1 Il mercato del libro in Italia ( dati provenienti dalla divisione marketing Mondadori)
2 ISTAT Che cosè lISTAT: società, economia, lavoro, imprese, popolazione, ambiente, censimenti, istituzioni I dati ISTAT per il mondo editoriale: andamento della lettura dal 1993 al 2000 penetrazione della lettura per area geografica composizione del mercato della lettura
3 La conoscenza del mercato del libro in Italia AIE Stima sintetica molto manipolata Annuale Demoskopea (DK) Panel Espansione statistica di un campione di sole librerie medio-grandi Settimanale, mensile, semestrale, annuale Continua Rilevamento automatico della vendita Non è un campione Arianna Fonti FrequenzaMetodo
4 Eurisko Che cosè lEurisko: Eurisko è un importante istituto di ricerca che opera nel campo delle ricerche sociali e di mercato I dati Eurisko per il mondo editoriale: Sinottica con release semestrale Dettaglio per comportamenti di lettura ed acquisto Incrocio comportamenti con età, sesso, area geografica, titolo di studio, professione, generi editoriali, canali di acquisto...
5 Dati interni Il sistema informativo libri (SILI) Limite tempo
6 Il sistema Retail - Franchising Limite rappresentatività statistica
7 Ricerche ad hoc Ricerca Italia 2002: comportamenti e consumi degli italiani abitudini alimentari prodotti per la casa salute e bellezza tempo libero lei e la sua famiglia lei e il suo denaro telefonia e internet animali domestici Elaborazione da Cemit
8 Totale questionari Ricerca Italia 2002: Lettori di Libri da Ricerca Italia: (86,6%) File utilizzato per lanalisi: Ricerca Italia 2002 versione 1 Totale: questionari Lettori: (86,6 %) Non Lettori: (13,4 %)
9 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? MACRO ISTAT AIE MICRO EURISKO DEMOSKOPEA NIELSEN CEMIT DATI INTERNI
10 Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La statistica ci dice che mediamente sono: donne libri di narrativa - romanzi in libreria che leggono quotidiani (Corsera e Repubblica) che ascoltano abitualmente musica leggera alla radio che preferiscono la Coca alla Pepsi Cola
11 Riccardo Fedriga Via Correggio, Milano Fantasc 4 Rosa2 Ragazzi2 Varia2 Classici3 Altro 3 Lettore Si Nar. Ita 3 Nar. Str. 3 Saggi3 Gialli 3 1. da 1 a 2 libri 2. da 3 a 6 libri 3. Più di 6 libri 4. Non lettore del genere Ma conosciamo davvero chi compra libri in Italia? La ricerche sono sempre più approfondite...
12 Demoskopea E un istituto di ricerca che, con un campione di librerie, elabora le quote di mercato dei singoli editori suddivise per generi e fasce di prezzo Classifica settimanale Panel mensile Classifiche bimestrali - annuali
13 Il mercato DK: mercato totale varia adulti (Cfr dati Aie) DK 55% GDO 12% Picc./media libr. 25% Altri canali 8%
14 Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mio )
15 I consumi culturali in Italia 1% 0,9% 29,5% 1,2%
16 Il consumo di libri vs gli altri consumi culturali:la dimensione dei mercati 2002 (mio ) Teatro di prosa Quotidiani Periodici Home video Cinema Teatro lirico Mostre e musei * Libri * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**
17 Libri, cultura e altri consumi (valore dei mercati in mio ) Caffè Acqua minerale Pasta di semola Olio di oliva Det. per lavatrice Libri 2.571* Periodici2.087 Home video722 Carta igienica595 Cinema 525 Mostre e musei 126 Pelati 98 * Inclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari ** Enclusi scolastica, vendite congiunte, prod. editoriali non librari 1.576**
18 Vendite dirette Ass.
19 Vendite indirette Ass.
20 Le vendite dirette (mio ) Vendita rateale Vendita per corrispond. Mailing Club libro Vendita via Internet Esportazione Tot. vendite dirette
21 Le vendite indirette (mio ) Librerie Edicole Altri canali GDO Scolastica Varia Ragazzi Adulti Prod. non librari Libri * Remainders Tot. vendite indirette * 205 vendite congiunte
22 I generi/canali AIE nel 2002 Varia(adulti+ragazzi) Scolastica Dispense Remainders Rateale GDO Internet Esportazione Altri canali (530+93)
23 Il mercato DK (cfr. AIE prod. lib.) A copie (dati in 000) A valore (dati in 000 )
24 Il mercato DK Novità a copie (000)
25 Il mercato DK A valore (dati in 000 )
26 1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia I generi DK 5.(Ragazzi)
27 Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,47% 8,66% 1,85% 4,88% 4,34% 5,83% 6,52%
28 Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,64% 0,67% 5,02% 21%
29 I generi DK a valore Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 11,55% 35,82%36,49% 33,99%32,30% 13,65%13,25%12,71%11,98% 29,55%27,83%24,68% 26,17%25,46%25,58%25,85% 31,54% 26,68% 30,23%
30 I generi DK a copie Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 14,55% 38,44%40,22% 38,57%36,71% 15,72%15,97%15,90%15,15% 24,11%22,14%19,91%20,72% 24,03%23,39%23,89%25,13% 36,16% 24,71% 24,58%
31 La composizione del mercato DK per generi 2002 a valore 35,82% 24,68% 25,85% Narrativa straniera 13,65% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 49,47% 50,53%
32 1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa/ 4. Edumond 4.Frassinelli 5.Leonardo 6.Sperling & Kupfer 7.Piemme Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori RCS 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi (40%) 7 Coccinella 8. Sansoni 9. La nuova Italia 10. Etas 11. Sansoni scuola Longanesi 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Salani 6.Tea 7. Nord 8. Laterza (17%) Saggiatore 1. Saggiatore 2.Tropea 3. Pratiche 4.EST Mondadori. Feltrinelli 1. Feltrinelli 2. Kowalski
33 La performance dei marchi editoriali a copie Feltrinelli Rizzoli Adelphi 6,66% 6,13% 5,62% 5,93% 6,01% 7,43%6,65%5,53%6,31% 2,77% 3,54%3,58%3,49% 4,99%4,77%4,92%3,84% 5,47% 4,21% 3,03% Mondadori Einaudi Bompiani 22,18% 8,21% 20,78% 7,47% 21,81% 7,38%8,25% 22,27% 8,36% 22,09%