Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Operazioni della matematica
Advertisements

Il problema: un percorso ad ostacoli
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
I triangoli rettangoli
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
La simmetria in Matematica
Ricostruire il Tangram?
ALLA SCOPERTA DEL TEOREMA DI PITAGORA
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le fasi dell’allenamento
Laboratorio di matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Figure equiscomponibili
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Illusioni ottiche geometriche
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
L’Area della Superficie
Il mio rapporto con la Geometria
LABORATORIO di MATEMATICA
Le figure piane acquisire i concetti di congruenza, equivalenza ed equiscomponibilità di figure piane conoscere i modi per calcolare l’area delle figure.
Il Cerca – costellazioni
Attività 1 «IN …. CUBIAMOCI»
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Numeri figurati Numeri triangolari fine
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Laboratorio di matematica elementare
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
Laboratorio di Didattica della Matematica
Figure equivalenti e aree
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
Suggestioni dal Convegno Nazionale UMI-CIIM Ottobre Livorno.
Laboratorio di matematica
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Multicentro Educativo del Comune di Modena 16 settembre 2014 Nicolina A. Malara Università di Modena e Reggio Emilia Aspetti linguistici e di rappresentazione.
Le figure piane Figure uguali Figure equicomposte Figure equivalenti.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
UN DINOSAURO IN CORTILE
I GRAFICI – INPUT 1.
A proposito di geometria… Andrea Gorini
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Laboratorio di Matematica - classe 2A docente Maria Vittoria Cicinelli a.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti Tassellazioni

Disegnamo la croce con la squadra goniometrica: Le linee devono essere molto sottili, in modo che dopo il taglio non si vedano più o si possano cancellare. Tutti i bracci devono avere la stessa lunghezza, che deve essere il triplo dell’altezza. In pratica la croce è formata da 5 quadrati.

Ritagliamo la croce … … e ricomponiamola … e componiamo un quadrato

Costruiamo una tassellazione con le croci (… o con i quadrati)

Quali competenze abbiamo messo in gioco? SPAZIO E FIGURE Progettare e costruire oggetti con forme semplici. Progettare e costruire figure piane mediante accostamento di forme standard. Costruire e disegnare con strumenti vari le principali figure geometriche. Costruire e riconoscere figure equiscomponibili. RELAZIONI Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative (dimensione bracci a x 3a)

ARGOMENTARE E CONGETTURARE Usare correttamente i primi elementi del linguaggio specifico. Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (squadra goniometrica, righello…). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte. Mettere in relazione misure di due grandezze (ad es. statura e lunghezza dei piedi, larghezza e lunghezza dei bracci della croce).