Introduzione alle equazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

- le Medie la Moda la Mediana
Assonometria.
Il problema: un percorso ad ostacoli
Le piante Il Fusto Le foglie Il fototropismo La respirazione
Equazioni di primo grado
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Simmetria ed equilibrio
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Computer, ergonomia e salute
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Esperienza di laboratorio sul piano inclinato
Curiosità sui triangoli
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
LANCIAMO UNA FUNZIONE! lanciare equazioni funzionali e costruirne il grafico descrivere variazioni in modo sistematico stabilire una corrispondenza tra.
Figure equiscomponibili
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE
La forza di gravitazione universale è conservativa
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
ITCG Mosè Bianchi-Monza
Dimensioni Scalate..scoprire relazioni a-dimensionali fra variabile fisiche tali che il risultato sia indipendente dalle dimensioni suggerendo la presenza.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
Lavori delle classi seconde
STRUTTURE BIDIMENSIONALI PIANE
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
DAI NUMERI NATURALI AI RAZIONALI E OLTRE La misura.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
Equazioni di primo grado
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Distanza ginocchio-suola Scuola Salvemini Virgilio
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C5. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale.
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Possibili percorsi di sperimentazione
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
MASSA e PESO.
UN DINOSAURO IN CORTILE
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Rapporti e proporzioni
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
Transcript della presentazione:

Introduzione alle equazioni

L‘altalena

Chiunque abbia avuto un’infanzia normale sa che: L‘altalena Chiunque abbia avuto un’infanzia normale sa che: se l’altalena è centrata correttamente, un bambino cicciottello terrà prigioniero in alto quello magretto. se l’altalena è fuori centro, per rimanere entrambi sospesi è necessario far sedere il bambino cicciottello dalla parte del lato più corto.

L‘altalena Variabili in gioco: Peso del bambino Distanza del bambino dal centro dell‘altalena

Una bilancia è in equilibrio se su entrambi i piatti La bilancia Una bilancia è in equilibrio se su entrambi i piatti c'è lo stesso peso.

Attività 2 Materiale: Regoli colorati

Attività 2 Disegna una semplice bilancia su un foglio di carta. Disponi i regoli come indicato in figura. La bilancia è in equilibrio?

Attività 2 Indicazioni: I regoli hanno un colore diverso a seconda della lunghezza (da 1 a 10cm) Bianco 1 cm Arancione 10 cm

Attività 2 Lavorate a coppie: Un alunno dispone i regoli su un piatto della bilancia. Il compagno ne dispone altri sul secondo piatto in modo che la bilancia sia in equilibrio.

Attività 3 In questo caso il cavo che sorregge la bilancia non è più nel centro. La bilancia è ugualmente in equilibrio? In questo caso devi moltiplicare la lunghezza dell'asse bianco-grigio (la distanza dal piatto al punto di equilibrio) con il valore del peso sul piatto. Nell'esempio la bilancia è in equilibrio: 4 x 1 Kg = 2 x 2 Kg

Attività 3 Materiale: regoli colorati

Attività 3 Puoi rappresentare la situazione utilizzando i regoli Indicazioni: lunghezza dei regoli (colore) = peso posto sul piatto numero dei regoli = distanza dal punto di equilibrio

Attività 3 Prova a trovare i regoli giusti per ogni bilancia. Sono in equilibrio le bilance? Prova ad aggiungere pesi per renderle in equilibrio.

Attivitá 4 Distribuisci i pesi sui piatti in modo tale che la bilancia sia in equilibrio.

Attivitá 4 In questo modello i pesi sono giá sui piatti. Scopri qual è il peso nascosto e quindi il valore della x.