1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Le traiettorie dello sviluppo locale
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’elasticità e le sue applicazioni
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
Un’analisi dei dati del triennio
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano

2 Le fonti e gli strumenti conoscitivi del mercato IstatEurisko Istituti di ricerca che forniscono macro indicatori di lettura e di acquisto libri. Termometro dello scenario, dei gusti e delle tendenze.

3 ISTAT Che cosè lISTAT: società, economia, lavoro, imprese, popolazione, ambiente, censimenti, istituzioni I dati ISTAT per il mondo editoriale: andamento della lettura dal 1993 al 2000 penetrazione della lettura per area geografica composizione del mercato della lettura

4 Eurisko Che cosè lEurisko: Eurisko è un importante istituto di ricerca che opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato I dati Eurisko per il mondo editoriale: Sinottica con release semestrale Dettaglio per comportamenti di lettura ed acquisto Incrocio comportamenti con età, sesso, area geografica, titolo di studio, professione, generi editoriali, canali di acquisto...

5 Le fonti e gli strumenti conoscitivi del mercato Demoskopea Nielsen Istituti di ricerca che forniscono indicatori sullo scenario competitivo (acquisto/regalo) in libreria e dei libri entrati in casa Associazione Italiana Editori: studia i comportamenti dacquisto, modalità consumo e concorrenza tra consumi culturali AIE

6 Leditoria libraria in Italia fotografia dellindustria editoriale utilizzando ricerche e materiali pubblicati entro dic Utilizza dati degli istituti citati in precedenza

7 Demoskopea E un istituto di ricerca che, con un campione di librerie, elabora le quote di mercato dei singoli editori suddivise per generi e fasce di prezzo Classifica settimanale Panel mensile Classifiche bimestrali - annuali

8 Nielsen E un istituto di ricerca che semestralmente analizza i libri entrati in famiglia destinati ai ragazzi tra gli 0 e i 14 anni Libro acquistato / regalato Stagionalità degli acquisti Quote di mercato nei diversi canali di vendita

9 Sistema informativi: Sili Le fonti e gli strumenti conoscitivi del mercato Dati interni Dati commerciali Dati MKT Dati Retail-Franchising Ricerche ad hoc (ricerca Italia 2002)

10 La fotografia del presente Ovvero… … la sintesi delle diverse fonti che ci permette di tratteggiare un panorama competitivo completo e approfondito

11 ISTAT Andamento della lettura in Italia Lettori di almeno 1 libro non scolastico nei 12 mesi precedenti (popolazione con più di 6 anni)

12 ISTAT Penetrazione della lettura per area geografica Media 38,3%

13 Fonte: AIE Dimensioni del mercato Trade: milioni Educational: 640 milioni

14 Non lettori58.6% Lettori deboli30.5% 1-5 libri / anno Lettori medi 5.9% Lettori forti 5.0% 6-10 libri / anno >10 libri / anno Fonte: Sinottica 2002 I comportamenti di lettura in Italia

15 Non acquirenti65.6% Acquirenti deboli25.6% 1-5 libri / anno Acquirenti medi 5.1% Acquirenti forti 3.7% 6-10 libri / anno >10 libri / anno Fonte: Sinottica 2002 I comportamenti di acquisto in Italia 70% libri venduti

16 Romanzi - narrativa Altri generi Gialli Saggi Libri di storia Libri pratici Romanzi rosa Fantascienza Libri tecnico scient. Libri darte Acquisto per generi 30.5% 13.1% 12.1% 10.0% 8.3% 6.8% 6.2% 4.7% 4.4% 3.8% Fonte: Sinottica 2002

17 Libreria - cartoleria Grande magazzino Edicola Altro Posta - corrispondenza Internet Modalità di acquisto Fonte: Sinottica % 16.9% 12.4% 9.0% 6.6% 0.6%

18 Peso canali di vendita Fonte: Ed. Bibliografica

19 Demoskopea Comè strutturato il panel: da cartaceo a telematico rappresentativo del solo canale libreria elaborazioni settimanali, mensili e annuali

CLASSIFICHE SETTIMANALE MENSILE - ANNUALE Classifica dei BEST SELLER. Mediamente comprende titoli suddivisi nei 5 generi. Visibilità sui titoli di maggior peso (BLOCKBUSTER) Stima lINTERO MERCATO - a quantità e a valore Certifica le quote per editore, genere e fascia di prezzo Fornisce una fotografia dellINTERO MERCATO - non solo dei titoli più forti Demoskopea

21 Nielsen Comè strutturato il panel: telematico monitoraggio continuativo dei libri entrati in casa per acquisto o per regalo destinati a ragazzi tra 0 e 14 anni (provenienti da qualsiasi canale di vendita) elaborazioni su base semestrale

22 NARRATIVA ITALIANA Demoskopea

23 NARRATIVA STRANIERA Demoskopea

24 SAGGISTICA Demoskopea

25 VARIA Demoskopea

26 Dati interni Il sistema informativo libri (SILI) Limite tempo

27 Il sistema Retail - Franchising Limite rappresentatività statistica

28 Ricerche ad hoc Ricerca Italia 2002: comportamenti e consumi degli italiani abitudini alimentari prodotti per la casa salute e bellezza tempo libero lei e la sua famiglia lei e il suo denaro telefonia e internet animali domestici Elaborazione da Cemit

29 Totale questionari Ricerca Italia 2002: Lettori di Libri da Ricerca Italia: (86,6%) File utilizzato per lanalisi: Ricerca Italia 2002 versione 1 Totale: questionari Lettori: (86,6 %) Non Lettori: (13,4 %)

30 Cara Giovanni, ecco un libro nuovo. Una storia straordinariamente coinvolgente. Mondadori ha il piacere di presentarla a te, perchè conosce il tuo interesse per il mondo dei libri, grazie alle risposte da te fornite a Ricerca Italia. Un'avventura, un mistero, un viaggio sorprendente... che per te inizia in libreria.

31 Andamento temporale Data campagna: 31 maggio Inizio invio: Report attività ing Mondadori

32 aperte (47%) non ancora aperte (53%) Oggetto Che fine ha fatto Gemma? Numero totale destinatari: Lettori: Tasso apertura mail: 47% Notifiche bounces: Report attività ing Mondadori

33 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? MACRO ISTAT MICRO EURISKO DEMOSKOPEANIELSEN CEMIT DATI INTERNI

34 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La statistica ci dice che mediamente sono: donne libri di narrativa - romanzi in libreria che leggono quotidiani (Corsera e Repubblica) che ascoltano abitualmente musica leggera alla radio che preferiscono la Coca alla Pepsi Cola

35 Dutto Giovanni V. Macchi Milano Fantasc.4 Rosa4 Ragazzi4 Varia2 Classici1 Altro 4 Lettore Si Nar. Ita 2 Nar. Str. 3 Saggi1 Gialli 4 1. da 1 a 2 libri 2. da 3 a 6 libri 3. Più di 6 libri 4. Non lettore del genere Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La ricerche sono sempre più approfondite...

36 Persona Master Bologna Fantasc.4 Rosa4 Ragazzi4 Varia2 Classici3 Altro 4 Lettore Si Nar. Ita 1 Nar. Str. 3 Saggi3 Gialli 1 1. da 1 a 2 libri 2. da 3 a 6 libri 3. Più di 6 libri 4. Non lettore del genere Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La ricerche sono sempre più affidabili