1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 7 LABC delleditoria 1: catalogo e novità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Teoria della Finanza Aziendale
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
1 Bologna, 11 dicembre 2002 Lezione 10 Dal testo al libro ovvero La trasformazione editoriale.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
Bologna, 27 novembre 2002 Lezione 15 e 16 La comunicazione dei libri.
1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
Collane.
1 LABC delleditoria Le novità. 2 Dal libro al libro Il primo libro Il secondo libro Il libro fisico Leditore La collocazione Tipologia Collana.
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.

Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
IL METODO della PARTITA DOPPIA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Garantito report al: 04 giugno 2010.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 7 LABC delleditoria 1: catalogo e novità

2 La dinamica del catalogo Ingresso Eternità del catalogo A. Il modello olimpico B. Il modello terrestre Ingresso Permanenza Uscita

3 La dinamica del catalogo nel 2001 Per casa editrice -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Mondadori Einaudi Sperling

4 La dinamica del catalogo nel 2001 Per collana -Titoli Ingressi novità Permanenza catalogo Uscite fuori catalogo Continente desap Supercoralli Scie

5 Le novità Percentuale annua (2001) sui titoli in catalogo Mondadori 12,5% Einaudi 6,5% Sperling11,9%

6 Le novità Classificazione Novità Il rapporto tra NE e Portafoglio misura la tendenza allinnovazione New Entries Portafoglio

7 Le novità Il rapporto NE / Portafoglio Titoli Mondadori 24,5% Einaudi 27,4% Sperling30,0%

8 Le novità Il rapporto NE / Portafoglio Fatturato Mondadori 25,8% Einaudi 28,5% Sperling27,2% Il rapporto NE / Portafoglio rispetto al fatturato o al numero di copie vendute misura leffettiva capacità di innovazione

9 Le novità Il ciclo di vita La novità media consegue l80% delle proprie vendite nei primi 6 mesi di vita Le novità dei Long seller hanno una percentuale più bassa rispetto a questi valori medi

10 Le novità Il ciclo di vita - Alcuni esempi 1. Ken Follett - Le gazze ladre Spedito reso Ottobre 01

11 Le novità Il ciclo di vita - Alcuni esempi 2. McEwan - Espiazione Spedito reso Febbraio 02

12 Le novità Il ciclo di vita - Alcuni esempi 3. Casati Mod. - Vicolo duchesca Spedito reso Settembre 01

13 Le novità Il ciclo di vita - Titoli medi 4. Guccini - Questo sangue impasta Sped reso Aprile 01

14 Le novità Il ciclo di vita - Titoli medi 5. Orengo - Allodola e cinghiale Spedito reso Novembre 01

15 Le novità Il ciclo di vita - Il long seller 1. Mazzantini - Non ti muovere Spedito reso Ottobre 01

16 Le novità Il ciclo di vita - Il long seller 2. N. Ammaniti - Io non ho paura Spedito reso Aprile 01

17 Le novità Il ciclo di produzione ed economico Prima tiratura RistampeResa Gestione / eliminazione stock residuo

18 Le novità Il ciclo di produzione - La determinazione della prima tiratura 2. Performance gemelli (o stesso autore) 3. Investimento in MKT 4. Prenotazione sul punto vendita. Sell-in 5. Inerzia del sistema distributivo 1. Valutazione editoriale

19 Le novità Il ciclo di produzione - La determinazione delle ristampe Velocità di uscita dal magazzino Stima on-line del sell-out Arianna Stagionalità e rischio rottura di stock