Concentrazione nella lettura di libri Popolazione Libri letti Deboli Medi Forti Non lettori 61% 33% 4% 2% Deboli Medi Forti 53% 18% 29%
Comprare libri
1. Lacquisto necessitato,comandato, determinato 2. Lacquisto libero Le tipologie dacquisto
1. Lettura personale e lettura domestica 2. Lettura privata e lettura pubblica 3. Lettura perseguita e lettura ricevuta in dono La differenza tra leggere e acquistare libri
1. La biblioteca come tesoro (tutela) 2. La biblioteca come forziere 3. La biblioteca come proprio universo di lettura La lettura pubblica
1. Lettura 2. Regalo 3. Tesaurizzazione Le ragioni dellacquisto
1. Casa propria 2. Fiera del libro, bancarelle, sedi temporanee 3. Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati, librerie in centri commerciali 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quali
1. Utenti Internet domestici 2. Fiera del libro Cartolibrerie, piccole librerie 4. Librerie medie e grandi 5. Superlibrerie 6. Supermercati, ipermercati… 7. Edicole I luoghi dellacquisto: quanti (stime medio-approssimate)
1. Non ce nè bisogno 2. Non ce nè bisogno ora 3. Non cè una precisa circostanza in cui fruirlo 4. Non è unoccasione per stare con gli altri 5. Non risolve un problema temporale determinato Il libro: un bene da non acquistare
1. Leffetto black box 2. Lazzardo totale e lincertezza dellesito 3. La percezione del libro come costoso 4. La difficoltà di trovare un punto di vendita soddisfacente Le resistenze strutturali allacquisto
Fonte: Ricerca AIE Limmensità dellassortimento
Lampiezza dellassortimento Piccola Media Grande Superficie media libreria (mq.) Titoli assortimento Copie Fonte: Ricerca AIE
1. La copertina: autore, titolo, aura 2. Il retrocopertina o la bandella 3. Il prezzo Il gesto dacquisto
Lacquisto di libri in Italia: la dimensione quantitativa
Acquirenti di libri sul totale della popolazione italiana negli ultimi 12 mesi* * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Acquirenti 27% Acquirenti 73%
Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi*sul totale dei lettori * Almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici Si 70% No 30%
Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi 27% AREA GEOGRAFICASESSOETA (ANNI)
Profilo sociodemo: acquirenti ultimi 12 mesi ISTRUZIONE CLASSE SOCIO- ECONOMICA 27%
Libri acquistati negli ultimi 12 mesi* Base: Acquirenti di libri negli ultimi 12 mesi (553) *(almeno 1 libro, esclusi testi scolastici e libri allegati a quotidiani/periodici) 52% 33% 10% 4% 1%
Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (analitico) TOTALE ACQUIRENTI 3 – 5 libri 6 – 10 libri 11 – 20 libri Oltre 20 libri 1 – 2 libri 52% 33% 10% 4% 1%
Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) TOTALE POPOLAZIONE Acquirenti MEDI FORTI Lettori 39% 27% 23% 3% 1% DEBOLI
Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi (sintetico) MEDI 20 % FORTI 23 % DEBOLI 57 % TOTALE ACQUIRENTI 1 – 5 libri 6 – 10 libri 11 > libri
Numero di libri acquistati negli ultimi 12 mesi sul totale della popolazione DEBOLI 23% FORTI 1% LETTORI 39% TOTALE POPOLAZIONE ACQUIRENTI 27% MEDI 3%
Quanti sono gli acquirenti di libri? ACQUIRENTI DI ALMENO UN LIBRO: 27% POPOLAZIONE ITALIANA ADULTA: DI INDIVIDUI PARI A INDIVIDUI ACQUIRENTI DEBOLI 23% ACQUIRENTI MEDI 3% ACQUIRENTI FORTI 1% = = =
Numero medio libri acquistati negli ultimi 12 mesi 4.34
Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi AREA GEOGRAFICAAMPIEZZA CENTRO 4,34
Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi SESSOETA (anni) 4,34
Profilo sociodemo: numero libri acquistati negli ultimi 12 mesi ISTRUZIONECLASSE SOCIO-ECONOMICA 4,34
Concentrazione nellacquisto di libri PopolazioneLibri acquistati Deboli Non acquirenti 73% 3% 1% Deboli Medi Forti 57% 20% 23% Medi Forti
Il mercato del libro in Italia
La conoscenza del mercato del libro in Italia AIE Stima sintetica molto manipolata Annuale Demoskopea (DK) Panel Espansione statistica di un campione di sole librerie medio-grandi Settimanale, mensile, semestrale, annuale Continua Rilevamento automatico della vendita Non è un campione Arianna Fonti FrequenzaMetodo
Il mercato del libro in Italia: la dimensione totale (mio )
Vendite dirette (mio ) Ass. Att.
Vendite indirette (mio ) Ass. Att.
Le vendite dirette (mio ) Vendita rateale Vendita per corrispond. Mailing Club libro Vendita via Internet Esportazione Tot. vendite dirette
Le vendite indirette (mio ) Librerie Edicole Altri canali GDO Scolastica Varia Ragazzi Adulti Prod. non librari Libri * Remainders Tot. vendite indirette * 205 vendite congiunte
I generi/canali AIE nel 2002 Varia(adulti+ragazzi) Scolastica Dispense Remainders Rateale GDO Internet Esportazione Altri canali (530+93)
Il mercato DK: mercato totale varia adulti DK 55% GDO 12% Picc./media libr. 25% Altri canali 8%
Il mercato DK A copie (dati in 000) A valore (dati in 000 )
Il mercato DK A copie (dati in 000)
Il mercato DK A valore (dati in 000 )
1. Narrativa italiana 2. Narrativa straniera 3. Saggistica 4. Varia I generi DK (5.Ragazzi)
Sottogeneri 1. Arte 2. Guide 3. Carte stradali/atlanti 4. Cucina 5. Manuali 6. Fumetti 7.Poesia/Teatro 8. Libri religiosi 9. Enciclopedie/Dizionari La composizione della varia DK 10. Informatica Peso % sul 100 della Varia 3,2% 10,1% 2,4% 4,47% 8,66% 1,85% 4,88% 4,34% 5,83% 6,52%
Sottogeneri 11. Libri tecnico-professionali 12. Testi scientifici e universitari 13. Pubblicazioni periodiche 14. Cataloghi di mostre 15. Altra illustrata 16. Altra non illustrata La composizione della varia DK Peso % sul 100 della Varia 10,9% 8,2% 1,64% 0,67% 5,02% 21%
I generi DK a copie Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 14,55% 38,44%40,22% 38,57%36,71% 15,72%15,97%15,90%15,15% 24,11%22,14%19,91%20,72% 24,03%23,39%23,89%25,13% 36,16% 24,71% 24,58%
I generi DK a valore Narr. St. Narr. It. Saggist. Varia 11,55% 35,82%36,49% 33,99%32,30% 13,65%13,25%12,71%11,98% 29,55%27,83%24,68% 26,17%25,46%25,58%25,85% 31,54% 26,68% 30,23%
La composizione del mercato DK per generi 2002 a valore 35,82% 24,68% 25,85% Narrativa straniera 13,65% Narrativa italiana Saggistica Varia Fiction Non fiction 49,47% 50,53%
La performance dei marchi editoriali a copie Feltrinelli Rizzoli Adelphi 6,66% 6,13% 5,62% 5,93% 6,01% 7,43%6,65%5,53%6,31% 2,77% 3,54%3,58%3,49% 4,99%4,77%4,92%3,84% 5,47% 4,21% 3,03% Mondadori Einaudi Bompiani 22,18% 8,21% 20,78% 7,47% 21,81% 7,38%8,25% 22,27% 8,36% 22,09%
La performance dei marchi editoriali a valore Feltrinelli Rizzoli Adelphi 5,06% 5,85% 5,04% 5,54% 5,77% 5,78%5,25%4,22%4,76% 2,39% 3,44%3,53%3,69% 4,54%4,44%4,85%3,53% 5,28% 4,25% 2,55% Mondadori Einaudi Bompiani 20,02% 7,86% 18,75% 7,30% 19,78% 7,02%7,80% 20,43% 7,81% 20,55%
1.Mondadori 2.Einaudi 3.Electa 4.Frassinelli 5.Leonardo 6.Sperling & Kupfer 7.Piemme Il sistema competitivo italiano: gruppi ed editori Rizzoli 1.Rizzoli 2.Bompiani 3.Fabbri 4.Marsilio 5.Sonzogno 6.Adelphi Longanesi 1.Longanesi 2.Corbaccio 3.Garzanti 4.Guanda 5.Neri Pozza 6.Salani 7.Tea Feltrinelli 1.Feltrinelli 2.Kowalski Mondadori
Il sistema competitivo italiano nel 2002 (quote DK a valore ) Mondadori 33% Rizzoli 16,7% Longanesi 9,7% Feltrinelli 6% Altri 34,6%