettura e dell’arte italiana. A Viareggio(Lucca) si svolge ogni anno un celebre carnevale,con sfilate di carri di cartapesta. Pisa, la città che anticamente si trovava sul mare, fu, nel XII sec., una delle più potenti e ricche Repubbliche marinare. A Pisa si trovano stupendi edifici: il Duomo, il Battistero, la Torre che cominciò a “pendere” quasi subito dopo la sua costruzione (XII sec.) per un cedimento del terreno, e continua a sprofondare lentamente ancor oggi.

Le mura di Volterra, con l’arco a volta Le mura di Volterra, con l’arco a volta. La città fu fondata dagli Etruschi, come molte altre cittadine toscane. Nella parte meridionale della regione sono numerosi i siti archeologici etruschi: si possono visitare antiche necropoli e ammirare splendidi affreschi sulle pareti delle tombe. Nelle Colline Metallifere un tempo si trovavano diversi vulcani. Ancora oggi, nel sottosuolo, scorrono fiumi di lava rovente che danno origine a potenti getti di vapore chiamati soffioni boraciferi, utilizzati per produrre energia elettrica (Larderello).

PIATTI TIPICI Famosi sono i fagioli “che qui s’usan bianchi e piccini e vengon chiamati cannellini”. Le zuppe tipiche sono l’acquacotta grossetana e la ribollita fiorentina. Fra i piatti di pesce dobbiamo ricordare il caciucco alla livornese. Fra i piatti di carne famosi sono la bistecca alla fiorentina ed i piatti con la selvaggina (specialmente con il cinghiale). I dolci da ricordare sono il panforte senese, i biscotti di Prato ed il castagnaccio

VINI TIPICI Chianti – Montepulciano – Brunello di Montalcino