Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti Tassellazioni
Disegnamo la croce con la squadra goniometrica: Le linee devono essere molto sottili, in modo che dopo il taglio non si vedano più o si possano cancellare. Tutti i bracci devono avere la stessa lunghezza, che deve essere il triplo dell’altezza. In pratica la croce è formata da 5 quadrati.
Ritagliamo la croce … … e ricomponiamola … e componiamo un quadrato
Costruiamo una tassellazione con le croci (… o con i quadrati)
Ti conviene disegnare il quadrato grande di lato 10 cm! Che frazione è? A quale frazione della superficie del quadrato grande corrisponde la parte colorata? Motiva la tua risposta! Giacomo ha risolto il quesito con l’aiuto di una griglia a quadretti. Come è arrivato alla conclusione? Ti conviene disegnare il quadrato grande di lato 10 cm!
Quali competenze abbiamo messo in gioco? NUMERO Comprendere il significato di frazione come parte di un tutto unità. SPAZIO E FIGURE Progettare e costruire oggetti con forme semplici. Progettare e costruire figure piane mediante accostamento di forme standard. Costruire e disegnare con strumenti vari le principali figure geometriche. Costruire e riconoscere figure equiscomponibili. RELAZIONI Individuare, descrivere e costruire, in contesti vari, relazioni significative (dimensione bracci a x 3a)
ARGOMENTARE E CONGETTURARE Usare correttamente i primi elementi del linguaggio specifico. Individuare e descrivere regolarità in semplici contesti concreti. Descrivere oggetti matematici con riferimento alle caratteristiche ed alle proprietà osservate. MISURARE Effettuare misure di grandezze continue con oggetti e strumenti (squadra goniometrica, righello…). Esprimere le misure effettuate utilizzando le unità di misura scelte. Mettere in relazione misure di due grandezze (ad es. statura e lunghezza dei piedi, larghezza e lunghezza dei bracci della croce).