PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il laboratorio e l’attività di campagna
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Docente tutor: Antonio Scaglioso
PIANTE E ANIMALI INSIEME
REAZIONI CHIMICHE.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
RETE PER LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA TERRITORIALE CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I SECONDARIA DI I GRADO SCRIVERE… PER APRIRSI AL MONDO PROF.SSA.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
I MATERIALI.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Progettare attività didattiche per competenze
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Viventi, non viventi.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
7.3 I lipidi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ LABORATORIO SCIENTIFICO ”

PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse Progettazione di attività da svolgere con i ragazzi di entrambi gli ordini Verifica, confronto e valutazione Formazione classi

Questo progetto nasce con lo scopo di stupire meravigliare incuriosire ed ovviamente divertire apprendendo !

“Ambiente naturale ed umano: Sono stati individuati alcuni temi ritenuti "fondanti" per i curricoli scientifici della scuola di base: “ I viventi “ “ La materia : proprietà, stato, trasformazioni“ “Ambiente naturale ed umano: strutture e cambiamenti". Per ognuno dei temi esistono varie proposte di lavoro da sviluppare in relazione al contesto scolastico, alle conoscenze e alle motivazioni dei ragazzi

Classificare oggetti di diverso ATTIVITA’ DI LABORATORIO LEGATE ALLA RACCOLTA, ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI Classificazione di oggetti in base a diverse proprietà (colore, forma, dimensioni). Classificare oggetti di diverso materiale(legno,metallo,gomma,plastica, vetro,carta,sughero,cera) Distinguere le proprietà di liquidi diversi (acqua - olio) e analizzarne le differenze

ATTIVITA’ DI LABORATORIO LEGATE AI CONCETTI DI INTERAZIONE MATERIALE Interazione tra due oggetti osservazione delle modifiche di un cubetto di ghiaccio posto in un bicchiere d’acqua; interazione tra la lampadina, il filo di rame e una batteria; Osservazione con la lente di ingrandimento di semi e descrizione sul quaderno personale della forma,colore e dimensioni dei diversi semi osservati

ATTIVITA’ DI LABORATORI LEGATE A PRINCIPI DI CHIMICA E BIOLOGIA Studio di piante come esempio di sistema Introdurre il concetto di catena alimentare (produttori,consumatori,decompositori) Preparazione di soluzioni come esempio di sistema composto dal solvente e dal soluto (una soluzione che "appare" come una singola sostanza è in realtà una miscela di due sostanze) Preparazione di soluzioni e misura del pH