Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono? Come si risolvono?
Advertisements

"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I SISTEMI LINEARI.
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni di primo grado
CONTENUTI della I° parte
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LANCIAMO UNA FUNZIONE! lanciare equazioni funzionali e costruirne il grafico descrivere variazioni in modo sistematico stabilire una corrispondenza tra.
EQUAZIONI.
Consideriamo la formula dell area del trapezio: S = Supponiamo che, noti i valori dellarea S, della base maggiore B e della base minore b, si debba determinare.
Fase 1 e 2 Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
ITCG Mosè Bianchi-Monza
Un gioco di magia!?.
Equazioni di 2° grado.
TEORIA EQUAZIONI.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
CALCOLO ALGEBRICO.
ALGEBRA algebrizzare problemi
Le equazioni di secondo grado
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
Prof. Antonio Scarvaglieri - A.S. 2005/06 RISOLUZIONE DI UNEQUAZIONE DI 1° GRADO Quando lequazione è di 1° grado (detta anche lineare), la sua risoluzione.
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
La scomposizione di un polinomio in fattori
Costruzione di rette e parabole Con Cabri Classe 3F – Liceo Rescigno - Roccapiemonte.
Equazioni lineari in due incognite
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
RISOLVERE LE EQUAZIONI
Le equazioni di primo grado
BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta.
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Interpolazione e regressione
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
La verità del Cioccolato. Il cioccolato svelerà la tua età. Non fare trucchi però.
VI PRESENTO LE EQUAZIONI FRATTE
…sulle equazioni.
Problema! Quanti sono i compagni di classe di Andrea se la metà di essi porta gli occhiali , 1/4 gioca a tennis , 1/7 studia spagnolo e 3 sono biondi?
Equazioni di primo grado
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
Scuola Salvemini Virgilio
I problemi che si risolvono mediante le equazioni Se a 1/9 di un numero si aggiunge 2 si ottiene 1/7 del numero stesso. Trova il numero.
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
Equazioni di 1° grado.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Laboratorio sul metodo di studio
IL PIANO DI LAVORO ioProgetto.
LETTERE MAIUSCOLE. E' molto importante tenere a mente che javascript compie una netta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
ESPONENZIALI E LOGARITMI
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Transcript della presentazione:

Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più velocemente arrivi alla soluzione! Numeri impacchettati

Osserva la rappresentazione qui sotto: lincognita x corrisponde al numero di stecchini contenuti in una scatola. il numero di stecchini a destra e a sinistra delluguale deve essere lo stesso. in ogni scatola cè lo stesso numero di stecchini. i.Aprire pacchetti attraverso la trasformazione di equazioni

ATTIVITA 1 Come si passa dalla rappresentazione sopra a quella sotto? Quali sono le equazioni corrispondenti? Che relazione cè tra la rappresentazione qui sotto e le precedenti? Qual è lequazione corrispondente?

C.Che relazione cè tra la rappresentazione qui sotto e la precedente? Qual è lequazione corrispondente? D.Adesso sai quanti stecchini sono contenuti in una scatola. Verifica la soluzione in tutte e quattro le equazioni.

ATTIVITA 2 Cosa succede se nella prima equazione consideri la metà da entrambe le parti? Prova e descrivi una strada per arrivare allultima rappresentazione partendo in questo modo. ATTIVITA 3 Per ciascuna delle seguenti equazioni, cercane altre che abbiano la stessa soluzione.

ii.Costruire equazioni facendo dei pacchetti ATTIVITA 4 A.Descrivi il primo impacchettamento. B.Descrivi il secondo impacchettamento. C.Adesso parti dallequazione 3x+2=14 e spacchetta il numero 4 ripercorrendo la strada allindietro. Il numero 4 viene impacchettato:

ATTIVITA 5 Quali tra le trasformazioni I-VII hai usato nellattività 4 per spacchettare il numero 4? Trasformazione I: Si aggiunge uno stesso numero a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione II: Si sottrae uno stesso numero a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione III: Si aggiunge una stessa espressione a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione IV: Si sottrae una stessa espressione a destra e a sinistra delluguale. Trasformazione VI: Si dividono per lo stesso numero entrambi i membri dellequazione. Trasformazione V: Si moltiplicano per lo stesso numero entrambi i membri dellequazione. Trasformazione VII: Uno dei due membri viene scritto in modo più semplice (sommando monomi e termini simili).

ATTIVITA 6 Il numero 4 viene impacchettato in un altro modo: A.Quali tra le trasformazioni I-VII ti servono per impacchettare e spacchettare? B.Si può spacchettare il numero 4 in un unico passaggio.Quale trasformazione si deve usare?

ATTIVITA 7 A.Scegli un numero e impacchettalo. B.Consegna il tuo pacchetto ad un compagno e faglielo aprire.

ATTIVITA 8 A.Descrivi i tre percorsi risolutivi qui sotto.Come si passa, di volta in volta, da unequazione alla successiva? B.I tre percorsi conducono alla stessa soluzione? C.Per te qual è il percorso più semplice? Per quale motivo?

ATTIVITA 8 Spacchetta i numeri. A fianco di ogni passaggio annota le trasformazioni che hai fatto. Che numeri ci sono nei pacchetti?