La bilancia dei pagamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Il “miracolo economico” ( )
Concetto di patrimonio
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La partita doppia e i modelli contabili
Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti
Il sistema finanziario
MACROECONOMIA L’economia italiana
Introduzione alla MACROECONOMIA
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Sistema di contabilità nazionale
Capitolo 3 La bilancia dei pagamenti
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il sistema delle operazioni di impresa
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
ESERCITAZIONE 2.
Modelli macroeconomici in economia aperta
Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino
Economia Aperta Aspetti della apertura internazionale: 1.Mercato dei beni in economia aperta 2.Mercati finanziari in economia aperta 3. Mercati dei fattori.
Lezione 12 Economia Aperta Economia Aperta
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 3 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
La contabilità finanziaria con l’estero
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Incontro SCUOLA DATA. 2Servizio Marketing Operativo Riproduzione vietata – Diritti riservati a Banca di Romagna Chi siamo? La Banca di Romagna1/2 La Banca.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
La Bilancia dei Pagamenti (BDP) Cap 3
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
L’equilibrio del reddito in economia aperta
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Il patrimonio aziendale
VALORE ESTERNO DELLA MONETA
I processi di finanziamento
I principali temi della macroeconomia
Capitolo 1 Introduzione
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’equilibrio Macroeconomico in Economia Aperta
I conti del Resto del Mondo e la Bilancia dei Pagamenti
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
Domanda e offerta di moneta
Il sistema delle operazioni aziendali.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
PRODOTTO E REDDITO NAZIONALE Prof. Fabio Asaro. TRA LE GRANDEZZE AGGREGATE PIU’ IMPORTANTI ELABORATE DALLA CONTABILITA’ ECONOMICA NAZIONALE CI SONO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Aspetto finanziario ed Economico
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
La bilancia dei pagamenti
Transcript della presentazione:

La bilancia dei pagamenti

La bilancia dei pagamenti è un documento contabile nel quale vengono registrate sistematicamente tutte le transazioni effettuate dagli operatori residenti in un paese con altri operatori che si trovano al di fuori di esso. Per operatori devono intendersi gli individui, gli enti e gli istituti interna- zionali che effettuano transazioni economiche, mentre per operatori residenti si intendono tutti coloro, anche non cittadini, che vivono permanentemente nel paese che effettua la rilevazione. Va sottolineato, infine, che quando si parla di transazioni economiche internazionali si fa riferimento non solo allo scambio di merci ma anche allo scambio di servizi (come i servizi di trasporto) e ai movimenti di capitale

bilancia dei pagamenti Come vengono registrate le transazioni economiche nella bilancia dei pagamenti? Nella bilancia dei pagamenti tutte le transazioni internazionali vengono registrate con il metodo della partita doppia, per cui ad ogni transazione devono corrispondere due registrazioni di pari ammontare, una a credito e l'altra a debito. Ecco perché dal punto di vista contabile la bilancia dei pagamenti è sempre in pareggio, mentre ciò non è sempre vero nella realtà.

II conto corrente a sua volta si suddivide in: merci. Rientrano in questa voce le merci in generale, le merci in lavorazione o lavorazioni, le riparazioni, le provviste di bordo e l'oro non monetario; servizi, che si distinguono a loro volta in trasporti, viaggi e altri (servizi personali e per il governo, servizi informatici e di informazione, altri servizi per le imprese); redditi. I redditi sono da lavoro quali salari, stipendi e così via, e da capitale qua- li gli incassi che si generano dal possesso di attività finanziarie estere e i pagamenti relativi a passività finanziarie verso non residenti; trasferimenti unilaterali correnti. Rappresentano la contropartita di cambiamento della proprietà di risorse reali (beni, servizi e redditi) e attività finanziarie tra operatori residenti e non residenti. Essi possono avere natura pubblica o privata.

Se il saldo del conto corrente risulta positivo significa che l'economia del paese in questione è florida; infatti, in questo caso le esportazioni sono superiori alle importazioni e ciò implica che il settore produttivo è competitivo, cioè riesce a produrre e a vendere a prezzi competitivi rispetto agli altri paesi. Al contrario un saldo negativo del conto corrente indica la debolezza dell'apparato produttivo del paese considerato, che con le esportazioni non riesce a coprire il volume delle importazioni dei beni e servizi

conto capitale Nel conto capitale trovano collocazione i trasferimenti unilaterali in conto capitale e le cosiddette attività intangibili. I trasferimenti unilaterali in conto capitale includono i trasferimenti di proprietà di beni capitali, i fondi collegati all'acquisto o alla vendita di beni capitali e la remissione di debiti. Le attività intangibili sono i brevetti, i diritti d'autore e l'avviamento commerciale; nel conto capitale vengono registrate le variazioni nella proprietà di tali attività. Un saldo attivo del conto capitale è indice della buona profittabilità degli investimenti nel paese considerato. Al contrario nel caso in cui il saldo risulti passivo.

conto finanziario Nel conto finanziario vengono registrati i movimenti di capitali distinti in: • investimenti diretti, che attengono alle transazioni investimenti di portafoglio. In questa voce vengono registrate le operazioni tra residenti e non residenti che riguardano titoli azionari e obbligazionari escluse quelle che vengono registrate negli investimenti diretti e nella voce «derivati»; derivati, voce che comprende le transazioni relative a strumenti finanziari complessi, che conferiscono al possessore il diritto o la facoltà di acquistare o vendere, ad una certa data, gli strumenti finanziari principali (azioni, titoli di stato e indici di mercato) ai quali sono collegati; altri investimenti. In tale voce sono inclusi, tra l'altro, i crediti commerciali, i prestiti, i depositi; variazione delle riserve ufficiali, costituite dalle attività in valuta diver- se dall'euro e dotate di grande liquidità e commerciabilità.

Se il saldo del conto finanziario è positivo significa che vi è nel paese una stabilità dei mercati finanziari e ovviamente dell'economia. L'andamento dei mercati finanziari è, infatti, strettamente legato all'andamento dell'economia di un paese, se essa ha un trend positivo anche i mercati finanziari la seguiranno. Un saldo negativo implica delle considerazioni opposte