Collane
Filosofia della collana 1 Il rasoio di Occam Esistono gli universali Collane Disputa degli universali Esistono solo gli individui Libri singoli
Filosofia della collana 2 L’editoria come arte, l’editore come artista Pagine Autore Libro Collana Libri Editore L’editore è autore dei suoi autori
Filosofia della collana 3 La missione del dotto Strumento di formazione Pedagogia universale Editore Collana Agitazione e indirizzo Traduzione concreta di una “linea”
Collane:stili nazionali Anglosassone Francese Intermedi Approccio empirista Arte e rivoluzione Oscillazione e mescolanza tra i due sistemi Libri individuali Solo collane Fortissima singolarizzazione Fortissima uninformazione Fisica Fisica
Collane:modulazioni Principio d’ordine Debole Medio Forte Fortissimo Serie Collana Collezione Collezione chiusa
Atteggiamento uniforme Collane:HC/PB PB HC Noto Ignoto Forte imposizione di senso Brillantezza di segmentazione Atteggiamento uniforme Ampia variabilità di atteggiamento
La collana dell’editore 1 Principio d’ordine Bilanciamento Le motivazioni Segmentazione Intenzione
La collana dell’editore 2 Nome Formato Veste grafica Prezzo: fisso/variabile La realizzazione Rigidità del contenuto:criterio di inclusione/esclusione Ritmo di uscita Massa critica
La collana dell’editore 3 Individuazione di un segmento Occupazione di una nicchia/segmento Il risultato Presenza in una nicchia/segmento
La collana del pubblico ovvero la collana percepita Identificabilità/reperimento Fidelizzazione/attesa Le motivazioni Prevedibilità Collezione/necessità
La collana del pubblico ovvero la collana percepita Veste Prezzo La realizzazione Principio di selezione Durata Occasione
Su Totale Popolazione: La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Oscar Mondadori Base: Acquirenti di libri che conoscono Mondadori (466) Su Totale Popolazione: 19% Su Totale Lettori: 48% Su Totale Acquirenti: 69%
Su Totale Popolazione: La percezione:esempio 1 ovvero la conoscenza della collana Stile libero Einaudi Base: Acquirenti di libri che conoscono Einaudi (343) Su Totale Popolazione: 2% Su Totale Lettori: 5% Su Totale Acquirenti: 7%
Il ciclo di vita
Quattro forme di esistenza I libri nel tempo Luogo Uso Scomparsa Esistenza pura e semplice Esistenza scientifica Esistenza effettiva // // Biblioteca // Quattro forme di esistenza Biblioteca Comun.scientif. Mercato Comun.cultural.
La durata Permangono nella loro forma di esistenza In un’unità di tempo a piacere i libri In avanti Transitano da una forma all’altra All’indietro
Esistenza scientifica Spazio e tempo Area culturale nazionale Locale Universale X Esistenza pura e semplice X Esistenza scientifica X Esistenza effettiva
l’esistenza effettiva L’editoria nel tempo immissioni L’attività editoriale costruisce l’esistenza effettiva attraverso eliminazioni riattivazioni
Orientamento dell’attività editoriale HC all’immissione esclusiva massimizzazione PB Orientamento esclusiva mantenimento alla riattivazione recupero pubblico dominio
Il MKTG della riattivazione collana valore aggiunto Nuovo senso prezzo
dell’edizione (per un determinato editore) Quanti cicli di vita? in pubblico dominio dell’opera in esclusiva dell’edizione (per un determinato editore) Il ciclo di vita della collana della casa editrice
Il ciclo di vita dell’esclusiva ca. 30/50 +70 = 100/120
Il ciclo di vita:il significato economico Quando va collocato il punto di pareggio?
Esempio 1: Montale, Poesie 1948 1949 1957 1971 1977 Ossi di seppia Le occasioni La bufera e altro Satura Tutte le poesie Lo specchio Lo specchio Lo Specchio Lo Specchio Lo Specchio 1991 Tutte le poesie I Meridiani 49.738 copie
Esempio 2: Fitzgerald, Il grande Gatsby 1936 1974 1958 1950 1965 Gatsby il magnifico Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby Il grande gatsby I romanzi della palma Biblioteca Mondadori Il Bosco Medusa Oscar 1965 1980 1988 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni
Esempio 3: Buzzati, Il deserto dei Tartari 1945 1949 1966 1969 1975 Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei tartari Il deserto dei Tartari Il deserto dei Tartari Lo specchio Medusa Oscar SIS Biblioteca Mondadori 1966 1979 1989 1995 Oscar Oscar Narrativa Oscar Classici Moderni Oscar Scrittori del 900
La stagionalità
I principi generali La stagionalità è la relazione tra acquisto e tempo Questa relazione non è costante
L’acquisto di libri non è uniforme ma varia nel corso: dell’anno del mese della settimana del giorno
Effetto della stagionalità sui comportamenti Anno Mese Settimana Giorno Editore Retailer
La dimensione della stagionalità nel sell-out 2001 2002 Fonte: Demoskopea, dati a valore
La dimensione della stagionalità nel sell-in (Divisione Libri Mondadori Trade) (.000 €) 2001 2002 Dati Interni
La dimensione della stagionalità nel sell-in (Libri Mondadori Trade) (.000 €) 2001 2002 Dati Interni
La stagionalità dell sell-in nel HC (Divisione Libri Mondadori Trade ) (.000 €) 2001 2002 Dati Interni
La stagionalità dell sell in nel PB (Divisione Libri Mondadori Trade ) (.000 €) 2001 2002 Dati Interni
La dimensione della stagionalità nel sell-in per editore (.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
La stagionalità del sell-in per editore nel HC (.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
La stagionalità del sell-in per editore nel PB (.000 €) Totale Sperling Mondadori Einaudi Dati Interni
Stagionalità e posizionamento nel HC Forza / Affollamento Attesa / Sorpresa Campagna sell-in
Stagionalità e posizionamento nel PB Massa critica Domanda reale Titolo Serie/segmento Campagna sell-out Totalità
Posizionamento campagne Mondadori Einaudi S&K Gennaio Marzo-Aprile Maggio-Giugno Luglio Ottobre Novembre Saldi PBK Poesia Ragazzi Bestseller-Miti Tascabili PBK Strenne Meridiani PBK
Il programma editoriale
Che cos’è? E’ il principale strumento di governo dell’attività editoriale Preventivo Attuale Consuntivo Determina la rotta che la casa editrice intende seguire Costituisce il piano di produzione cioè l’attività economica essenziale Misura per confronto e differenza sul budget e nell’anno precedente l’attività svolta
Struttura ed elementi mobili-preventivo In/out Collana Titolo Tiratura Prezzo Data pubblicazione Inserimento Esclusione Permanenza
Data di messa in vendita Consuntivo Codice Collana Autore Titolo Tiratura Prezzo Data di versamento Data di messa in vendita Produzione Mktg Commerciale Comunicazione
Livelli e arco temporale Tempi Mensile Annuale Quindicinale (messa in vendita) Risultato finale Carichi produttivi e di magazzino Livelli Collana Linea HC/PB Marchio Gruppo
Gli elementi discriminanti e valutativi Novità Prod. a valore Prod. a copie Prezzo medio Tiratura media Numero titoli Ristampe
Novità e ristampe Novità/ristampe Ristampe di novità Ristampe Novità Prima battuta Seguiti di tiratura Catalogo 12 mesi rolling
Gli elementi della costruzione Novità/ristampe Portafoglio Disponibilità Stagionalità Affollamento Contratti Accertata Presunta
I tempi rolling Definitivo Uscita Costruzione variazione Indefinito -12 mesi -1,5 mesi
I tempi effettivi Gen Giu Nov Gen/Giu Set/Nov Dic Prima bozza Preventivo avanzato Preventivo vincolante budget Scostamenti controllati Alta variabilità Consuntivo
Esempio 1:PE di settore Il PE Mondadori 2002
Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Esempio 2: PE di linea Il Pe Mondadori HC Varia 2003 Budget Consuntivo
Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003 Esempio 2: PE di collana Il Pe Mondadori HC Classici-Meridiani 2003 Budget Consuntivo