1 Bologna, 6 novembre 2002 Lezione 6 Leggere e scrivere: lettori, autori, acquirenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.I.D – Sezione di Brescia
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il panorama dei mezzi in Italia
Il panorama dei mezzi in Italia
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
Capitolo terzo Tre mondi 1. Gli autori 2. I lettori 3. Gli acquirenti.
1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano.
1 Il concetto chiave delle campagne Ripetere, ripetere, ripetere.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 7 LABC delleditoria 1: catalogo e novità
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Scrittura, lettura, editoria, MKTG. Leditoria tra scrittura e lettura Editoria Mondo della scrittura Mondo della lettura.
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Modello democratico-corporativo
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
La programmazione per competenze
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La Teoria dellofferta aggregata Capitolo 4.
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Festival letterari, fiere e promozione del libro
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
STAMPA PERIODICA.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Passa i suoi anni giovanili in California dove si rivela essere uno studente modello. Si diploma alla Bella Vista High School e in seguito si laurea in.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Gli italiani famosi!. Orario settembre – ricerca in classe 3 ottobre – ricerca in classe 7 ottobre – scrivere in classe ottobre – scrivere.
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
L’altra faccia della digital generation
La lettura tra la popolazione adulta
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
La carta tematica può essere di infiniti tipi, in base a quale fenomeno si vuole analizzare. E può rappresentare tutta la Terra, oppure solo alcune regioni.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
3 Il controllo sulla stampa. Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi.
Transcript della presentazione:

1 Bologna, 6 novembre 2002 Lezione 6 Leggere e scrivere: lettori, autori, acquirenti

2 Fonte: Sinottica 2002 A. La lettura e i lettori in Italia Forti lettori 5.0% >10 libri / anno % libri letti - venduti Popolazione Medi lettori 5.9% libri / anno Deboli lettori 30.5% libri / anno % libri letti - venduti Non lettori 58.6%

3 La lettura per sesso e grado di istruzione Fonte: Sinottica 2002 Letto libri negli ultimi 12 mesi

4 La lettura per sesso e grado di istruzione Fonte: Sinottica 2002 Letto libri negli ultimi 12 mesi

5 Fonte: Ricerca Consterdine 1999 La lettura come fenomeno elitario I mercati del libro per dimensione (1996) 5% forti lettori

6 Lesclusione dalla lettura 1. Alfabetizzazione 2. Lingua scritta, lingua parlata, dialetto 3. Unità nazionale 4. Riforma e Controriforma

7 La lettura come appartenenza e identificazione 1. La lettura come otium 2. La lettura come instrumentum regni 3. Lelite dei lettori 4. I libri contro la televisione e internet 5. I libri come stile di vita

8 Laccesso alla lettura 1. La comprensione del testo 2. La lettura come attività 3. La lettura totalitaria 4. Il tempo per leggere, il tempo per ricordare

9 Lelite indocile