Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri
Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento e levoluzione delle forme materiali dei testi In che relazione si trovano cultura e mercato nel determinare un oggetto la cui natura è sia industriale sia culturale Enucleazione dei criteri di pubblicabilità
Presentare un testo I testi non sono solo contenuti ma Comunicati e… Resi presenti grazie a una forma che determina il modo in cui saranno percepiti La variabilità dei supporti materiali e delle modalità di fare pervenire un testo ai lettori (ex: diversificazione e integrazione dei canali distributivi e di vendita) corrisponde alla molteplicità di modi di presentarlo
Strategie di comunicazione Non esiste una forma neutra di presentazione dei testi Identificare le logiche che organizzano le scelte di chi produce libri Isolare differenti modalità attraverso le quali gli editori forniscono informazioni sulle informazioni. Studio degli elementi concreti degli oggetti libri attraverso i quali tali scelte sono state messe in atto Le varie forme vanno analizzate nelle successive trasformazioni rispetto a unaltra forma e rispetto allevoluzione del contesto culturale Ascolto delle risposte che i lettori forniscono attraverso il consumo culturale e levoluzione delle modalità di lettura
Editore Consapevolezza della versatilità delloggetto libro Classificazione e generi editoriali Rapporto lettore – consumatore attraverso la creazione di unarea di aspettativa sul testo e di fiducia nei modi in cui è stato presentato dalleditore Editore come primo lettore paradigmatico per una comunità di lettori reali Editoria come primo atto interpretativo pubblico e materiale dellopera