1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico
2 Il processo editoriale 4 Mktg e Mktg operativo 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 1 Mktg strategico 8 Comunicazione 7 Distribuzione 6 Produzione fisica 5 Sell-in 12 Incasso 11 Rese 10 Rifornimento 9 Sell-out
3 La funzione Editoriale Fasi di responsabilità diretta 3 Produzione editoriale Fasi di responsabilità condivisa 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 8. Comunicazione 2 Acquisizione / creazione
4 La funzione Marketing 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 5 Sell-in 6 Produzione fisica 8. Comunicazione 9 Sell-out 10 Rifornimenti 11 Rese Fasi di responsabilità diretta Fasi di responsabilità condivisa
5 La funzione Commerciale Fasi di responsabilità diretta Fasi di responsabilità condivisa 1 Mktg strategico 4 Mktg e Mktg operativo 5 Sell-in 9 Sell-out 10 Rifornimento 11 Rese 12 Incasso
6 3 Produzione editoriale 2 Acquisizione/creazione 8 Comunicazione Le funzioni operative specializzate Acquisizione e diritti Art direction Comunicazione e ufficio stampa
7 1. La fase uno: il MKT strategico I capitoli fondamentali A. Filosofia - perché si legge - perché si scrive - perché si comprano libri B. Mercato - il mercato internazionale - il mercato italiano C. Business - sistema competitivo - posizionamento - articolazioni - ciclo di vita - identità
8 Esercitazione 1: Il mercato internazionale Cinque gruppi: - tre di sei - due di cinque Francia Germania Spagna UK USA 1. Lettori / Non lettori 2. Dimensione e articolazione in generi 3. Sistema competitivo