PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

La battaglia di Ponte Milvio
Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
L’AMICIZIA NELL’ ANTICHITA’
RIVOLUZIONE RUSSA.
LE LEGGI RAZZIALI.
Camillo Benso, conte di Cavour
6 giugno 1964 = operazione Overlod Conferenza di Teheran – Rosevelt garantisce lapertura della grande offensiva del 1944 = 2milioni di soldati, preparativi.
LA VENDETTA DI ALAN Tutto solo,nella radura dominata da un enorme albero secolare, Alan stava esercitandosi con il tiro con larco. Erano pochi gli arcieri.
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Storia di un emigrante del ‘53
Alla ricerca del nostro passato Un popolo diviso per sette destini, In sette spezzato da sette confini, Si fonde in un solo, più servo non è. Giovanni.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
La propaganda nella Grande Guerra
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
La storia di Eliseo e Cesira
L’eccidio delle fosse Ardeatine
Comprendere e scrivere fiabe
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
La battaglia di legnano
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Filastrocche.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
L’Unità d’Italia.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
I buchi neri.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
di Massimiliano Rossini
Guerre di indipendenza italiane
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La Loro Storia.
La storia . dell’Egitto b.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
L'Italia della Resistenza e di Salò
I VIDEOGIOCHI VIOLENTI E NONVIOLENTI VIDEOGIOCHI ‘’CHE FANNO BENE’’ DI VIDEO GIOCHI CHE FANNO BENE CE NE SONO MOLTI. UN BELL ESEMPIO SAREBBERO I GIOCHI.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Bambino Pakistano coraggioso
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Cippo in memoria di BRUNO RIZZIERI. La tipologia di monumento è molto semplice. La scelta architettonica è stata quella di riproporre una parete in.
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
Cappuccetto Rosso e Cappuccetto Nero C'era una volta una ragazza,di nome Cappuccetto Rosso. Le piaceva tanto guidare la sua vespa rossa in giro per Milano,per.
Transcript della presentazione:

PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)

Arruolato come soldato-minatore nell'esercito del Regno sabaudo, è storicamente ricordato per l'episodio di eroismo nel quale perse la vita e che consentì alla città di Torino di resistere all'assedio del 1706 da parte delle truppe francesi.

Nella notte tra il 29 e il 30 agosto 1706, forze nemiche entrarono in una delle gallerie sotterranee della Cittadella di Torino, uccidendo le sentinelle e cercando di sfondare una delle porte che conducevano all'interno. A guardia ad una di queste porte insieme ad un commilitone si trovava Pietro Micca.

I due soldati sentendo i colpi di arma da fuoco capirono che non avrebbero resistito a lungo: decisero così di far scoppiare della polvere da sparo allo scopo di provocare il crollo della galleria e non consentire il passaggio alle truppe nemiche.

Non potendo utilizzare una miccia lunga perché avrebbe impiegato troppo tempo per far esplodere le polveri, Micca decise di utilizzarne una corta, conscio del rischio che avrebbe corso: allontanò il compagno e senza esitare diede fuoco alle polveri, cercando poi di mettersi in salvo correndo lungo la scala che portava al cunicolo sottostante.

Il corpo di Pietro Micca venne ritrovato senza vita a quaranta passi di distanza, dove venne ucciso dalle esalazioni velenose dell'esplosione.