M aster in editoria cartacea e multimediale Lezione del 23 ottobre 2002 (2.10) La distribuzione del libro di Giovanni Peresson

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DACQUISTO DI GIORNALI E RIVISTE NEI PUNTI VENDITA DELLA GDO Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004 MASSIMO VIGANÒ Trade.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

M aster in editoria cartacea e multimediale Lezione del 23 ottobre 2002 (2.10) La distribuzione del libro di Giovanni Peresson

Distribuzione Sviluppo di nuove forme e nuove formule di vendita Sviluppo di nuove forme e nuove formule di vendita Trasformazioni dei comportamenti di acquisto del lettori Trasformazioni dei comportamenti di acquisto del lettori Evoluzione del quadro normativo e legislativo Evoluzione del quadro normativo e legislativo

Quadro legislativo Accordo economico collettivo Aie-Ali per la vendita del libro non scolastico (24 maggio 1983) Usi commerciali della Camera di commercio industria e artigianato di Milano Art. 11 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e Decreto legge 5 aprile 2001, n 99 Nuove norme sulleditoria e i prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n 416 Decreto legge n. 139 del 24 marzo 1997 (così detta «Legge Ronckey»). Legge 13 aprile 1999 n. 108 (in forma di «sperimentazione» dal 24 aprile1999 al 24 novembre 2000) Decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170 Riordino del sistema di diffusione della stampa quotidiana e periodica a norma dellArt. 3 della legge 13 aprile 1999 n. 108 Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 di Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dellart. 4 comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59 («Bassanini 1»).

Negli anni Ottanta / Novanta è aumentata la concorrenza tra: - i canali e le forme di vendita (i diversi modi di acquistare); - i punti vendita allinterno del canale. Il cliente compra il punto vendita / formula di vendita prima ancora che il titolo, lautore, il marchio, ecc. valutando il livello di offerta (assortimento, servizi, layout, sconto, ecc.) che gli viene proposto. Al centro della logica di costruzione degli assortimenti troviamo sempre più i processi di consumo e i bisogni del cliente; sempre meno le merceologie; il non food procede verso formule di complementarietà basate su aggregazioni di beni e servizi. La frequenza degli atti di acquisto rappresenta laltra relazione di complementarietà che possiamo identificare tra beni diversi: se la frequenza dacquisto è analoga può valere la pena di proporre nello stesso punto vendita beni e servizi merceologicamente diversi. Scenario dei consumi

Molte opportunità di cross selling Poche opportunità di cross selling Frequenza di visita e dacquistoAlta Bassa Edicola di città Libreria scolastica tradizionale Libraccio Me BbokStorel Banco libri di museo Bookshop museo Edicola di città Edicola grandi stazioni Evoluzione dei canali e assortimenti

Pv non specializzati Internet Gd Vpc, Book club Libreria scolastica Libreria di prossimità Edicola Franchising Megastore Librerie specializzate IntroduzioneSviluppoMaturitàDeclinoRivitalizzazione Mercato % Catene Bookshop museali I canali di vendita I punti e le formule di vendita hanno un loro ciclo di vita Rateale Print-on-demand

I canali di vendita: la segmentazione Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Fonte: Ascesi

I canali di vendita: la segmentazione Bestseller Narrativa gialla, SF, ecc. Narrativa rosa Tascabili mass-market Saggistica e manualistica di consumo Guide turistiche Enciclopedie Dizionari Manualistica specializzata (giardinaggio, hobby, ecc.) Manualistica Professionale Università Enciclopedie specializzate Repertori professionali Narrativa dautore Saggistica specializzata Guide turistiche specializzate Analisi statistiche Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Editoria scolastica Studi specializzati Libri e guide locali Fonte: Ascesi

I canali di vendita: la segmentazione Bestseller Narrativa gialla, SF, ecc. Narrativa rosa Tascabili mass-market Saggistica e manualistica di consumo Guide turistiche Enciclopedie Dizionari Manualistica specializzata (giardinaggio, hobby, ecc.) Manualistica Professionale Università Enciclopedie specializzate Repertori professionali Narrativa dautore Saggistica specializzata Guide turistiche specializzate Analisi statistiche Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Editoria scolastica Studi specializzati Libri e guide locali EdicolaGdLibreria Libreria specializzata UniversitariaMusei Corner Fonte: Ascesi

I canali di vendita: la segmentazione Bestseller Narrativa gialla, SF, ecc. Narrativa rosa Tascabili mass-market Saggistica e manualistica di consumo Guide turistiche Enciclopedie Dizionari Manualistica specializzata (giardinaggio, hobby, ecc.) Manualistica Professionale Università Enciclopedie specializzate Repertori professionali Narrativa dautore Saggistica specializzata Guide turistiche specializzate Analisi statistiche Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Editoria scolastica Studi specializzati Libri e guide locali Book club, Vpc Fonte: Ascesi

I canali di vendita: la segmentazione Bestseller Narrativa gialla, SF, ecc. Narrativa rosa Tascabili mass-market Saggistica e manualistica di consumo Guide turistiche Enciclopedie Dizionari Manualistica specializzata (giardinaggio, hobby, ecc.) Manualistica Professionale Università Enciclopedie specializzate Repertori professionali Narrativa dautore Saggistica specializzata Guide turistiche specializzate Analisi statistiche Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Editoria scolastica Studi specializzati Libri e guide locali Rateale Vpc Fonte: Ascesi Rateale professionale

I canali di vendita: la segmentazione Librerie on-line E-book E-book Home printing Cd rom Banche dati on line Cd rom Web Librerie on-line Print on demand E-book E-book Home printing Cd rom Banche dati on line Web Librerie on-line Print on demand E-book E-book Home printing E-book E-book Banche dati on line Modalità di accesso allinformazione Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Ristretto frammentato Ristretto concentrato Ampio Sequenziale totale Sequenziale parziale Puntuale Interattivo Web integrato con Cd rom E-book Libro UMTS Tradizionale Innovativo Fonte: Ascesi

% Libreria72,4 Cartoleria14,4 Super- e Ipermercato19,6 Grandi magazzini9,1 Edicola8,3 Negozio di giocattoli1,5 Vendite per corrispondenza13,4 Porta-a-porta (famiglie)1,2 Aree di servizio1,1 Altre formule di vendita5,3 Forma di vendita prevalentemente scelta Base: Famiglie italiane (Fonte: Ac Nielsen Cra) 28,7 %

% Grandi librerie di catena40,0 Grande libreria indipendente48,8 Piccola libreria27,8 Edicola29,0 Edicola in stazioni e aeroporti8,6 Cartolibreria, cartoleria14,9 Libreria in museo / esposizione4,8 Supermercato, Ipermercato23,6 Grande magazzino8,8 Altri punti vendita2,2 Dove si comprano i libri Base: Chi acquista almeno 1-2 libri allanno (Fonte: Demoskopea, 2000)

Università (%) Media superiore (%) Media inferiore elementare (%) Grandi librerie di catena44,842,533,9 Grande libreria indipendente55,549,243,9 Piccola libreria27,626,529,4 Edicola23,529,132,7 Edicola in stazioni e aeroporti15,75,77,0 Cartolibreria, cartoleria15,116,313,0 Libreria in museo / esposizione10,52,43,7 Supermercato, Ipermercato20,120,929,0 Grande magazzino6,67,811,5 Altri punti vendita1,81,43,4 Dove si comprano i libri per titolo di studio Base: Chi acquista almeno 1-2 libri allanno (Fonte: Demoskopea)

Base: le famiglie acquirenti, rispettivamente, libri/libri per ragazzi Quando si compra: stagionalità Fonte: Fonte:AcNielsenCra (Fase Set Up, 12 mesi precedenti la rilevazione, 2000)

% Libreria e cartolibreria47,6%46,4%47,5%+4,4% Super- e Ipermercato, Grande magazzino4,7%5,2%6,0%+20,6% Edicola12,4%13,1%12,8%+13,2% Vendite in punti vendita temporanei0,4%0,3%0,4%-13,0% Bookshoop di musei e in occasioni di mostre0,2%0,3%0,4%+65,4% Internet (da siti italiani)0,2%0,7% Negozi di elettronica di consumo3,0%3,9%3,8%+41,5% Porta-a-porta (famiglia e professionale)12,5%11,8% -0,4% Vendite per corrispondenza4,4%3,9%2,8%-4,7% Book club3,1%2,8%1,8%-4,6% Vendite dirette a biblioteche, aziende, iniziative speciali 6,5%7,0% +8,7% Export5,2%5,1%5,0%+3,4% 100,0 Ripartizione delle vendite nei diversi canali Base: Libri, cd-rom, musica e Prvc allegati, ecc. (Stima Aie: 3,477 miliardi di euro)

Totale Quando sono entrato volevo proprio comperare quel libro altrimenti sarei andato altrove 46.4 % Pensavo di comprare un libro di quel tipo magari non esattamente quello: ho deciso lì 33.6 % Sono entrato per curiosità, non cercavo un libro particolare: ho deciso dimpulso 20.1 % Acquisti programmati e acquisti dimpulso Base: acquirenti di libri negli ultimi 6 mesi (Fonte: Demoskopea, 2000)

Analisi per numero di libri acquistati Totale Da 1 a 5 libri Da 6 a 15 libri o più libri Quando sono entrato volevo proprio comperare quel libro altrimenti sarei andato altrove 46.4 %41.5 %60.8 %40.7 % Pensavo di comprare un libro di quel tipo magari non esattamente quello: ho deciso lì 33.6 %36.4 %26.2 %33.8 % Sono entrato per curiosità, non cercavo un libro particolare: ho deciso dimpulso 20.1 %28.1 %13.0 %25.5 % Acquisti programmati e dimpulso Base: acquirenti di libri negli ultimi 6 mesi (Fonte: Demoskopea) 2000

Analisi per canali di vendita Grande libr. di catena Grande libr. indip. Piccol a libreria Cartolibr. Edico -la SuperIperBancarella Quando sono entrato volevo proprio comperare quel libro altrimenti sarei andato altrove 50.3%57.6%59.4%58.4%26.0%21.0%5.8% Pensavo di comprare un libro di quel tipo magari non esattamente quello: ho deciso lì 39.8%25.1%27.4%12.5%46.0%27.8%51.7%37.7% Sono entrato per curiosità, non cercavo un libro particolare: ho deciso dimpulso 9.9%17.3%13.2%29.1%28.0%72.2%27.4%56.5% Acquisti programmati e dimpulso Fonte: Demoskopea, 2000

EdicolaCarto libreria libreria Grande libr.di catenaGrande libr. Ind. libr. Ind. Piccola libreria Super Iper Grande magaz. Ci sono libri di tutti i generi e per tutti i gusti3.9%3.7%58.9%62.2%16.8%9.7%6.4% Ci sono sempre le ultime novità 4.1%3.2%57.5%58.5%13.6%9.3%1.8% Cè più assortimento1.1%3.1%55.6%60.5%8.0%9.0%3.0% Si trova più facilmente il libro che può piacere4.4%6.1%52.7%54.5%13.7%12.2%6.6% Sono sicuro di trovare il libro che cerco1.6%4.5%51.8%58.2%10.5%5.9%4.4% Cè un servizio di consulenza2.2%4.6%51.1%61.2%23.4%2.4%1.3% Offrono solo i libri migliori3.1%1.8%49.6%59.6%16.7%7.1%5.0% Trovo le opere che in quel momento mi interessano10.4%5.1%48.2%59.0%16.4%10.0%4.6% Si possono sfogliare i libri prima di decidere6.9%6.0%47.7%51.6%20.9%26.2%10.3% Benefit riconosciuti ai principali pv Fonte: Demoskopea, 2000

EdicolaCartolibreriaGrandelibreriecateneGrande libr. Ind. libr. Ind. Piccola libreria Super Iper Grande magaz I libri, per come sono esposti, vien voglia di comprarne uno 7.7%4.3%43.1%47.9%17.3% 8.4% E un ambiente in cui mi trovo a mio agio9.0%6.8%34.5%43.7%18.8%20.4%7.8% Ci sono le edizioni economiche29.1%8.9%32.1%37.5%17.1%39.9%18.2% E più comodo, non si perde tempo 14.3%5.3%31.4%34.6%9.3%26.6%8.0% Ha degli orari di apertura comodi 16.5%7.1%30.3%30.0%9.9%38.1%16.2% Mi trovo lì quando ho tempo di leggere9.4%4.7%25.8%35.5%12.2%12.6%3.5% Si compera a prezzi scontati16.7%4.3%22.3%21.7%11.5%43.3%16.4% Si trova parcheggio facilmente6.2%3.2%12.7%14.1%5.9%50.2%21.6% Benefit riconosciuti ai principali pv Fonte: Demoskopea, 2000