Sviluppare sistemi Dalla teoria alla pratica Silvio Marzotto – Bologna – 7 giu 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Architettura del sistema
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Corso di Fondamenti di Informatica
Analisi e progettazione
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Una Introduzione alle Basi di Dati
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO - COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Direttore.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
L’uso dei database in azienda
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Ms. Access: corso pratico di utilizzo dello strumento
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
DBMS ( Database Management System)
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Implementare un modello di dati
Database & Information Retrieval
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
prof.ssa Giulia Quaglino
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
I DATABASE.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Pagine ASP parte 3 I data base Stefano Schacherl.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Le basi di dati.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Linguaggio SQL. Linguaggi per database La diffusione del modello relazionale ha favorito l’uso prevalente di linguaggi non procedurali: in questo modo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Sviluppare sistemi Dalla teoria alla pratica Silvio Marzotto – Bologna – 7 giu 2005

Sistema Insieme di elementi (componenti) interdipendenti organizzati in modo da formare un complesso organico. Complesso di parti (componenti) aggregate in modo non casuale, nel quale ciascuna parte dipende dalle altre in funzione di relazioni co- nosciute.

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Nella pratica: insieme di piattaforme hardware, software di base e applicativi, reti di comunicazione e contenuti che rendono possibile la gestione e la distribuzione delle informazioni.

Componenti > Contenuti Linsieme delle informa- zioni che desideriamo veicolare attraverso il sito. – Notizie di attualità – Informazioni istituzionali dellazienda – Cataloghi / Listini – Enciclopedie / Dizionari – Corsi di formazione

Componenti > Contenuti Modellizzazione del contenuto Definizione di strutture astratte che rappresentino linformazione da trattare Organizzazione e definizione delle relazioni esistenti tra le strutture dati individuate

Componenti > Contenuti > Modello LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Modello LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Parte descrittiva Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Modello LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Parte multimediale Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Modello LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Parte di classificazione Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Modello LEnciclopedia Multimediale Parte descrittiva Parte multimedialeClassificazione Il modello di Lemma sarà quindi composto da tre elementi fondamentali:

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Titolo lemma Testo lemma Lemma Definizione del lemma Utilizzando la terminologia propria del modello di programmazione a oggetti abbiamo: Definito loggetto Lemma Definito le proprietà Titolo lemma e Testo lemma

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Titolo lemma Testo lemma Lemma Astrazione*: il modello del lemma e del sottolemma fusi in un unico oggetto di tipo Voce Titolo sottolemma Testo sottolemma Sottolemma Titolo voce Testo voce Tipo voce Voce * Processo cognitivo che permette di di- stogliere il pro- blema considerato dalla contingenza reale per porlo su un piano di pura consi- derazione intellettiva.

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Oggetto: multimedia Proprietà: nome, tipo, file, didascalia, keywords Nome Tipo File Didascalia Keywords Multimedia

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Componenti > Contenuti > Strutture LEnciclopedia Multimediale Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana Oggetto: Classificazione Proprietà: codice, descrizione, descrizione completa Codice Descrizione Descrizione completa Classificazione

Componenti > Contenuti > Relazioni LEnciclopedia Multimediale Definizione di come gli oggetti identificati si legano tra loro per la creazione di un lemma completo. Voce Multimedia Classificaz. In questa fase non è stata fatta ancora nessuna ipotesi su come questi oggetti verranno memorizzati o gestiti.

Componenti > Contenuti > Rappresentazione LEnciclopedia Multimediale Multimedia Voce tipo=sottolemma Multimedia Classificazione Voce tipo=lemma Manzoni, Alessandro Poeta e romanziere italiano (Milano 1785 – 1873). Uno degli autori più importanti della tradizione letteraria italiana. La vita Figlio del conte Pietro e di Giulia Beccaria, e nipote del famoso autore Dei delitti e delle pene, C. Beccaria, iniziò i suoi studi […] Morì il 22 maggio I promessi sposi Capolavoro di Manzoni è considerato il romanzo I promessi sposi: fu iniziato del 1821 con il titolo Fermo e Lucia e finito nel 1823 […] serena certezza di un infallibile intervento divino. Categoria Arti, spettacolo e media Letteratura Italiana

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti

Componenti > Memorizzazione Database relazionali Software capaci di memorizzare e recuperare dati ( i contenuti ) in modo efficiente e garantirne lintegrità, la consistenza e la sicurezza. Integrità: caratteristica dei dati che si riferisce al loro livello di alterazione o danno. Consistenza: caratteristica dei dati che si riferisce alla correttezza dellinformazione. Sicurezza: caratteristica dei dati che si riferisce alla loro immunità da potenziali rischi e violazioni informatiche.

Componenti > Memorizzazione >Tabelle La tabella è lelemento base di qualsiasi database. E costituita da righe (dette records) e colonne (dette campi). Il numero di colonne viene definito in fase di progetto mentre il numero di righe varia con lutilizzo del sistema.

Componenti > Memorizzazione >Tabelle Esistono due tipi di tabelle: Tabelle entità: rappresentano gli oggetti che abbiamo definito tramite proprietà (le colonne contengono i valori attribuiti alle proprietà). Tabelle relazione: rappresentano le relazioni tra gli oggetti di tipo diverso contenuti nelle tabelle entità (le colonne contengono chiavi).

Componenti > Memorizzazione > Chiavi Alcune colonne (o proprietà) hanno un compito speciale: Identificare univocamente un record allinterno di una tabella (chiave primaria) Identificare univocamente un record allinterno di unaltra tabella (chiave straniera).

Componenti > Memorizzazione > Chiavi Definizione delle chiavi nelle strutture dati dellEnciclopedia Multimediale: ID voce Titolo voce Testo voce Tipo voce Voce ID Classificazione Codice Descrizione Descrizione completa Classificazione ID Multimedia Nome Tipo File Didascalia Keywords Multimedia LEnciclopedia Multimediale

Componenti > Memorizzazione LEnciclopedia Multimediale Passaggio da oggetti a tabelle: Gli oggetti diventano tabelle. Le proprietà diventano campi. Le relazioni diventano chiavi straniere o Tabelle relazione. voce_id voce_padre_id voce_titolo voce_testo voce_tipo voce multimedia_id multimedia_nome multimedia_tipo multimedia_file multimedia_didascalia multimedia_keywords multimedia classificazione_id classificazione_codice classificazione_descrizione classificazione_escrizionecompleta classificazione vocemultimedia_id voce_id multimedia_id voce_multimedia voceclassificazione_id voce_id classificazione_id voce_classificazione

Componenti > Memorizzazione > SQL Linterazione dei database con lambiente esterno è solitamente possibile grazie linguaggi di inter- rogazione come SQL (Structured Query Language). SELECT voce_titolo FROM voce WHERE voce_titolo like %manzoni%

Componenti > Memorizzazione > SQL Il risultasto potrebbe essere: lemma_titolo Manzoni, Alessandro Manzoni, Carlo Manzoni, Giacomo Manzoni, Giacomo, conte Manzoni, Piero Per semplificare le operazioni di gestione ordinaria (caratterizzate da ripetitività elevata) si utilizzano solitamente apposite applicazioni di gestione.

Componenti > Memorizzazione > Tecnologie Alcune dei principali software di database commerciali: Microsoft SQL Server 2000 Oracle Database Server e open source: MySQL Postgre SQL

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Area memorizzazione

Componenti > Applicazione di gestione Permette di inserire nuovi contenuti nel database. Permette di recuperare in modo produttivo i contenuti memorizzati nel database e di modificarli o cancellarli. Permette di rielaborare i contenuti e produrre semilavorati per generare nuovi prodotti. Il tutto allinterno di un ambinete grafico e in modo trasparente rispetto allimplementazione dellarea di memorizzazione.

Componenti > Applicazione di gestione LEnciclopedia Multimediale Esempio form inserimento voce: Inserimento lemma ID : Tipo : Titolo : Testo : SalvaAnnulla

Componenti > Applicazione di gestione LEnciclopedia Multimediale Traduzione SQL: Codice applicazione: INSERT INTO voci (voce_id, voce_titolo, voce_testo, voce_tipo) VALUES (1,Manzoni, Alessandro, Poeta e romanziere […],lemma); <?php include setup.php; $connection = mysql_connect($host,$user,$password); $db_selection = mysql_select_db($database); $query = INSERT INTO voci (voce_id, voce_titolo, voce_testo, voce_tipo) VALUES (1,Manzoni, Alessandro, Poeta e romanziere […],lemma); $result = mysql_query($query); ?>

Componenti > Applicazione di gestione LEnciclopedia Multimediale Esempio form visualizzazione: Visualizzazione voce ID : 1Tipo : lemma Titolo : Manzoni, Alessandro Testo : Poeta e romanziere italiano (Milano […] EditaIndietro Sottolemmi I Promessi sposi La vita Categorie Italiana Letteratura Arti, spettacolo e media

Componenti > Applicazione di gestione LEnciclopedia Multimediale Le caratteristiche fondamentali di una applicazione di gestione sono, dal punto di vista della usabilità: Controllo capillare sui contenuti gestiti Prevenzione/Tolleranza/Recupero dellerrore umano dal punto di vista della manutenibilità: Modularità Non è fondamentale la velocità di risposta del perché lutiliz- zatore è un operatore che comprende che operazioni comples- se richiedono tempi di elaborazione elevati.

Componenti > Applicazione di gestione Considerazioni sulla sicurezza Può essere fondamentale in alcuni ambienti implementare meccanismi di sicurezza che garantiscano selettivamente: La visibilità o meno di certe informazioni. La possibilità o meno di effettuare operazioni sulle informazioni visibili. Questo solitamente si ottiene utilizzando profili utente personalizzati per ciascun operatore che accederà al sistema. Login e password Robustezza per evitare hacking

Componenti > Applicazione di gestione Tecnologie Strumenti e linguaggi integrati con software di database (application server): Oracle Application Server Lotus Notes Linguaggi di scripting server side abbinati a web server: Microsoft IIS + ASP Apache HTTP server + PHP

Componenti > Applicazione di gestione Esempi mottine.grolier.it admin.archinfo.it

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Area memorizzazione Applicazione di gestione

Componenti > Applicazione di distribuzione Permettere allutente finale di trovare ciò di cui ha bisogno. Visualizzare linformazione in modo logico e gradevole per lutente. Offrire allutente strumenti avanzati per la fruizione delle informazioni. Offrire allutente collegamenti intelligenti basati sul contesto verso altre informazioni.

Componenti > Applicazione di distribuzione LEnciclopedia Multimediale Trovare Guardare Navigare

Componenti > Applicazione di distribuzione LEnciclopedia Multimediale Con particolare riferimento ai motori di ricerca, risulta di importanza fondamentale: Ottenere un risultato in un tempo relativamente ristretto (near real time). Ottenere un risultato che sia compatibile con ciò che è stato cercato. Ottenre un risultato in cui gli elementi a maggior rilevanza vengano elencati per primi.

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Area memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione

Componenti > Supporto di trasmissione Panorami applicativi On-line: – Web based (web browser, dati via rete) – Stand-alone (applicazione locale, dati via rete) Off-line: – Stand-alone (applicazione e dati locali in CD/DVD) – Stand-alone con aggiornamento Locale: posto sul lato dellutente finale

Componenti > Supporto di trasmissione Principali tecnologie di trasmissione su cui si appoggiano le reti IP: PSTN (modem analogico)56 kbit/s ISDN (T.A.) kbit/s ADSL (modem o router)256 Kbit/s – 4 Mbit/s 64 Kbit/s – 256 Kbit/s HDSL (driver di linea + router)2 Mbit/s CDN (driver di linea + router)144 Mbit/s FDDI (driver fiber optic + router)2,5 Gbit/s LAN Ethernet10 / 100 / 1000 Mbit/s

Componenti > Supporto di trasmissione Calcolo dellinformazione massima trasmissibile Te + Tt < Tm Te = Tempo elaborazione:Dipende dalla velocità del server e dallefficienza della applicazione (=Nop/Vserver) Tt = Tempo trasmissine:Dipende dalla velocità della linea e dal peso del documento da trsmettere (=Pdoc/Vlinea) Tm = Tempo di attesa massimo per lutente Pdoc < k*Vlinea [Kbit/s] * (Tm – Te) [s] Pdoc < k * Tm [s] * Vlinea [Kbit/s] k=0,1 Kbyte/Kbit

Componenti > Supporto di trasmissione Esempio di calcolo: Vogliamo calcolare il peso massimo di una pagina web composta da testo e immagini che sia scaricatra dallutente in un tempo massimo di 10 secondi con un modem a 56Kbit/s: Pdoc < 0,1 [Kbyte/Kbit] * 5 [s] * 56 [Kbit/s] = 28 Kbyte Se lutente usasse una ADSL: Pdoc < 0,1 [Kbyte/Kbit] * 5 [s] * 640 [Kbit/s] = 320 Kbyte

Componenti > Supporto di trasmissione Tutto questo porta a dover trovare un compromesso tra: Ottimizzazione dei contenuti Utilizzo di algoritmi di compressione Utilizzo di linee veloci

Sistema > Componenti Contenuti da veicolare Area di memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Supporto/i di trasmissione Contenuti Area memorizzazione Applicazione di gestione Applicazione di distribuzione Utente finale

Sistema > Hardware Due parole sullHardware Ridondanza Cluster RAID UPS Sicurezza ambientale

DOMANDE? DUBBI? PERPLESSITA?