Bologna, 27 novembre 2002 Lezione 15 e 16 La comunicazione dei libri
I caratteri strutturali 1. La triangolarità 2. Leffetto black-box 3. Il contenuto di comunicazione del prodotto 4. Un business guidato dalle novità
Il contenuto di comunicazione del prodotto La reazione a catena Entrare in contatto con il nucleo comunicativo del prodotto Dischi Uscita Esibizione diretta del contenuto. Radio-TV Acquisto Rapidissimo Cinema Uscita Comunicazione Acquisto Rapido Libri Uscita Comunicazione Acquisto Lento
Il contenuto di comunicazione del prodotto Ogni prodotto a contenuto di comunicazione è autocomunicativo Autocomunicazione Alta Dischi Media Cinema Bassa Libri
I business guidati dalle novità Moda Musica Cinema Libri Autore = Brand Autore Autore / Brand
Il numero delle novità CinemaMedusa30 3. LibriMondadori844 Einaudi328 Sperling & Kupfer DischiUniversal270 HC front list
Gli investimenti in comunicazione Esempi di categorie merceologiche (periodo gen-lug. 02- milioni ) 1. Alimentari Automobili Bevande/alcoolici Telecomunicazioni Media/editoria Toiletries Abbigliamento Cura persona Gestione casa Finanza/assicuraz.150 Fonte: Il sole 24 ore
Linvestimento medio per novità (come se tutti gli investimenti fossero per novità ) Mondadori7.000 Einaudi3.600 Sperling & K
Il paradosso dei libri Unindustria con prodotti a contenuto comunicativo che non può comunicare tutti i propri prodotti
Le soluzioni pratiche del paradosso 1. Confidare nella natura autocomunicativa del prodotto Dal testo al libro 2. Comunicare al trade 3. Comunicare, selettivamente, al cliente finale Rischio autoriRischio costi
La comunicazione al trade Informazioni Mondanità Coinvolgimento Incentivazione economica MKT commerciale Presentazioni specifiche Preedizioni Incontri preventivi con autori Viaggi Concorsi
La comunicazione al cliente finale
La comunicazione del catalogo 1. Catalogo fisico 2. Listini 3. Campagne
La struttura di una campagna Campagna Punto di vendita ADV Vantaggio per lacquirente Sconto Gadget Esibizione dellofferta Catalogo fisico
Una campagna Oscar Mondadori
Una campagna Einaudi
Una campagna Sperling & Kupfer